Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Junior L'avatar di JJLegends
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Freelance Prototyper CAD 3D Design
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2013 Premium - SolidEdge V20

Predefinito Parametrizzazione griglia

Salve a tutti , volevo sapere se qualcuno aveva un idea su come parametrizzare questa griglia , che deve mantenere i 30 gradi (10+10+10) , ha come riferimento i piani in centro struttura , che non si vedono ma si vede la palla , avendo reso io collineari le due linee sulle direttrici x e y. Al variare delle angolazioni , che sono 3 ( in posizione iniziale sono settate a 10 10 10 ) , le lunghezze dei segmenti , che adesso son definiti con le quote di valore 189,72 e la 661,12 e 818,85 , andrebbero a variare ma mantenendosi unite al perimetro esterno dello schizzo-studio.

Con la possibilita' di generare un angolo alfa che si creerebbe sul asse y essendo per ora solo una retta in verticale indi avente angolo zero.
    In altre parole nello schizzo , con questa configurazione , adesso e' zero ma potrebbe crearsi come optional per la griglia. Grazie , se mi son spiegato male o manca qualcosa son qui pronto domani sera ...

grid-para.jpg
    Quando il gioco si fa Duro i Duri cominciano a Giocherellare

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

La lunghezza dei segmenti a cosa ti serve ? Io la toglierei e piuttosto aggiungi le quote che definiscono le spaziature tra i segmenti nel lato in alto.

Se vuoi poter inclinare il segmento centrale dovrai eliminare il collineare ed inserire una quota angolare impostata a 0° (oppure 360° se fa delle storie con 0°).

Per completare la parametrizzazione manca poi la spaziatura dei segmenti on orizzontale.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

grazie 1000

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Sì questa quotatura di darà solo problemi e non sarà chiaro il concetto di quota guida e di parametro.
    per la spaziatura tra le linee è possibile sull'asse (ora) orizzontale disegnare tanti segmenti correttamente vincolati alle estremità, li imposti a "linee di costruzione" poi li vincoli con un uguale-uguale. Ovviamente se il "parametro" non fosse la distanzia media della griglia ma piuttosto la distanza minima (o massima) anzichè disegnare sull'asse centrale, crei la costruzione in alto (o in basso).
    Per le quote angolari, devi stabilire quali ti servono, poi puoi usufruire dei comandi formula (doppio click sulla quota, ci su una quota con lo stesso valore per collegare la formula) oppure di un bel asse di simmetria.
    Altri suggerimenti: prima della griglia creerei uno schizzo con la costruzione geometrica più semplice e controllabile, quindi anche con linee più lunghe della sagoma, poi nella feature si usa "includi".

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

grazie ......

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JJLegends Visualizza Messaggio
    Salve a tutti , volevo sapere se qualcuno aveva un idea su come parametrizzare questa griglia , che deve mantenere i 30 gradi (10+10+10) , ha come riferimento i piani in centro struttura , che non si vedono ma si vede la palla , avendo reso io collineari le due linee sulle direttrici x e y. Al variare delle angolazioni , che sono 3 ( in posizione iniziale sono settate a 10 10 10 ) , le lunghezze dei segmenti , che adesso son definiti con le quote di valore 189,72 e la 661,12 e 818,85 , andrebbero a variare ma mantenendosi unite al perimetro esterno dello schizzo-studio.
    Con la possibilita' di generare un angolo alfa che si creerebbe sul asse y essendo per ora solo una retta in verticale indi avente angolo zero.
    In altre parole nello schizzo , con questa configurazione , adesso e' zero ma potrebbe crearsi come optional per la griglia. Grazie , se mi son spiegato male o manca qualcosa son qui pronto domani sera ...
    Come ti hanno già suggerito io eliminerei quelle quote di lunghezza dei segmenti, che proprio non si possono guardare
    Aggiungo che la raggera io la farei con delle linee che partono da un punto in alto, che definirebbero "appunto" una raggera. Eviterei tutte quelle quote angolari e ne metterei una che comanda poi della geometria di costruzione con vincolo di uguaglianza su quella della prima quota. Ti basta poi rendere uguali due distanze di intersezione con la linea orizzontale in alto per avere la tua griglia simmetrica rispetto all'apertura.
    Comandi tutta la griglia con una sola quota angolare (oltre quella dello zero di partenza) contro le 10 che ti servono ora.

Per come hai quotato ora le lunghezze delle linee si vede anche a occhio che non queste convergono in un punto e che non sono spaziate in maniera regolare come ci si aspetterebbe e l'effetto è brutto.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

gridd_2.jpg

scusate a tutti , ecco qui ho rimesso un po' in ordine il primo schizzo ora ho aggiornato , adesso seguo il consiglio di marcof che mi par buono di fare un unico angolo beta destro e uno beta sinistro e 3 uguaglianze .. intanto vi aggiorno con questa jpeg

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

gridd_3.jpg

ecco qui ho appena fatto un aggiornamento seguendo i consigli

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

le linee orizzontali non sono equidistanti, è normale?.
    Non so se usi Ispeziona / colora relazioni, o l'assistente relazioni, ma non sembra molto vincolato... fatti aiutare da un collega ;-)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Onestamente non è facile dare consigli su come vincolare uno schizzo senza che sia chiaro cosa questo schizzo deve rappresentare o quale sia la sua funzione.

Comunque mi ricollego al post precedente suggerendoti di abituati a vincolare sempre completamente gli schizzi. In questo la funzione "colora relazioni schizzo" è di grande aiuto, io di norma la tengo attiva.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima