Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Property Manager

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegno meccanico
    Regione
    lazio
    Software
    autocad 2014, solidworks2015

Predefinito Property Manager

ciao a tutti,
    lavoro con solidworks 2015 ed ho riscontrato un problema da quando ho cominciato ad usare molto le configurazioni e l'assistenza solidworks non ha saputo aiutarmi.
    Proverò a spiegare i passaggi per vedere dove sbaglio:

Ho dei componenti con moltissime configurazioni, provando a creare un configuratore property manager sul componente (con il tasto configuration publisher) me lo ritroverò poi quando inserirò il componente su un assieme.

solid 0.JPG

solid 1.JPG

Quando inserisco il componente in un assieme mi appare subito il configuratore del componente e tutto sembra funzionare correttamente. Se ne inserisco un altro tutto apposto, ma sempre trascinandolo dentro al disegno senza passare per comandi particolari. Quando si vuol cambiare configurazione c’è il tastino apposito che ti riporta al configuratore

solid 2.JPG

solid 4.JPG

Il problema nasce quando inserisco quel componente sull assieme utilizzando i comandi “sostituisci componente”, “copia con accoppiamenti”, “ripetizione del componente”. Le parti me le inserisce bene, ma per quelle parti non mi da più la possibilità di utilizzare il configuratore del componente imponendomi di andare a cercare la configurazione che voglio cambiare cercandomela manualmente nella lunghissima lista di configurazioni.

solid 5.JPG

solid 6.JPG

La risposta che mi è stata data dall’assistenza è “così è e così rimane” ma questo problema rende piuttosto inutile l’utilizzo del configuratore del componente quando si va avanti con la progettazione.
    Sbaglio qualcosa io o devo accettare mestamente la situazione?
    Ho provato pure a personalizzare l’albero featuremanager inserendo forzatamente il comando “configura parte/assieme” ma non trovo l’iconcina del comando.

solid 7.JPG

Suggerimenti o soluzioni ne avete? Io non so più come andare avanti

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nazz Visualizza Messaggio
    Il problema nasce quando inserisco quel componente sull assieme utilizzando i comandi “sostituisci componente”, “copia con accoppiamenti”, “ripetizione del componente”. Le parti me le inserisce bene, ma per quelle parti non mi da più la possibilità di utilizzare il configuratore del componente imponendomi di andare a cercare la configurazione che voglio cambiare cercandomela manualmente nella lunghissima lista di configurazioni.
    (cut)
    La risposta che mi è stata data dall’assistenza è “così è e così rimane” ma questo problema rende piuttosto inutile l’utilizzo del configuratore del componente quando si va avanti con la progettazione.
    (cut)
    Suggerimenti o soluzioni ne avete? Io non so più come andare avanti
    dalla risposta dell'assistenza si direbbe che non si tratti di un baco, ma proprio della modalità di implementazione del comando, e fine della storia.
    Certo che, soprattutto per le serie di componenti con tante configurazioni, che anche io uso spesso avendo poi la necessità di associare a ciascun componente di una serie una configurazione diversa, sarebbe davvero comodo avere una specie di anteprima in tabella dell'elenco dei componenti in serie ai quali associare al volo la giusta configurazione, ma mi sa che sto andando OT, anche perchè io ho la 2013 .

Ti consiglio di verificare che non sia effettivamente un baco (ma dovrebbe bastarti leggere cosa dice l'help per quella specifica funzione) controllando nell'area riservata quali sono i problemi che sistemeranno nel prossimo SP e cercando se per il tuo caso esiste una segnalazione già aperta.
    Se non trovi niente ti consiglio di fare tu la richeista di enancement e sperare di avere un po' di seguito in modo che la implementino con la prossima release. Se così fosse ti andrebbe di culo; io ho aspettato 4 o 5 anni per vedere implementata la possibilità in assieme di modificare al volo col doppio click le quote di parti non nella configurazione attiva...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegno meccanico
    Regione
    lazio
    Software
    autocad 2014, solidworks2015

Predefinito

oilà, scusa se rispondo solo ora ma con questo solidworks 2015 sto diventando scemo con tutti i problemi che mi sta dando, mi ritrovo meno produttivo di prima che avevo il 2013 e mi tocca pure fare ore straodinare per cercare di consegnare i lavori visto che mi crasha in continuazione

questo problema delle configurazioni per ora quindi l'ho accantonato, ma se trovo un po di tempo vorrei provare a fare questo "enancement" che dici tu (anche perchè ce ne sono altre di cose che andrebbero segnalate), però non so come si faccia, sai dirmi come si fa?

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Era cosi anche nelle versioni precedenti e non è una invenzione.
    Ci sono invece ben altri bachi gravissimi su dimensioni linguette e forti filettati sbagliati