Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    nx5

Predefinito disegnare saldature drafting

Saluti a tutti..
    nel caso io voglia esplicitamente disegnare, nel drafting, alcune saldature.. che metodo consigliate?
    Grazie

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Non vorrei sbagliarmi, ma credo ci sia un modulo specifico

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Non vorrei sbagliarmi, ma credo ci sia un modulo specifico
    Il modulo (Weld Assistant) serve per le saldature sui modelli...
    In tavola? Boh... Simboli?

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Ah ok nel drafting.
    allora opterei come dice UGoverALL sui simboli oppure disegnare in expand il cordone

Utente Junior L'avatar di Sagoma
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da myk Visualizza Messaggio
    Saluti a tutti..
    nel caso io voglia esplicitamente disegnare, nel drafting, alcune saldature.. che metodo consigliate?
    Grazie
    Io ho provato tutti i metodi possibili per realizzare le saldature:
    1) Ho modellato i cordoni di saldatura
    2) Ho usato il pacchetto apposito
    3) Ho disegnato in expand il cordone

Tutti e tre i metodi a mio avviso presentano degli svantaggi:

Il primo metodo è veloce (modelli con lo sketch le sezioni dei cianfrini e poi le rivoluzioni o estrudi ecc, quindi è associativo quello che crei) però quando fai la messa in tavola nelle sezioni ti compare il cianfrino sezionato ( come è giusto che sia ), ma se fai delle viste dove si vede il cordone di saldatura, non sono presenti i "segnetti" che indicano appunto la saldatura e devi quindi farli a mano in expand.

Il secondo metodo ti permette di creare saldature associative e poi nella messa in tavola vedi i cordoni con i classici "segnetti" che ti indica che è una saldatura. Lo svantaggio è che essendo associativa la saldatura se hai un modello complesso ogni volta che il modello si rigenera vengono di nuovo calcolate le superfici che compongono i contorni della saldatura. In più il Weld assistant è un pacchetto a parte che non è disponibile in tanti "pacchetti standard" che puoi acquistare ( vedi Mach1 ecc. )

Il terzo metodo funziona solo se hai pochissime saldature perchè altrimenti disegnare in ambiente expand tutti i cordoni e nelle sezioni il cianfrino comporta un'enorme dispendio di tempo.

Personalmente ho trovato un buon compromesso utilizzando il primo metodo e poi per le viste nel drafting dove si vedono i cordoni mi sono arrangiato per trovare qualche metodo veloce per disegnare i "segnetti" di saldatura ( si possono utilizzare ad esempio tante parentesi e posizionarle in modo associativo come testi così: (((((((((((((.

Ciao
    Ultima modifica di Sagoma; 23-04-2008 alle 14: 15

Utente Junior L'avatar di lostico
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX6 / TeamCenter

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sagoma Visualizza Messaggio

Il primo metodo è veloce (modelli con lo sketch le sezioni dei cianfrini e poi le rivoluzioni o estrudi ecc, quindi è associativo quello che crei) però quando fai la messa in tavola nelle sezioni ti compare il cianfrino sezionato ( come è giusto che sia ), ma se fai delle viste dove si vede il cordone di saldatura non sono presenti i "segnetti" che indicano appunto la saldatura e devi quindi farli a mano in expand.

Il secondo metodo ti permette di creare saldature associative e poi nella messa in tavola vedi i cordoni con i classici "segnetti" che ti indica che è una saldatura. Lo svantaggio è che essendo associativa la saldatura se hai un modello complesso ogni volta che il modello si rigenera vengono di nuovo calcolate le superfici che compongono i contorni della saldatura. In più il Weld assistant è un pacchetto a parte che non è disponibile in tanti "pacchetti standard" che puoi acquistare ( vedi Mach1 ecc. )

Il terzo metodo funziona solo se hai pochissime saldature perchè altrimenti disegnare in ambiente expand tutti i cordoni e nelle sezioni il cianfrino comporta un'enorme dispendio di tempo.

Personalmente ho trovato un buon compromesso utilizzando il primo metodo e poi per le viste nel drafting dove si vedono i cordoni mi sono arrangiato per trovare qualche metodo veloce per disegnare i "segnetti" di saldatura ( si possono utilizzare ad esempio tante parentesi e posizionarle in modo associativo come testi così: (((((((((((((.

Ciao
    Come ti capisco...
    anche noi in azienda abbiamo lo stesso problema, e spesso in espand sono andato a disegnare gli archetti. Devo dire che il metodo delle parentesi pur essendo più aprossimativo è decisamente più veloce. Gran bella trovata.
    Io mi sono costruito anche i simboli per le saldature in sezione a triangolo e a "V" riempite. Le posiziono in espandi, le scalo in base alle dimensioni della saldatura e il giochino è fatto.
    Ovviamente è un lavoraccio, lo facciamo solo per le saldature critiche e dove l'aspetto visivo di inizio e fine saldatura è importante, per il resto si va con il leader specifico di quota saldatura.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sagoma Visualizza Messaggio

Il primo metodo è veloce (modelli con lo sketch le sezioni dei cianfrini e poi le rivoluzioni o estrudi ecc, quindi è associativo quello che crei) però quando fai la messa in tavola nelle sezioni ti compare il cianfrino sezionato ( come è giusto che sia ), ma se fai delle viste dove si vede il cordone di saldatura, non sono presenti i "segnetti" che indicano appunto la saldatura e devi quindi farli a mano in expand.

Ciao
    Ho visto una presentazione delle nuove funzionalità del Weld Assistant di NX5 e NX6 e ne sono stato favorevolmente impressionato...
    Vabbè, la mia attenzione era verso l'applicazione dei "Resistant Spot" (quelli per le lemiere delle auto)... ma il Prod Manager mi ha garantito che le stesse cose ci sono anche per i cordoni.
    Ci sono un sacco di aziende "machinery" che finalmente hanno iniziato ad usarlo.

UoA

(quello che certi pacchetti (e il WA non è il solo) non si possano mettere "on top" il MACH1 è una scelta incomprensbile...)

Utente poco attivo L'avatar di steven61
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    mechanical designer
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    UG NX 9.0

Predefinito

Saluti a tutti
    Ho lo stesso problema con la messa in tavola di telai motociclistici, per chi conosce weld assistant può essere utile per questa applicazione?
    ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da steven61 Visualizza Messaggio
    Saluti a tutti
    Ho lo stesso problema con la messa in tavola di telai motociclistici, per chi conosce weld assistant può essere utile per questa applicazione?
    ciao
    Auguri...weld assistance, che non conosco per le saldature a spot, ma i cordoni si, meglio Solid Edge e SolidWorks.
    Grazie...