Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: tabelle di piegatura

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore tecnico
    Regione
    Emilia romagna, Reggio Emilia
    Software
    lantek expert, solidworks 2014

Help tabelle di piegatura

salve,

dopo varie prove, misure, ecc ho finalmente sistemato (per angoli di 90°) tutte le tabelle di piega (con deduzione di piega BD)per ciascuna cava.
    quindi ho una cartella con dentro un file di excel per ogni cava della piegatrice (10,12,16,20,22,25,35,50,80) ripetute per dividere le tabelle inox da quelle del ferro. tutte con raggio 0.8 di piega (si lo so che la regola non è quella... bla bla r= spessore del materiale... bla bla) non sono io il capo, abbiamo solo coltelli r=0.8 quindi cosi si fa o niente, purtroppo)

domanda 1: ora ogni volta che vado a disegnare un pezzo che poi dovrà essere piegato seleziono la tabella, lo spessore e sono a posto, c'è modo di unire le tabelle in un unico file (o anche 2, 1 per inox e uno per ferro) in modo che dal modello prende in automatico materiale e spessore e io devo solo decidere la cava?

domanda 2: importando step dei clienti capita sempre che il raggio di piega sia uguale allo spessore, e solidworks mi avvisa che non è possibile cambiare il raggio delle pieghe pre-costruite. Quindi per ovviare al problema ho aggiunto vari raggi alle tabelle (0.5, 1, 2, 3, 4... ecc) tutti con lo stesso fattore BD; cosi anche se il file step ha raggi diversi lo sviluppo viene sempre giusto secondo le cave e coltelli che abbiamo., Il problema si presenta quando nello stesso step ci sono pieghe con raggi diversi e per il raggio che seleziono io calcola lo sviluppo corretto, mentre per le pieghe che hanno un raggio diverso applica il fattore k e quindi sbaglia lo sviluppo, anche se il raggio è presente nella tabella. c'è modo di ovviare a ciò?

domanda 3: il calcolo con la deduzione di piega non sviluppa il "piega e schiaccia" come faccio a fargli prendere un valore che decido io?

ovviamente scrivo qui perché dopo aver chiamato per ben 4 volte l'assistenza (nuovamacut nel caso vi interessasse) le risposte variavano dal: "non so" al "bhe ovviamente non vanno bene le tabelle, fattele diverse, arrangiati"

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Ciao, mi spieghi come hai fatto? che tipo di prove hai fatto? cmq anche noi abbiamo solo il coltello 0.8 ^_^

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore tecnico
    Regione
    Emilia romagna, Reggio Emilia
    Software
    lantek expert, solidworks 2014

Predefinito

praticamente funziona così: la deduzione di piegatura prende le misure esterne di piega e poi sottrae il valore che metti nella tabella.
    quindi per fare le prove e compilare correttamente la tabella abbiamo tagliato dei pezzi di vari spessori le due misure delle pieghe le ho arbritrariamente decise a 100mm entrambe e la piega a 90°
    partendo dalla regola del piegatore che dice che una piega a 90° toglie dalla somma delle misure esterne 2x lo spessore ho compilato la tabella.
    disegno il pezzo su solidworks e taglio al laser, poi in piega è stato impostato le stesse quote e si verifica di quanto è sbagliato. l'errore lo riporti nella tabella

per farti un esempio: 80/10 ferro piega a 90° cava 50, le pieghe sono entrambe di 100mm quindi secondo la regola del piegatore: 100+100-8-8=184 di sviluppo, al momento della piega il pezzo era lungo di 2mm su un lato. quindi nella tabella sostituisco il valore 16 riferito alla piega a 90° con il valore 14, rifatto il calcolo di sviluppo e piegato il pezzo ed è perfetto.

ovviamente devi poi fare delle prove x tutti gli angoli nuovi che non hai in tabella,questo perchè solidworks fa semplicemente una proporzione nel caso non trova nessun valore per un angolo non noto. nel caso di prima 80/10 ferro la piega a 45° per solidworks va accorciata di 7mm mentre nel nostro caso la misura è 3.75mm.

ti lascio un'immagine della tabella ferro, cava 50
    Untitled.png

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Grazie tante, molto interessante, fra qualche giorno posto i miei risultati e vediamo che succede.