Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kakisan Visualizza Messaggio
    Ciao Max-C,
    io progetto macchine che hanno dai 3 assi in su, e normalmente gestiamo tutto con le configurazioni. Questo perchè l'assieme flessibile, se hai molte parti che lo compongono, libera dei vincolo inutili che poi andranno ad appesantire la rigenerazione dell'assieme stesso (ad esempio se non vincoli la rotazione delle viti, quando quell'assieme diventerà flessibile, ogni vite potrà ruotare).
    La progettazione top-down può esserti utile in fase di studio, ma nel momento in cui il progetto diventa definitivo, ti può creare problemi su dei modelli che magari sono referenziati in altri gruppi.
    Comunque ogni tipologia di prodotto ha il suo miglior modo di essere gestito e quindi dovrai, sbattendo la testa su per il muro frequentemente, capire quello che è il tuo miglior piano di azione.
    Ma se vuoi u n consiglio, tenta di usare il più possibile le configurazioni, magari inizialmente è macchinoso, ma poi si ripaga.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Buon lavoro
    Gian
    Ciao Kakisan (o Gian )),
    Quindi tu come passi dallo studio top-down al progetto definitivo? Interrompi/blocchi tutti i riferimenti esterni? Anche i fori?
    Io ho pensato che il miglior modo sia creare uno scheletro.
    Se i movimenti sono tutti su un piano => schizzo di layout->blocchi->>estrusioni->modellazione top down
    Se i movimenti sono nei tre assi => uso piani e assi come guide e modello. (questo perchè ho visto che ci può essere un solo schizzo di layout ma non ho approfondito ancora l'argomento anche perchè nei tutorial spiegai blocchi ma negli schizzi normali non nel layout)

Un'ultima opinione che ti vorrei chiedere: secondo te è meglio modellare nell'assieme padre e creare i sottoassiemi dall'interno oppure creare assiemi singoli e "unirli" man mano che si progetta ?

Grazie

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Ciao,
    normalmente sì, blocco tutti i riferimenti esterni dopo che ho definito lo studio.
    Questo perchè mantenere i collegamenti ad un assieme di 150 corpi e magari poi cambiare l'assieme è sempre pericoloso (una macchina nostra è composta da circa 100000 corpi...è abbastanza complessa).
    Quindi quando tutto è definito, cancello tutti i riferimenti e quoto correttamente tutti i riferimenti persi.
    Per la seconda domanda faccio un po' di tutto...non c'è una linea corretta da seguire, ci sono tante linee che portano allo stesso punto...bisogna trovare quella più adatta alle nostre esigenze.
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Bene, da qual che vedo ognuno valuta a modo suo il progetto e sviluppa...
    Penso che quello che devo fare ora è mettermi sopra a ogni progetto assegnatomi e in primis pensare a varie strade per lo sviluppo e scegliere quella che ritengo migliore. L'esperienza andrà a fare il resto.

Grazie a tutti per il confronto utile che mi è stato dato

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12