Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito problema lamiera lacerazione spigoli

salve a tutti,
    x l ennesima volta solidworks si prende gioco di me mentre cerco di realizzare 1 pezzo semplice come questo..
    ma non voglio mollare :)
    soprattutto perchè stavolta ho usato il metodo mostratomi dal gentile utente mike1967 in questo precedente argomento creato sempre da me
    http://www.cad3d.it/forum1/threads/4...ungere-flangie

ho disegnato il pezzo direi allo stesso identico modo, con quote diverse ovviamente, però creato il loft, estruso la base e usato la funzione svuota.

poi ho usato la funzione lacerazione x aprire gli spigoli, questo con l idea di ripetere la stesse operazioni di mike e di usare in seguito inserisci piegature..

ma gia le lacerazioni non si possono guardare.. come mostrato in foto..
    questo credo ke dipenda dall interno degli spigoli che si vedono cerchiati in rosso nella 2^ foto..
    poi dopo la funzione inserisci piegature mi da pure l errore..

quindi mi kiedo, usando il metodo di mike come cavolo faccio allora a sviluppare questo pezzo???
    ci sto mettendo tutta la buona volontà a capire come ragiona sto solidworks..
    allego file

PS: se utilizzassi 1 altro sistema, tipo converti lamiera con spessori verso l esterno, riuscirei a realizzarlo.. ma m interessa capire come riuscirci solo usando la procedura precedentemente spiegata..
    perchè quegli spigoli interni vengono così strani??? nel pezzo disegnatomi da mike nella precedente discussione erano normali.. non capisco se questione di quote e inclinazioni o cosa..

grazie x l attenzione
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Il problema sta proprio in quegli spigoli interni. Vengono "così strani" perchè le inclinazioni delle facce sono diverse (o meglio, le 2 laterali sono diverse da quella centrale. Nell'esempio di Mike erano tutte uguali), ed è normale che il risultato dello svuotamento dia quella "imperfezione". Di conseguenza le lacerazioni si incasinano perchè non hanno un piano comune di arrivo.
    Il metodo più funzionale e "carino" che ho trovato è fare tutto con loft superficie considerando l'interno (così quegli spigoli risultano regolari) della tramoggia. Inspessisci verso l'esterno e poi trasformi con Converti Lamiera. Aggiusti gli scarichi/lacerazioni con Spigolo Chiuso. Poi devi riportare all'altezza giusta con un taglio estruso e riaggiustare le quote di schizzo... leggermente laborioso ma si fa tranquillamente.
    Se ancora non piacciono le lacerazioni si correggeranno nel DXF appiattito per il taglio laser.

Immagine.jpg

Parte4_sampom.rar in SWX 2014

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

gentilissimo amico :)
    almeno ora ho capito il motivo x cui faceva degli spigoli interni così sfasati..
    in pratica la prima procedura si puo usare solo in certi casi..
    si, il fatto di disegnare con le quote interne e direzionare lo spessore verso l esterno è l unico modo che non mi crea problemi..
    speravo però si potesse fare anke in modi meno macchinosi

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikkke Visualizza Messaggio
    ....
    quindi mi kiedo, usando il metodo di mike come cavolo faccio allora a sviluppare questo pezzo???
    ci sto mettendo tutta la buona volontà a capire come ragiona sto solidworks..
    ...
    grazie x l attenzione
    Ho letto bene la tua domanda, comunque, come mi ha insegnato il buon Mike1967 a suo tempo, il sistema migliore per costruire un pezzo in lamiera è quello di partire usando le funzioni di lamiera! Quindi loft della parte superiore inclinata e poi le tre "flangiature" inferiori.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Ho letto bene la tua domanda, comunque, come mi ha insegnato il buon Mike1967 a suo tempo, il sistema migliore per costruire un pezzo in lamiera è quello di partire usando le funzioni di lamiera! Quindi loft della parte superiore inclinata e poi le tre "flangiature" inferiori.
    Infatti lo sostengo e ne sono convintissimo anche io. A volte però la flangia del bordo complica le cose alle lacerazioni dove ci sono angoli ed altezze diversi; troppa roba da correggere. È stato il primo sistema che ho provato e bene o male funzionava anche se più lungo per aggiustare tutto a misura ed in quadro. Alla fine questo postato mi é sembrato il più consono.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

vorrei chiedere anche questa cosa riguardo quei maledetti spigoli:
    esiste un modo per praticare velocemente degli scarichi negli angoli del solido svuotato prima di convertirlo in lamiera?
    in modo che mi possa far fare le lacerazioni senza tante menate?
    su altri programmi di lamiera ho visto che si puo fare.. in pratica fare un buco sul vertice difettoso che elimini l imperfezione e mi dia la possibilità di lacerare gli altri spigoli. ho provato a farlo a mano con un taglio estruso perpendicolare allo spigolo e funziona, ma è 1 po troppo macchinoso da fare.. dopo potevo pure ridurne le dimensioni 1 volta convertito in lamiera con la funzione aggiungi piegature

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

esiste un modo per praticare velocemente degli scarichi negli angoli del solido svuotato prima di convertirlo in lamiera?
    almeno un si o un no?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikkie
    almeno un si o un no?

Il concetto di scarico degli spigoli c'è in ambiente lamiera ed è solo li dove puoi ottenerli più o meno automaticamente. Se vuoi farli sul solido svuotato mi sembra ovvio che si debbano usare delle funzioni di taglio. Quanto velocemente si facciano questi scarichi dipende dalla forma del pezzo, perchè se le facce che creano l'angolo sono ortogonali tra loro e il solido è un cubo possono servire X secondi, se il solido è un carter complicato, con tutte le facce inclinate allora serviranno x*20 secondi o magari di più.
    Lo so che tu volevi una risposta definitiva, ma purtroppo non esiste
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

il fatto è che se mi trovo degli spigoli come quelli nelle prime immagini da cui è nata la discussione devo fare il giro del perdono per poter fare le lacerazioni, o più semplicemente rifare il pezzo con un altro sistema..
    Ma è logico tutto questo per chi lo usa tutti i giorni x la lamiera?
    ogni volta che disegno un pezzo devo preventivare una brutta sorpresa in fase di apertura?
    o l unico metodo sicuro al primo colpo rimane quello di disegnare con le misure interne e svuotare verso l'esterno? come mi ha mostrato sampom va bene per un pezzo semplice come questo, ma lo stesso concetto non è così comodo da applicare se ci sono pezzi con molte pieghe. fare errori è un attimo.
    I disegni tecnici sono quotati con le misure esterne.
    stavo cercando di crearmi un metodo che sia il medesimo per ogni pezzo che disegno e col quale possa andare a colpo sicuro dall'inizio.