Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling

Predefinito Metodo realizzazione schizzi

Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di qualche consiglio sul metodo migliore per creare gli schizzi.

Quando faccio lo schizzo e poi taglio alcune parti di entità tipo cerchi perdo in continuazione vincoli e quote.
    In particolare se ho dei raccordi tra linee, cerchi ecc.
    Come strumento uso "raccordo" e i vari tratti di schizzo non li taglio ma li divido eliminando poi quel che non serve.

In questo modo però se ho creato un cerchio e l'ho quotato quando lo taglio la quota sparisce.
    In più se voglio lo schizzo completamente vincolato devo aggiungere le quote dei centri dei raggi che ho creato.

In questo modo non si finisce mai con lo schizzo perché manca sempre qualcosa.
    Evidentemente ho un difetto di metodo, ma quale?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TECNOMODEL Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

Quando faccio lo schizzo e poi taglio alcune parti di entità tipo cerchi perdo in continuazione vincoli e quote.
    Come strumento uso "raccordo" e i vari tratti di schizzo non li taglio ma li divido eliminando poi quel che non serve.

In questo modo però se ho creato un cerchio e l'ho quotato quando lo taglio la quota sparisce.
    In più se voglio lo schizzo completamente vincolato devo aggiungere le quote dei centri dei raggi che ho creato.

In effetti succede proprio quello che descrivi.
    Posso solo dire che per minimizzare il problema è preferibile fare gli schizzi nel modo più semplice possibile evitando i raccordi o gli smussi che si possono aggiungere poi con i rispettivi comandi dopo aver estruso.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Mauri Visualizza Messaggio
    In effetti succede proprio quello che descrivi.
    Posso solo dire che per minimizzare il problema è preferibile fare gli schizzi nel modo più semplice possibile evitando i raccordi o gli smussi che si possono aggiungere poi con i rispettivi comandi dopo aver estruso.
    Ok se devi fare forme molto lineari, ma se devi fare cose come questa anche se semplici ti serve un sacco di tempoSchizzo.PNG

Qualcuno ha suggerimenti?

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Buongiorno a tutti,

Non eliminare la parte che non ti serve, ma trasformala in linea di costruzione, ci metti gli stessi click e ti mantiene i vincoli (o quasi).
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Come farei io. O meglio, come farei io lo schizzo uguale al tuo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Come farei io. O meglio, come farei io lo schizzo uguale al tuo.
    Poi estrudi/tagli selezionando i 5 cerchi?

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

In realtà farei questo schizzo:

e due estrusioni (o faccia lamiera) separate, una per il corpo centrale e una per "l'orecchia", facendo poi una serie circolare di quest'ultima.

Ognuno ha le sue semplificazioni/strutture di lavoro preferite, basta entrare un po' nell'ordine di idee.

- - - Aggiornato - - -

Poi estrudi/tagli selezionando i 5 cerchi?
    Esattamente
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    In realtà farei questo schizzo:

e due estrusioni (o faccia lamiera) separate, una per il corpo centrale e una per "l'orecchia", facendo poi una serie circolare di quest'ultima.

Ognuno ha le sue semplificazioni/strutture di lavoro preferite, basta entrare un po' nell'ordine di idee.

- - - Aggiornato - - -

Esattamente

Quindi ,se ho ben capito, per un profilo più complesso come questo tu faresti più estrusioni?
    In quel modo poi quando devi modificare o agganciare altre lavorazioni ai profili non ti diventa più complessa la gestione?Profilo.PNG

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Non esistono formule magiche, per ogni pezzo è diverso. Comunque di base provo sempre a costruire i pezzi partendo da geometrie basiche ed eventalmente aggiungendo altri schizzi. Probabilmente su 100 pezzi con due avrei fatto prima seguendo un'altra strada, ma sono andato bene con gli altri 98. E' questione di abitudine, "standardizzando" certe operazioni poi ti viene facile capire come hai costruito il pezzo e andare a modificare ciò che ti serve... sempre restando un po' flessibili, naturalmente! Nel caso del pezzo sopra indicato per esempio di sicuro non avrei fatto gli smussi nello schizzo ma come lavorazione perchè per esperienza faccio prima e ho qualche "spigolo vivo" in più da quotare se mi fa comodo. Come sempre però parlo per me: ognuno deve provare le possibilità e scegliere la sua versione, siamo tutti troppo diversi e con le proprie manie!

Comunque nel caso del tuo primo esempio non c'è storia, lì con forme semplici ci metti un botto di meno!