Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Sistemista/modellista
    Regione
    Trentino
    Software
    Autocad - Rhino 3d/V-ray - Solidworks

Predefinito Domanda ad utilizzatori Inventor

Ciao a tutti gli utilizzatori di inventor.
    Avrei una domanda per voi. Sto cercando di passare da Rhino 3d ad un cad parametrico per esigenze di progettazione e calcolo fem su componenti meccanici. Sto trovando diverse difficoltà ad adattarmi a Solidworks che sto testando, l'interfaccia e la sua logica sono abbastanza diverse da Rhino che uso molto bene.
    Trovo difficoltà nell'utilizzarlo un pò per la mancanza di una gestione layer style Autocad e per la sua logica di funzionamento in generale. Anni di Autocad mi hanno abituato ad uno standard, per cui stavo cercando di capire se Inventor ragioni più in questa direzione. Sto scaricando una versione dimostrativa di Inventor che proverò a breve.

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Dimenticati la logica a Layer di Autocad o di Rhino. Fanno cose diverse in modo diverso.
    Inventor avrà una logica simile a quella di Soliworks. Lavorare con i parametrici in generale avrà per ognuno quel tipo di logica, cambierà solo l'interfaccia e il "sistema" di fare una determinata cosa con uno piuttosto che con l'altro. Questione solo di abituarcisi.
    Combatto tra passione ed obbligo....

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Chi è abituato da anni ad Autocad, si trova spiazzato davanti ad Inventor.
    Dimenticati il discorso layer.
    Anche io uso Rhino ( un pochino ), sono ambienti completamente diversi.

Acc. , Ilario,mi hai sorpassato in curva :)
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Stessa risposta però ;-)
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Sistemista/modellista
    Regione
    Trentino
    Software

Predefinito

Purtroppo io uso molto bene Rhino così mi trovo spiazzato su Solidworks o i paramerici in generale. Con Rhino progetto qualsaisi cosa in poco tempo, preciso e veloce. Nonostante dicano sia difficile io mi sono trovato bene subito e lo uso spesso. Purtroppo percepisco i suoi limiti nell'essere un modellatore di superfici non parametrico, sopratutto soffro la mancanza del modulo calcolo elementi finiti anche se so esistere dei plug in a cui Rhino si affida moltissimo. Potrei usare Ansys ma preferisco avere un unico ambiente con tutto il necessario nella stessa interfaccia. Se così anche con Inventor me ne farò una ragione, comunque sia lo testerò prima di decidere a quale cad dedicare le mie energie.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da salax Visualizza Messaggio
    Purtroppo io uso molto bene Rhino così mi trovo spiazzato su Solidworks o i paramerici in generale. Con Rhino progetto qualsaisi cosa in poco tempo, preciso e veloce. Nonostante dicano sia difficile io mi sono trovato bene subito e lo uso spesso. Purtroppo percepisco i suoi limiti nell'essere un modellatore di superfici non parametrico, sopratutto soffro la mancanza del modulo calcolo elementi finiti anche se so esistere dei plug in a cui Rhino si affida moltissimo. Potrei usare Ansys ma preferisco avere un unico ambiente con tutto il necessario nella stessa interfaccia. Se così anche con Inventor me ne farò una ragione, comunque sia lo testerò prima di decidere a quale cad dedicare le mie energie.
    Dipende sempre da che tipo di lavoro devi fare.
    Rhino può andare bene per modellare superfici, soprattutto cose particolari.
    Se però devi farci della meccanica non è proprio lo strumento giusto.
    A mio avviso i vantaggi del parametrico sono indispensabili, bisogna solo imparare un metodo di lavoro diverso.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Sistemista/modellista
    Regione
    Trentino
    Software

Predefinito

Si concordo, è solo uno step mentale. I vantaggi del parametrico sono innegabili.

Utente Junior L'avatar di Sibillo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disoccupato
    Regione
    Marche
    Software
    Inventor,Rhinoceros,Autocad

Predefinito

ciao salax ti capisco bene!sei in una situazione simile alla mia qualche anno fa,io ho mosso i primi passi nel disegno 3d con Rhino, quando poi si è trattato di dover passare ad un parametrico ho avuto non poche difficoltà (ne ho ancora tra l'altro ).
    anche oggi con rhino modello più velocemente rispetto ad Inventor,ma non ci sono alternative se dovrai utilizzare un parametrico purtroppo dovrai cambiare completamente approccio....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Sistemista/modellista
    Regione
    Trentino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    ciao salax ti capisco bene!sei in una situazione simile alla mia qualche anno fa,io ho mosso i primi passi nel disegno 3d con Rhino, quando poi si è trattato di dover passare ad un parametrico ho avuto non poche difficoltà (ne ho ancora tra l'altro ).
    anche oggi con rhino modello più velocemente rispetto ad Inventor,ma non ci sono alternative se dovrai utilizzare un parametrico purtroppo dovrai cambiare completamente approccio....
    Si è faticoso. Bisogna stravolgere l'approccio e cambiare mentalità. Piano piano arriverò.