Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Ingegnere Aeronautico
    Regione
    Lazio
    Software
    CATIA V5

Predefinito Problema Catia V 5-6 2013

Salve a tutti, sono un nuovo utente, alle prime armi con Catia. Non so se è il luogo giusto dove aprire questo Thread, ma spero di trovare risposta ad alcuni quesiti.

Supponiamo di voler dividere un volume in due parti. Con comando split, e tenendo entrambe le porzioni, si crea un nuovo elemento nell'albero logico (chiamato "spezza") che coincide con una delle due porzioni. Al suo interno un secondo elemento che coincide con la successiva. Io vorrei però ottenere i due elementi sullo stesso livello logico, non come riportato nell'immagine.
    gerarchia.jpg
    Un alternativa è copiare il volume iniziale, ed eseguire il comando split una volta sull originale e una volta sulla copia. Ma anche questa soluzione non mi piace.
    Infine ho trovato uno strumento che credo possa fare al caso mio, ma non so bene come utilizzarlo, ed è il comando conservare/non conservare:
    conserva.jpg
    Ora pero non capisco se ogni volta prima di uno split devo attivare il comando, o se c'è un modo per utilizzarlo come impostazione predefinita.
    Questo comando mi consente infatti di partire da un solido, utilizzare il comando split (senza tenere entrambe le estremità) e creare un elemento "spezza". Dunque posso riselezionare il solido di partenza ed eseguire nuovamente il comando split. Il risultato è di avere due elementi spezza allo stesso livello gerarchico, e mantenere operativo l elemento di partenza (cosi da poterlo riutilizzare a mio piacere).

Un ulteriore quesito è: Se sbaglio a creare lo schizzo un piano, piuttosto che su un altro, è possibile "ruotare" il sistema di riferimento assoluto (in alto a destra) e correggere l errore senza dover fare dei copia e incolla?