Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Standard L'avatar di New Rider
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks16 + AutocadLt + DraftSight

Predefinito Suggerimenti per ricavare cinghia da pulegge già piazzate.

Buonasera a Voi,

mi è capitato di dovere collegare, ultimamente, diverse pulegge con delle varie cinghie. ( Sincrone ).
    Utilizzo come da copione la funzione presente in SW "cinghia/puleggia". Ora scusate l'inesperienza, vado a selezionare i profili esterni delle pulegge in modo tale da ottene la trasmissione/cinghia alla quale posso dare diverse opzioni tra le quali creare una nuova cinghia come parte.
    Parlando di cinghie sincrone, devo utilizzare una lunghezza primitiva unificata, fisso la lunghezza nell'apposito tool di xxx mm e vado ad avvolgere selezionando i vari profili delle pulegge.( potrebbe essere il diam. esterno della puleggia oppure il diametro di base della puleggia)
    Quella misura che io vado ad inserire mi rappresenta per me lo sviluppo primitivo della cinghia ma non sul diametro primitivo della stessa ma sul bordo che ho selezionato . Come faccio io allora data una cinghia con un sviluppo primitivo ( misurato sulla linea primitiva ) ad adattarla alle mie pulegge essendo che il diam primitivo non e rappresentato in forma solida?
    Cortesemente,

Buona serata.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Devi rappresentare il primitivo

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

puoi anche selezionare un cerchio di schizzo che rappresenta la circonferenza primitiva. Non è limitato alle facce cilindriche solide, qualunque rappresentazione di un arco va bene.
    Ma sulla guida è spiegato tutto, poi basta provare, non si rompe niente

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da New Rider Visualizza Messaggio
    Buonasera a Voi,

mi è capitato di dovere collegare, ultimamente, diverse pulegge con delle varie cinghie. ( Sincrone ).
    Utilizzo come da copione la funzione presente in SW "cinghia/puleggia". Ora scusate l'inesperienza, vado a selezionare i profili esterni delle pulegge in modo tale da ottene la trasmissione/cinghia alla quale posso dare diverse opzioni tra le quali creare una nuova cinghia come parte.
    Parlando di cinghie sincrone, devo utilizzare una lunghezza primitiva unificata, fisso la lunghezza nell'apposito tool di xxx mm e vado ad avvolgere selezionando i vari profili delle pulegge.( potrebbe essere il diam. esterno della puleggia oppure il diametro di base della puleggia)
    Quella misura che io vado ad inserire mi rappresenta per me lo sviluppo primitivo della cinghia ma non sul diametro primitivo della stessa ma sul bordo che ho selezionato . Come faccio io allora data una cinghia con un sviluppo primitivo ( misurato sulla linea primitiva ) ad adattarla alle mie pulegge essendo che il diam primitivo non e rappresentato in forma solida?
    Cortesemente,

Buona serata.
    Ciao,
    io per far ciò ad ogni puleggia creo sempre uno schizzo col diametro primitivo.
    In questo modo vado poi a usare questo per i vari calcoli come, nel tuo caso, per trovare la cinghia adatta.

Ha ragione sampon. Anche perchè se per ogni mio tentativo avessi rotto qualcosa sarei sul lastrico dal mio secondo giorno col CAD