Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito ST7 compatibilitÓ con vecchi file

Ho installato l'aggiornamento con ST7.
    Lavorando con vari file vecchi che sfrutto il pi¨ possibile se devo creare pezzi simili, mi ritrovo qualche problema con le nuove tabelle fori e Materiale.

Per la tabella fori, avevo 7-8 anni fa personalizzato holes.txt aggiungendo alcuni filetti Whitworth e forse formattando i filetti gas come "G 1 1/2". Con ST7 ho giÓ copiato e linkato la tabella da Programs al mio Server, ma non ho apportato modifiche.
    Se apro un part con un foro "G 1 1/4" mi dice che non lo riconosce, perchŔ nel file Ŕ scritto "G1 1/4" che sinceramente non mi piace.

Per i Materiali. Con il PDM (EDM) scarico la proprietÓ Materiale, quindi nel part, era (e lo Ŕ ancora sembra) automatico l'impostazione della densitÓ, colore della parte, tratteggio per le sezioni in draft. Il problema pi¨ evidente (non ho approfondito) Ŕ che su molti part i colori sono scritti in inglese es. stile faccia "Steel", il programma mi scrive "Acciao Inossidabile" e il pezzo non cambia colore perchŔ il nome indicato non Ŕ negli stili previsti.

Mi autosconsiglierei un aggiornamento di massa di tutte le parti archiviate, anche perchŔ non c'Ŕ una procedura ufficiale per riallineare stili e altro, ma non mi pare neanche giusto continuare a utilizzare stili obsoleti.

Voi come vi siete mossi per questi due problemi?

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Tabella fori: Ho provato lo strumento di importazione ma alla fine, visto che non erano poi tante le personalizzazioni, le ho rifatte da zero.

Materiali: Sono giÓ 2 versioni che rimando l'aggiornamento degli stili di massa, al momento utilizzo una macro che mi aggiorna quelli aperti. Ma prima o poi lancio l'aggiornamento di massa.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Per i fori suppongo sia meglio usare la "ISO" che Ŕ internazionale. La tabella UNI sono tentato di neutralizzarla (.bak)

Per gli Stili troverei pi¨ logico che non fossero mappati tutti i ogni file ma a programma e se selezioni un stile nel programma, allora le informazioni vengono salvate e sovrascritte nel file, comunque non si pu˛ cambiare il programma...

l'openSave.exe offre un "Update Styles 3D" e un SourceStyles.asm, prover˛...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

dal readme di opensave pare che 'update Styles 3D' influisca solo sugli asm.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Tabella Fori ultimi aggiornamenti
    Visto che abbiamo 4 filetti di tipo Whitworth, ho adottato la seguente soluzione.
    Ho mappato sul server una copia della nuova cartella Holes.
    Ho neutralizzato tutti i file che non mi interessano aggiungendo al nome file l'estenzione ".zzz", ho lasciato Ansi inch e ISO Metric.
    Ho copiato ISO Metric in un file personale, e qui in ogni foglio ho tolto tutti i valori dalla seconda riga in gi¨.
    Ho messo le mie 4 filettature personalizzate nel foglio "Filettato".
    Per sfizio e compatibilitÓ ho aperto ISO Metric e ho fatto un Trova e Sostituisci sulla colonna Dimensioni da "G" a "G ".

Nei prossimi aggiornamenti non dovrei aver problemi ad aggiornare i file e a ripetere l'ultimo passaggio.

Stili nel codice sorgente di opensave pare che Update3DStyles() sia chiamato anche per .par e .psm

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio

Stili nel codice sorgente di opensave pare che Update3DStyles() sia chiamato anche per .par e .psm
    Per gli aggiornamenti al volo io utilizzo questa macro:

http://c-k-m.info/it-dienstleistunge...ll-styler.html
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Nella v.20 i Materiali, gli stili e i colori erano indicati in italiano. Dalla ST1 gli stili dei template sono solo in Inglese.
    Purtroppo di default il file Material.mtl ed ora Materials.mtl, hanno lo stile faccia in italiano, reduce della V20, suppongo.
    Si perde cosý la corrispondeza Materiale->Stile Faccia, se nel template corrente non ci sono i nomi in italiano (che lo stesso SolidEdge ha tolto dalla ST1).

Personalmente proferisco crearmi un nuovo file di materiali partendo dal Materials attuale, indicando il nome in inglese, visto che nei file archiviati negli anni, giÓ c'Ŕ.

Nel frattempo ho notato un paio di cose, purtroppo non molto interessanti:
    - Dalla cartella Custom, hanno tolto "Material Table Editor" che ho repureto da una postazione con ST6, ma non funziona pi¨ (non trova il file) e non mi sembra conveniente ricompilarlo.
    - Nella cartella Custom hanno messo una HoleDatabaseConverter che converte il vecchio HOLES.txt in excel.