Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore Tecnico/Progettitsta CAD
    Regione
    Piemonte
    Software
    catia

Icon9 Catia V5 - Modellazione Superfici

Buongiorno a tutti, chiedo scusa avrei bisogno di un'informazione per chi conoscesse Catia a Livello Avanzato.
    Ho creato il Corpo di un semplice rubinetto da cucina con il Modulo Shape Designe, composto da 2 semiarchi, 1 Piano prioettato a distanza di 83 mm. e 4 Linee di chiusura in coincidenza con i 2 semiarchi.
    Tanto per capirci il risultato che volevo ottenere è il corpo di un semplice Rubinetto tagliato a metà.
    Dopo aver congiunto le 4 Linee con i 2 semiarchi, ho creato i 4 riempimenti, quindi la superficie di base che è di forma Rettangolare trapezoidale, i 2 semiarchi e la Superficie superiore di chiusura.
    Ho creato l'Unione e successivamente Superficie di chiusura.
    Il Problema e che vorrei trasformare il tubo in un Solido.
    Sono passato al Modulo Part-Design e ho provato ad effettuare una Tasca com prova, ma non succede nulla.
    Sapreste dirmi qual'è l'errore?
    Grazie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Posso supporre che fino al punto che hai creato l'unione sia andato tutto bene, poi devi passare al modulo Part Design e utilizzare il comando chiude una superficie
    (presumo che invece tu nel Shape design dopo l'unione hai chiuso una superficie con volume (icona viola) e poi sei passato a Part Design)

Fammi sapere

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    catia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianni55 Visualizza Messaggio
    Posso supporre che fino al punto che hai creato l'unione sia andato tutto bene, poi devi passare al modulo Part Design e utilizzare il comando chiude una superficie
    (presumo che invece tu nel Shape design dopo l'unione hai chiuso una superficie con volume (icona viola) e poi sei passato a Part Design)

Fammi sapere

ciao
    Ciao Gianni, sì scusami dal modulo Generative shape Design ho Unito con l'Icona Azzurra (non Viola) e passato al modulo Part-Design e chiuso le superfici.
    Il problema e quando utilizzo lo strumento Tasca, l'operazione viene eseguita ma la geometria non viene sottratta.
    Non capisco il motivo per la quale il colore della mia Geometria rimane giallo nel Modulo Par Design.
    Se fosse stato un Solido non avrebbe dovuto assumere il color Grigio?? Probabilmente dopo aver unito le parti e chiuso le superfici manca qualche operazione presumo.
    Tony

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

se in Part Design hai usato "chiude una superficie", l'operazione viene fatta nel PartBody e la puoi vedere nell'albero e nel 3D (grigia), se vedi ancora la geometria gialla, credo sia semplicemente perché la superficie che hai chiuso è ancora visibile, basta nasconderla.

Fammi sapere

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    catia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianni55 Visualizza Messaggio
    se in Part Design hai usato "chiude una superficie", l'operazione viene fatta nel PartBody e la puoi vedere nell'albero e nel 3D (grigia), se vedi ancora la geometria gialla, credo sia semplicemente perché la superficie che hai chiuso è ancora visibile, basta nasconderla.

Fammi sapere

ciao

Grazie Gianni OK! Bene, dal Part Design ho riscontrato che dal comando Unione (mostra/nascondi) riesco a visualizzare i colori Grigio e Giallo della geometria.
    Pertanto impostando il Colore grigio, sono riuscito ad effettuare il comando Tasca come esercizio di prova e questa volta funziona.
    E'molto interessante creare una semplice parte di superficie e trasformarla in Solido.
    Sono riuscito a completare il Solido del Corpo Rubinetto nel Part design insieme ad altri 3 elementi e uniti poi nel Modulo Assembly Design.
    Tutto bene Grazie Gianni

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    lazio
    Software
    catia

Predefinito

buongiorno
    qualcuno sa come poter modificare"tangenza"?
    vi allego l'immagine,l'operazione è "riempimento" è uso CATIA R25.
    grazie anticipatamente
    Immagine.png

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    UK
    Software
    Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo

Predefinito

Se non sbaglio, dovresti prima incominciare a selezionare i bordi o le curve sulle quali passera' la superficie, poi selezionare le superfici rispetto alle quali mantenere la continuita' (di contatto, tangenza o curvatura), quindi , successivamente, andare nella tendina, che a quel punto dovrebbe essere attiva, e quindi selezionare tra le opzioni disponibili.