Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Rispondo per la parte di mia competenza, la simulazione FEM.

Entrambi i sistemi dispongono di un modulo integrato (Creo SImulate, SWX Simulation), questi i rispettivi vantaggi:

Creo Simulate (ProMechanica):

+ Integrazione con il CAD molto buona, leggermente superiore a quella di SWX (che è comunque ottima)
    + Posizionato leggermente più verso il mondo del FEM professionale (il che non sempre è un vantaggio, ma nel mio caso si)
    + Post processing in un ambiente distinto dal CAD (molto più leggero con le simulazioni pesanti)
    + Complessivamente più stabile, anche se capita qualche inconveniente (storica l'instabilità del solutore con le analisi dinamiche, tipo risposta in frequenza, che pare sia ora risolta: non posso verificare perché, da quando lavoro in proprio, non ho più la licenza "Advanced", a ma solo Simulate base).

SWX Simulation

+ Integrazione del modulo di carpenteria ("Structural memebers") molto avanzata (quindi automatismi spinti passando da CAD a FEM: attenzione, di solito è un vantaggio, ma se il modello è molto molto complesso, preferisco una gestione manuale)
    + Ottima gestione dei contatti tra elementi 3D (Creo si sta avvicinando negli ultimi anni, ma SWX, tramite Cosmos, è a posto da tempo su questo fronte)
    + Ottima integrazione (ma costa...) con il modulo CFD (anche qui, Creo si sta avvicinando, tra l'altro usa lo stesso solutore CFD di terze parti, ovvero FloEFD).

Non mi addentro sull'eterna questione della formulazione P vs H delle funzioni di forma, perché vantaggi e svantaggi si avvertono solo durante l'uso avanzato.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard L'avatar di painaz
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

quoto ogni singola sillaba di quello che altri utenti hanno già detto.

Quanto ai "feature recognizer" et similia per quello che ho visto io vanno bene per importare modelli stile "mattoncini lego".

Con i parametrici la grande fregatura è che non solo è difficile ricostruire le feature in automatico in altri cad, ma che non si tiene conto che in realta i sigoli pezzi nascono con riferimenti legati agli assiemi. E più gli assiemi sono complessi più è garantito al limone che c'è di mezzo il top-down, quindi scheletri. Io sinceramente non so se Solidwork ora sia così furbo da riuscire a riconoscere uno scheletro e farne l'equivalente del layout di SW, è già difficile costruire una tecnologia che riconosca i vincoli di assieme!

Insomma, tavole e modelli li avrete, ma perchè siano realmente utilizzabili in progettazione temo dovrete rifarli di sana pianta.

Il tanto decantato passaggio indolore fra un cad è l'altro per come la vedo io sono promesse alla Wanna Marchi. Forse con S.E. e la tecnologia sincrona si riesce a passare senza rifare tutto, con i modellatori diretti invece è fattibile e credo sia il motivo per cui ho notato che gli studi di progettazione che si interfacciano con altri sistemi cad guardano con molto interesse a Creo Direct Modeling o simila.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    impiegato
    Regione
    Romagna
    Software
    Creo

Predefinito

Noi su Creo Elements non abbiamo personalizzazioni o particolari macro create per noi. Per cui non sono spaventato da questo, ma abbiamo trovato un buon livello ed equilibrio fa i nostri bisogni e la risposta del cad.
    L'unica cosa che spaventa i nostri IT e li sta spingendo a cambiare è che sembra che la casa madre di Creo Elements stia un po' abbandonando il prodotto per puntare ad altro.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mguerra Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che spaventa i nostri IT e li sta spingendo a cambiare è che sembra che la casa madre di Creo Elements stia un po' abbandonando il prodotto per puntare ad altro.
    Scusa, siete per caso una grande azienda? Se siete una PMI come il 99% di quelle del nostro paese, io al vostro posto mi limiterei a dismettere gli aggiornamenti finche' non si capira' cosa sara' il futuro, e nel frattempo avrei risparmiato parecchi soldi da investire nella transizione futura. Se il cad soddisfa i vostri scopi non vedo motivi per continuare a pagare gli aggiornamenti, che l'unica cosa utile che vi potrebbero dare sarebbe l'adeguamento alla compatibilita' coi formati dwg futuri.

Non penso che siate una mega societa' in campo aerospace o automotive per le quali considerazioni del genere potrebbero avere un senso, perche' in tal caso non credo che chiedereste suggerimenti in un forum.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12