Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Ciao, quindi il problema ce l'hai quando riapri il file in autocad. Ma se lo riapri con solid edge, come lo trovi?
    Altra domanda: il tipo di linea ti viene riscalato in modo anomalo,ok; ma la lunghezza complessiva dei vari segmenti del disegno è corretta, o anche quella risulta scalata?
    Se il problema ce l'hai solo quando riapri i disegni in Autocad, potrebbe darsi che il problema sia di impostazione di autocad.

Al momento non ho autocad per fare una prova, ma dove lavoravo prima passavamo molto spesso disegni da se ad acad e non avevamo problemi.
    Ti allego il file di configurazione che utilizzo io (ho la versione 19, ma probabilmente funzionerà ugualmente) vedi se ti risolve.

Ciao

seacad 1.zip

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Non sarai uno di quelli che usa Solid Edge per modellare e Autocad per fare le tavole spero
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    altro

Predefinito

x Be_on_edge: centrato! tavole in autocad ma per diversi motivi.

x ApeGana: se apro in SE sembra tutto ok. In Autocad le lunghezze complessive dei segmenti sono corrette, ma se richiami
    Proprietà della linea, alla voce "scala tipo linea" compare 25,4 ora se la setto ad es. a 10 o meno la linea tratteggiata (nascosta)
    giustamente appare con le lunghezze dei singoli trattini più corte: ogni volta devo selezionare tutte le linee nascoste e di centro
    e cambiare questo settaggio in base alla scala del disegno! Altrimenti si vedono linee che sembrano continue (tratti troppo lunghi).
    Ti ringrazio per il file allegato che ho provato subito: le linee tratteggiate in effetti appaiono più "corte" ma la scala tipo linea rimane sempre 25,4.
    Non so più cosa pensare...

Grazie.
    Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Beh, è chiaramente un problema di impostazione di autocad.

I formati dwg e dxf non hanno un'unità di misura definita al loro interno, ma memorizzano le lunghezze come numeri puri; poi la lunghezza reale viene ricostruita all'apertura del file, secondo le impostazioni del software che si usa, interpretando questi numeri con una certa unità di misura. Evidentemente la stessa cosa vale anche per i tipi di linea tratteggiati (non lo sapevo).
    Comunque il 25,4 è un indizio chiaro in tal senso, non è un numero casuale, vengono confusi millimetri con pollici.

Non so aiutarti di più, Autocad non lo conosco abbastanza, però potresti dare un'occhiata a qusti due link che ho trovato al volo: credo che la soluzione potrebbe essere lì.

https://it.answers.yahoo.com/questio...8021710AAaVdNh
    http://knowledge.autodesk.com/suppor...6FBB6-htm.html

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da abelli12 Visualizza Messaggio
    x Be_on_edge: centrato! tavole in autocad ma per diversi motivi.
    Prova a farmi l'elenco dei motivi e proverò a farti cambiare strada
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    altro

Predefinito

I motivi principali sono che i clienti mi richiedono espressamente il file in dwg (perché hanno autocad e perché desiderano aggiungere/modificare direttamente il disegno), aggiungi la lacrimazione occhi dopo un certo tempo a fissare lo sfondo bianco
    in draft di SE...potrei cambiare i settaggi dei colori, ma se ancora non sono riuscito a risolvere il problema del post precedente che è altrettanto fastidioso...
    Ho anche modificato alcune impostazioni di autocad, ho provato a reimpostare passo passo il file seacad.ini ma niente da fare, in più SE gestisce in modo diverso le linee nascoste da quelle di centro, infatti in autocad (2004) alle prime sono associati i grip nelle seconde no, perciò ogni volta devo prima esplodere tutte le linee di asse e di centro e poi riscalarle.
    Mi piacerebbe riuscire ad avere un disegno con le linee proporzionate alla scala.
    Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da abelli12 Visualizza Messaggio
    I motivi principali sono che i clienti mi richiedono espressamente il file in dwg (perché hanno autocad e perché desiderano aggiungere/modificare direttamente il disegno), aggiungi la lacrimazione occhi dopo un certo tempo a fissare lo sfondo bianco
    in draft di SE...potrei cambiare i settaggi dei colori, ma se ancora non sono riuscito a risolvere il problema del post precedente che è altrettanto fastidioso...
    Anche i miei clienti mi chiedono i disegni in DWG ma non per questo lavoro con Autocad, mi limito a salvare in DWG e mandare il file a lavoro concluso.

Per quanto riguarda il colore di sfondo, a parte cambiare il colore come da te già citato, ti faccio notare come tutti i software si sono allineati a questa soluzione. Non per questo deve essere la migliore ma mi chiedo. Come mai su word, excel e tutti gli altri software il bianco non da fastidio ? e la risposta è: abitudine.

Comunque tornando al tuo problema se ci mandi qualche file magari riusciamo ad indagare meglio, secondo me però è un problema di settaggio di Autocad tra lo spazio carta e spazio modello e tutti i modi astrusi che utilizza per ottenere il risultato.

La V18 è piuttosto vecchia, hai l'ultimo SP installato ?

Ciao
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    altro

Predefinito

Finalmente ho risolto! Dopo numerosi test ho trovato una soluzione che descrivo di seguito per chi eventualmente avesse questa problematica. (Ovviamente è solo una delle possibili soluzioni).
    In autocad è necessario creare un piccolo file lisp nel quale prima si esplodono i centri e poi dopo aver selezionato tutte le entità
    con il comando scalatl si può settare il fattore di scala più idoneo alla scala globale del disegno.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12