Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Lavorare in Context

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Aspirante Ingegnere
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia V5

Predefinito Lavorare in Context

Salve a tutti.

Sono da non molto tempo un utilizzatore di Catia V5R17.
    Avrei bisogno di chiarimenti circa la possibilità di effettuare tagli da un assieme.Mi spiego meglio:ho realizzato un assieme (A1) e avrei necessita di relimitare un componente (che poi è un altro assieme,diciamo A2) tagliandolo con una superficie appartenente ad un secondo componente.Volevo sapere come si poteva fare ciò per far si che solo nell'assieme A1 si abbia il taglio,mentre al di fuori di questo il componente (A2) non sia tagliato.Inoltre,per un eventuale futuro,vorrei sapere anche come invece far si che anche al di fuori dell'assieme il componente "resti tagliato".
    Ho trovato una pseudo-soluzione creando,come una nuova parte,una superficie dal profilo e poi ho sezionato.Il problema è che alcuni dei corpi tagliati sono in realtà diverse ricorrenze diversamente orientate dello stesso CATpart e facendo così la sezione "va un po per i fatti sui" non rispettando quello che dovrebbe essere un taglio d'assieme;ho ovviato realizzando,al posto delle diverse ricorrenze,singole parti ma non mi sembra questa la strada corretta da percorrere.

Grazie mille a tutti.

PS:allego un immagine per chiarire il mio discorso un po contorto:si vedono 4 corpi.Sul primo è evidenziata la superficie che vorrei utilizzare per tagliare gli altri 3 (che in questo assembly sono inseriti come un ulteriore assieme,l'A2 di cui sopra).Vorrei sapere se è possibili tagliarli solo all'interno di A1 ed eventualmente come fare per averli tagliati anche all'esterno di questo assieme).La seconda e la quarta parte sono la stessa CATpart diversamente posizionata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

quello che vuoi fare tu lo puoi fare cercando in ambiente Assembly Design l'apposita barra degli instrumenti con possibilità di forare, creare tasche ecc.

ATTENZIONE PERÔ CHE ENTRI IN AMBIENTE CONTEXT CON TUTTI I SUOI VANTAGGI E SVANTAGGI!!!

Ad ogni oprezaione effettuata, guarda al cambiamneto delle icone nella struttura dell'albero logico. Nell'online sono spiegati i vari simboli e colori.

Se non hai un pô di esperienza con CATIA V5 e con i vari collegamneti ci andrei con cautela
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software
    Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da falonef Visualizza Messaggio

Se non hai un pô di esperienza con CATIA V5 e con i vari collegamneti ci andrei con cautela
    Quoto! La modellazione contestuale è uno strumento tanto potente quanto pericoloso, soprattutto se non lo si conosce ancora in modo approfondito. I rischi sono che tu ottenga quello che desideri, ma che alla lunga entri in un vicolo cieco di loop tra modellazione e vincoli di assieme, impossibilità di riutilizzo di parti e problemi di ricostruzione, dai quali potresti uscire solo con una "sparametrizzazione" della parte infestata.

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

grazie Andrea71 per le tue preziose precisazioni!
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Aspirante Ingegnere
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia V5

Predefinito

Prima di tutto grazie per le risposte.

Dall'Assembly Design ho trovato la barra degli strumenti d'assieme,e da li ho preso la funzione di taglio.Sfortunatamente non fa la ciò che vorrei.Per evitare appunto di ritrovarmi con modelli pieni di collegamenti ad altri elementi esterni volevo solamente isolare la geometria che compare nell'assieme in lavorazione e far si che tutte le modifiche restassero circoscritte a quell'assieme.In SolidWorks era un battito di ciglia farlo,spero che anche Catia lo consenta
    Ultima modifica di gerardover; 23-04-2008 alle 13: 47

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Aspirante Ingegnere
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia V5

Predefinito

Penso di aver trovato una soluzione di ripiego al mio problema:in un assieme,invece di utilizzare il comando "inserisci componente" creo una nuova parte (P_assieme) e dopo aver copiato l'oggetto che voglio inserire (P_originale) utilizzo il comando "incolla speciale" sulla nuova parte appena creata specificando di icollare "AS RESULT con collegamento".
    In questo modo tutte le modifiche effettuate sul componente originale vengono trasferite al componente nell'assieme ma eseguendo delle operazioni su P_assieme come appunto taglio,fori o altro queste non si riversano sull'originale(penso che un eventualità del genere sia capitata a tutti coloro che hanno a che fare con degli assiemi su cui si inseriscono dei "grezzi" di partenza che poi devono essere aggiustati a seconda della specifico assieme su cui vanno inseriti).

Non mi sembra proprio la strada più lineare e corretta (se infatti la parte da inserire ha dei parametri che la definiscono,per poter modificare tali parametri non si può operare direttamente su P_assieme,ma è necessario aprire P_originale,variare i parametri e poi aggiornare l'assieme...a mio parere inutilmente laborioso) ma al momento è quanto di meglio sono riuscito a trovare...

Utente Standard L'avatar di Delysid
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerardover Visualizza Messaggio
    Penso di aver trovato una soluzione di ripiego al mio problema:in un assieme,invece di utilizzare il comando "inserisci componente" creo una nuova parte (P_assieme) e dopo aver copiato l'oggetto che voglio inserire (P_originale) utilizzo il comando "incolla speciale" sulla nuova parte appena creata specificando di icollare "AS RESULT con collegamento".
    In questo modo tutte le modifiche effettuate sul componente originale vengono trasferite al componente nell'assieme ma eseguendo delle operazioni su P_assieme come appunto taglio,fori o altro queste non si riversano sull'originale(penso che un eventualità del genere sia capitata a tutti coloro che hanno a che fare con degli assiemi su cui si inseriscono dei "grezzi" di partenza che poi devono essere aggiustati a seconda della specifico assieme su cui vanno inseriti).

Non mi sembra proprio la strada più lineare e corretta (se infatti la parte da inserire ha dei parametri che la definiscono,per poter modificare tali parametri non si può operare direttamente su P_assieme,ma è necessario aprire P_originale,variare i parametri e poi aggiornare l'assieme...a mio parere inutilmente laborioso) ma al momento è quanto di meglio sono riuscito a trovare...
    Credo che per poter fare di meglio ci voglia un modulo aggiuntivo... qualcuno mi corregga se sbaglio... .

Anche io adopero lo stesso sistema...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Aspirante Ingegnere
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Delysid Visualizza Messaggio
    Credo che per poter fare di meglio ci voglia un modulo aggiuntivo... qualcuno mi corregga se sbaglio... .

Anche io adopero lo stesso sistema...
    come si suol dire "mal comune,mezzo gaudio"...;)

chissà che qualche "guru" non possa far chiarezza su ciò...

Utente Standard L'avatar di Delysid
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerardover Visualizza Messaggio
    come si suol dire "mal comune,mezzo gaudio"...;)

chissà che qualche "guru" non possa far chiarezza su ciò...
    Beh per quello che ci devo fare io va benissimo.

Se dovessi progettare macchinari sarebbe doveroso un altro metodo.

Comunque attendo risvolti nella discussione... :-)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Aspirante Ingegnere
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia V5

Predefinito

Dopo l'ennesima ricerca in rete penso di aver trovato la chiave di volta:
    non è nulla di uffciale,ma sembra che Catia non sia in grado di gestire feature di assieme(nel senso "proprie dell'assieme") e che quindi ogni modifica su un assieme debba necessariamente andare ad interessare gli "originali" delle varie parti che lo compongono.
    L'unica via sembra quella descritta da me e da Delysid,la quale però è anni luce dall'essere un modo razionale di gestire gli assiemi,in quanto si generano numerose copie di pezzi tutti uguali salvo appunto qualche particolare di assieme,oltre a rendere di fatto impossibile l'utilizzo della parametrizzazione del pezzo stesso.

Per un software tanto decantato come Catia (nei press ufficiali non si legge altro che delle mirabolanti capacità di Design-In-Context e quant'altro...) mi sembra una limitazione "abbastanza" grave,giusto per usare un eufemismo...