Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Personalizzazione

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling

Predefinito Personalizzazione

Sto realizzando i vari template perché prima del mio arrivo si utilizzava il default e non c'era niente di personalizzato.

Fatto ipt e idw con i-properties, squadrature ,cartiglio ecc ora vorrei personalizzare linee, colori, aspetti ecc.

Nel template del disegno trovo i layer con le varie configurazioni di colore linea, tipo linea, spessore. Non capisco però a cosa si riferiscono.
    Sono le linee che vengono create in modalità schizzo o anche quelle della vista creata dal sistema?

Come faccio quando creo uno schizzo, ad esempio il bordo, sapere in quale layer è la linea selezionata? Posso cambiare il layer in cui è definita?

Per quanto riguarda le parti, è possibile modificare i colori delle varie entità di schizzo?

Quando creo qualcosa e lo seleziono ho solo un layer a cui cambio colore ma lo mantiene per ogni geometria di schizzo, che sia asse, linea di contorno o linea di costruzione.

Se apro l'editor stili della parte trovo solo l'illuminazione e le note.

Qualcuno sa come funziona il tutto?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Nessuno che abbia personalizzato questi aspetti?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte (TO)
    Software
    Inventor 2014

Predefinito

Ciao

i layer sono associati a tipi linea, che puoi modificare a tuo piacimento
    esempio: le linee di contorno sono sul layer "visibile"
    le linee nascoste sono sul layer "nascosta" e così via...
    la cosa è automatica e non devi pensarci come succedeva con Autocad
    eventuali modifiche le puoi fare nell'editor di stili come da allegato, associando ogni oggetto ad un layer a piacere, che avrà caratteristiche di tipi linea e spessore

tutto questo si riferisce alla messa in tavola, le linee degli schizzi sulle parti non saprei, non vedo il motivo di cambiarle...

editor_stili.JPG

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ok, avevo già visto l'editor stili.
    Ma come faccio a sapere in quale layer viene assegnata una determinata linea?
    E una volta fatta una linea posso spostarla su un altro layer in modo che assuma le caratteristiche che voglio?

Sulle parti vorrei cambiare i colori perché ho un po di difficoltà con quelli predefiniti.
    Ad esempio vorrei che le geometrie proiettate avessero un colore, le linee di costruzione un altro e gli schizzi un altro ancora.
    Questo mi aiuterebbe nella selezione e nell'identificare meglio le varie entità.

Mi pare però di capire che non sia possibile farlo, anche se mi sembra strano visto che tutti i cad danno questa possibilità.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    perito meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor-Autocad

Predefinito

Per sapere su quale layer è una determinata geometria , la selezioni e nel pop-up in alto a destra di annotazioni ti riporta lo stile
    che puoi cambiare al volo con quello che preferisci .. tale e quale ad Autocad ; per selezionare ed evidenziare le varie
    entità , puoi anche usare i filtri di selezione che spero tu conosca se hai già fatto un bel corso ..

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eugenesis Visualizza Messaggio
    Per sapere su quale layer è una determinata geometria , la selezioni e nel pop-up in alto a destra di annotazioni ti riporta lo stile
    che puoi cambiare al volo con quello che preferisci .. tale e quale ad Autocad ; per selezionare ed evidenziare le varie
    entità , puoi anche usare i filtri di selezione che spero tu conosca se hai già fatto un bel corso ..
    Ok, in questo modo però devo modificare l'aspetto ogni volta che creo un asse, una geometria proiettata ecc.
    Non c'è modo di configurarlo a priori nel template?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    perito meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor-Autocad

Predefinito

no , ti crei ex novo o modifichi il tuo layer es. x gli assi con il colore , spessore , stile di linea ecc. e lo vai ad associare nel "default dell' oggetto" come ti pare , salvi e la cosa è OK !!
    In Inventor graficamente puoi crearti nella tavola IDW le stesse impostazioni (bylayer) come in Autocad .. la differenza è solo nella gestione dei testi che sono coerenti come spessore al font assegnato e non influenzati nello spessore dall' eventuale CTB
    di stampa in base al colore come in Autocad.

Secondo me , devi cercar di capire cosa vuol dire "Norma" e "Default dell' oggetto" .. tutto qua..

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

no , ti crei ex novo o modifichi il tuo layer es. x gli assi con il colore , spessore , stile di linea ecc. e lo vai ad associare nel "default dell' oggetto" come ti pare , salvi e la cosa è OK !!
    In Inventor graficamente puoi crearti nella tavola IDW le stesse impostazioni (bylayer) come in Autocad .. la differenza è solo nella gestione dei testi che sono coerenti come spessore al font assegnato e non influenzati nello spessore dall' eventuale CTB
    di stampa in base al colore come in Autocad.

Secondo me , devi cercar di capire cosa vuol dire "Norma" e "Default dell' oggetto" .. tutto qua..
    Mi piacerebbe capirlo, il problema è che non trovo dove è spiegato.
    Riguardo al layer da creare ed associare intendi negli schizzi delle parti?
    Sull'editor stili delle parti non ho layer ma solo ambiente e note, non saprei dove andare a crearli.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    perito meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Inventor-Autocad

Predefinito

.. allora , in poche parole , il default dell' oggetto è una sorta di "vigile urbano" che dirige il traffico ..
    nel senso che è lui che ti dice quale oggetto grafico (creato in automatico o manualmente da tè ..) avrà di default
    le caratteristiche di stile e layer .. è l' impostazione delle impostazioni .. guarda bene l' immagine che ti è stata allegata
    nel post precedente..
    Questo detto ovviamente è relativo alla messa in tavola IDW .

Nella modellazione delle parti i layer non esistono perchè non servirebbero una beneamata cippa !!
    Al limite se carichi geometria da Autocad non creata bylayer , ti visualizza la grafica con le proprietà singole
    sovrascritte (puoi vedere entità con proprietà diverse) oppure puoi bypassare questa impostazione selezionando
    nello schizzo (mediante apposita icona) le proprietà di default in cui ti ignora la grafica sovrascritta e ti visualizza tutto come default
    in modo da evidenziare i classici colori delle entità libere , vincolate o proiettate in base allo schema colori
    generali che tu hai impostato.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

..
    in modo da evidenziare i classici colori delle entità libere , vincolate o proiettate in base allo schema colori
    generali che tu hai impostato.
    Proprio quello è il problema, non ho questi cambi di colore. Le geometrie sono tutte uguali, se vincolate o proiettate non cambiano colore.
    Capisci bene che lavorare così è un incubo.
    Come schema colori ho scelto "presentazione" come sfondo "sfumatura"
    Non so se sia questa impostazione che è settata per non cambiare colori.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima