Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Bello
    Regione
    Basilicata
    Software
    AllPlan Atuocad Photoshop ecc

Predefinito Consigli per la mia prima stampante 3D ( Budget sui 1000€ )

Salve ragazzi, come da titolo cerco una stampante 3D di buona qualità di stampa con singolo estrusore, poi non so quale sia migliore se FDM oppure DLP, materiale maggiormente usato è l' ABS perchè dura di più nel tempo. L'utilizzo è vario da pezzi per il modellismo a pezzi vari e statuette di che raffigurano ad esempio gargoyle, mi interesserebbe molto la possibilità di realizzare ad esempio cofanetti apribili senza l'auto costruzione o ad esempio piccole cerniere già utilizzabili dopo la stampa, ho visto su youtube alcune costruzioni meccaniche già utilizzabili, senza dover montare il tutto dopo la stampa.
    In pratica la utilizzerei per un uso vario e creativo, da poter realizzare tutto quello che mi viene in mente :) sempre nei limiti ovviamente.
    Per il modellismo siccome ci saranno pezzi piccoli, che sia abbastanza precisa, ecco perchè la scelta del singolo estrusore.

Scusate se non sono stato abbastanza chiaro, ma è la prima volta che mi cimento nella stampante 3D ma non nel modellismo 3D, utilizzo autocad e altri programmi specifici, ma per le stampe credo utilizzero molto Autocad.

P.S Non in kit di montaggio

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Per quanto concerne la stampa in ABS mi sentirei di consigliarti una Makerbot replicator 2X
    Ovviamente sono di parte , ma valuta tu anche in base al tuo budget
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Bello
    Regione
    Basilicata
    Software

Predefinito

Ciao, grazie per avermi risposto. Avevo visto questo modello, però ora ho letto che stanno uscendo nuove versioni di PLA, quindi se potessi usare materiali diversi ancora meglio, il mio obiettivo principale è più sulla qualità di stampa sopratutto per pezzi piccoli e grandi, poi logicamente sistemerò a mano la questione della levigatura cosi da trasformare il pezzo con una finitura liscia.

Poi mi servirebbe che possa stampare accessori, ad esempio cerniere, già funzionanti senza doverli montare.

P.S la Makerbot replicator 2X ha il doppio estrusore e a me sinceramente non interessa, vorrei uno con un singolo estrusore

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Nella famiglia Makerbot il singolo estrusore è imprlemntato solo su macchine certificate PLA,
    Per quanto concerne ABS Makerbot ne ha solo una ottimizzata ed è ancora la Versione 4, la 5th gen delle makerbot sono tutte ottimizzate per PLA .

il mio consiglio, visto che non hai molta esperienza in questo campo è che tu ti faccia le ossa con qualcosa di economico, proprio per capire il limite dei discorsi "cerniere" e dimensioni di pezzi per il modellismo .

Noi facciamo service da molti anni e credimi, le dimensioni e le definizioni dei modellini alcune volte sono inarrivabili con le tecnologie FDM o FFF
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Veneto
    Software
    HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys

Predefinito

Altre soluzioni e vari modelli in www.3dfactories.it
    Personalmente ti consiglio non tanto di chiedere l'esecuzione a distanza di un particolare di prova - chissà con quali macchine e come sarà poi realizzato a tua insaputa - ma di andare a vedere di persona la procedura di messa in funzione ed effettiva produzione davanti ai tuoi occhi della stampante che deciderai di acquistare.
    Ciao!
    P.S. Anch'io di parte, in www.lista.it

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Una piccola osservazione ai miei precedenti interventi
    Con un budget di 1000€ una Makerbot non rientra, non avevo letto bene .

Mi sento però di dissentire dalle tue affermazioni Listastudio ,
    un'azienda seria non spedisce ad un cliente un particolare eseguito con una macchina diversa da quella che il cliente intende acquistare .
    E' in prima battuta un comportamento scorretto verso il potenziale cliente , e in seconda analisi significa giocarsi con un cliente tutta la credibilità aziendale .
    Un cliente che viene raggirato in quel modo non farà mai una buona pubblicità all'articolo acquistato con la conseguenza che a perdere immagine non sarà solo il Rivenditore ma anche il marchio rappresentato .
    Per come la penso io preferisco dire ad un cliente che non è la macchina adatta perdendo una vendita , ma essere certo che le macchine vendute in precedenza siano esattamente quello che il cliente voleva acquistare, alla fine la correttezza paga sempre .
    E voglio poter pensare che di aziende blasonate che non fanno giochetti strani ce ne siano parecchie sul mercato.

Da parte mia ho evidenziato la difficoltà con una FDM o FFF di raggiungere dettagli a volte necessari nel modellismo , ora che ho visto anche il budget a disposizione non posso che rimarcare tale certezza .
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Veneto
    Software
    HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys

Predefinito

Quoto in pieno, IPdesign, hai proprio meglio spiegato il mio pensiero, e aggiungo che a volte una prova a distanza non chiarisce all'utente che il suo pezzo è sì stato fatto con una certa stampante, ma è il risultato ottimizzato di una serie di tentativi e messe a punto successive. Viceversa, il cliente potrebbe pensare che anche un neofita sia in grado di ottenere subito un simile risultato solo perchè usa una certa stampante. Bellissimi ad esempio i modellini scaricabili da http://nasa3d.arc.nasa.gov/models/printable ma ... ben evidenziato, in alto a destra, che non tutti sono così facili da ottenere senza aver acquisito un bel po' di esperienza prima! Ciao!
    Paolo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Bello
    Regione
    Basilicata
    Software

Predefinito

Il mio obiettivo è quello di spendere una volta, purtroppo dove mi trovo non ho possibilità provare dal vivo, per la questione definizione a me interessa che stampi bene, poi ci penso io a levigare il pezzo in modo che venga bello liscio e senza la vista dei vari strati. Avevo pensato alla creator x però ha il doppio estrusore, vorrei qualcosa di simile ma singolo. Ovviamente vorrei incominciare per farmi le ossa, ma non vorrei nemmeno qualcosa che mi faccia pentire dell' acquisto. Su che macchina potrei puntare?

P. S Non sarà un uso focalizzato sul modellismo, ma vario

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Con un budget di 1000€ la vedo molto dura , ovviamente scartando le reprap
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Bello
    Regione
    Basilicata
    Software

Predefinito

E come inizio per fare le ossa, cosa consigliate? Ho visto alcune stampanti sotto i 1000€ molto soddisfacenti come risultati e che non saprei dove puntare xké non so i vari pro e contro delle varie marche

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima