Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Forli
    Software
    Inventor

Predefinito Realizzazione di uno stampo

Buongiorno a tutti volevo qualche consiglio sulla realizzazione di uno stampo per materiale compositi.
    Parto da un solido cioè nel mio caso il modello da ottenere e devo realizzare il negativo per la realizzazione dello stampo in autoclave da dare in pasto a una macchina a 5 assi.

Mi sono un pò incartato credendo di potere sottrarre semplicemente la parte da un altra che sarebbe il mio stampo e magari renderla vincolata alla originale per seguire eventuali revisioni.

qualcuno ha mai avuto questo problema?

Grazie buona giornata!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da malpom Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti volevo qualche consiglio sulla realizzazione di uno stampo per materiale compositi.
    Parto da un solido cioè nel mio caso il modello da ottenere e devo realizzare il negativo per la realizzazione dello stampo in autoclave da dare in pasto a una macchina a 5 assi.

Mi sono un pò incartato credendo di potere sottrarre semplicemente la parte da un altra che sarebbe il mio stampo e magari renderla vincolata alla originale per seguire eventuali revisioni.

qualcuno ha mai avuto questo problema?

Grazie buona giornata!
    Crei una nuova parte, derivi il modello da utilizzare e con il comando combina la usi per ricavare la cavità della matrice.
    In quel modo ad ogni modifica del modello hai la corrispondente modifica della cavità.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Forli
    Software
    Inventor

Predefinito

Ustia mi manca la parte delle derivate ho guardato i tutorial ma non mi è molto chiara, siamo in ambiente assieme o parte?...grazie per la celere risposta

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Parte.
    Derivi il modello, ci costruisci attorno la matrice avendo cura di creare un nuovo solido.
    Poi con il combina vai a "togliere" al secondo solido ( la matrice) il volume del modello

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

devi avere già il tuo modello ( formato step per dire ) di cui vuoi ricavare lo stampo e procedi in questo modo:

Fai due parallelepipedi distinti ( cioè un due ipt. ) grandi quanto il tuo modello . Fai un assieme e ci metti dentro il primo ipt, il tuo modello e il secondo ipt. Devi assemblarli in maniera tale che la tua matrice sia contenuta dentro i due ipt . Magari fai combaciare un piano di un ipt con la mezzeria del modello cosi mezza matrice è compenetrata nel primo ipt, poi fai la stessa cosa con il secondo ipt in modo che l'altra mezza matrice sia compenetrata nel secondo ipt. In questo modo hai tua matrice completamente racchiusa dai due ipt. Salvi l'assieme.
    A questo punto apri un nuovo ipt e col comando "deriva componente" fai a pescarti l'assieme dove decidi cosa tenere o sottrarre. il risultato è mezzo stampo che ottieni tramite le operazioni booleane presenti nel comando "deriva componente"

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    devi avere già il tuo modello ( formato step per dire ) di cui vuoi ricavare lo stampo e procedi in questo modo:

Fai due parallelepipedi distinti ( cioè un due ipt. ) grandi quanto il tuo modello . Fai un assieme e ci metti dentro il primo ipt, il tuo modello e il secondo ipt. Devi assemblarli in maniera tale che la tua matrice sia contenuta dentro i due ipt . Magari fai combaciare un piano di un ipt con la mezzeria del modello cosi mezza matrice è compenetrata nel primo ipt, poi fai la stessa cosa con il secondo ipt in modo che l'altra mezza matrice sia compenetrata nel secondo ipt. In questo modo hai tua matrice completamente racchiusa dai due ipt. Salvi l'assieme.
    A questo punto apri un nuovo ipt e col comando "deriva componente" fai a pescarti l'assieme dove decidi cosa tenere o sottrarre. il risultato è mezzo stampo che ottieni tramite le operazioni booleane presenti nel comando "deriva componente"
    Non mi torna quel creare un assieme e poi fare una parte in cui derivare i vari solidi.
    Si può fare direttamente nella parte, derivi il modello, costruisci i solidi delle matrici poi fai le operazioni booleane.
    Da li salvi poi i componenti distinti, esempio matrice fissa e mobile ecc.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

Si hai ragione, forse l'ho fatta più complicata di quella che è, ma mi sono rifatto all'esempio che c'è sulla guida del Pruneri che lessi a suo tempo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Forli
    Software
    Inventor

Predefinito

Buonsare ragazzi tutto fatto stampo realizzato grazie mille siete gentilissimi e disponibili...

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    Si hai ragione, forse l'ho fatta più complicata di quella che è, ma mi sono rifatto all'esempio che c'è sulla guida del Pruneri che lessi a suo tempo
    Quello di usare l'insieme era l'unico modo prima del multibody, adesso è ovviamente più rapido.
    Saluti
    Tarkus

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima