Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito Configurazioni negli assiemi

Buon giorno a tutti,
    vi vorrei chiedere se qualcuno ha del materiale (video o qualsiasi cosa) relativo a come organizzare un progetto in solidworks e a come prepararlo per essere sviluppato mediante configurazioni.
    Dato che lasciare gli assiemi sotto definiti ho constatato da altri che è un mezzo suicidio soprattutto per assiemi complessi preferisco prevenire prima che passi 2 giorni a rimettere a posto un lavoro già fatto
    Le configurazioni in SW le ho capite soprattutto nelle parti e negli assiemi semplici.
    Resto perplesso se devo muovere un componente di un sottoassieme in quanto non so se devo creare una tabella excel (che mi sembra la "guida di configurazioni" più utile) nel sotto assieme o ne posso creare una generica nell'assieme padre.

Grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Io non so darti nessuna dritta su del materiale, ma penso che nessuno ti possa dare delle dritte in quanto ogni progetto va gestito in modo diverso. Dipende da cosa voi realizzate del progetto, dipende da come date codici e via discorrendo, dipende dal fatto se siete un'officina piccola oppure una grossa azienza, dipende da quanto lavoro decidete di fare in modo automatico e quanto in modo manuale. Sul fatto degli assiemi sotto definiti io li uso solo per simulare i movimenti delle cose e non lo trovo affatto un suicidio. Però ti dico che con il traascinamento manuale a video nelle cose complesse si ingarbugliano spesso, ma non mi capita mai di fare danno.

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Io non so darti nessuna dritta su del materiale, ma penso che nessuno ti possa dare delle dritte in quanto ogni progetto va gestito in modo diverso. Dipende da cosa voi realizzate del progetto, dipende da come date codici e via discorrendo, dipende dal fatto se siete un'officina piccola oppure una grossa azienza, dipende da quanto lavoro decidete di fare in modo automatico e quanto in modo manuale. Sul fatto degli assiemi sotto definiti io li uso solo per simulare i movimenti delle cose e non lo trovo affatto un suicidio. Però ti dico che con il trascinamento manuale a video nelle cose complesse si ingarbugliano spesso, ma non mi capita mai di fare danno.
    Anche io li uso quando non lavoro in top-down (scusa forse non l'ho specificato).
    In questa modalità spostare i componenti senza ave tutto definito può essere un bel rischio in quanto qualche riferimento può saltare e creare problemi.
    Trovo che anche quando il mio assieme diventa grande, magari con 5 o 6 aree di lavoro, simulare i movimenti spostandoli diventa una cosa troppo complessa quindi, a mio avviso, in questo ambito sono meglio le configurazioni...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Ripeto, non ho idea di cosa tu intendi per grande, complesso, aree di lavoro etc, ma se conosci bene quello che devi disegnare (a me capita molto poco purtroppo) non ci dovrebbero essere problemi negli insiemi sottodefiniti. Poi dipende anche da come fai le relazioni fra le parti, se per esempio leghi le parti fra di loro oppure usi uno scheletro (come faccio spesso io) a cui leghi le parti.
    Cmq per curiosità di che tipo di progetto parli?

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software

Predefinito

Ripeto, non ho idea di cosa tu intendi per grande, complesso, aree di lavoro etc, ma se conosci bene quello che devi disegnare (a me capita molto poco purtroppo) non ci dovrebbero essere problemi negli insiemi sottodefiniti. Poi dipende anche da come fai le relazioni fra le parti, se per esempio leghi le parti fra di loro oppure usi uno scheletro (come faccio spesso io) a cui leghi le parti.
    Cmq per curiosità di che tipo di progetto parli?
    impianti industriali per lavorazioni di filo e lastre metalliche.
    Io lego le parti tra di loro, devo ancora darmi molto da fare soprattutto in questi aspetti molto tecnici.
    Una volta ero seguito poi ora l'altro disegnatore se ne è andato e mi tocca incominciare a fare gli studi.
    Voglio imparare a fare bene questi perchè secondo me è il passo fondamentale.
    Se lo studio va bene svilupparlo in top-down e creare le varie configurazioni risulterà sicuramente più semplice e veloce...

Grazie comunque

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Ti faccio una domanda, sei sicuro che ti servono le configurazioni? cioè puoi standardizzare gli impianti? penso che siano cose compelsse e studiate ad hoc per ogni cliente, quindi non penso che si parli di configurazioni ma di assiemi parametrici. Non so se la parola parametrico va bene, cmq io per parametrico intendo sposti il piano dei rulli dove scorre la lamiera e ti si alzano le gambe in automatico, allunghi un nastro trasportatore e in automatico aggiungi i rulli etc etc. Se devi fare questo allora vai tranquillo con gli scheletri e non avrai problemi. Tieni presente che anche se me lo hai detto, non ho ben presente il tuo lavoro quindi prendi con le dovute cautele quello che ti ho detto. Buon lavoro

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software

Predefinito

Ti faccio una domanda, sei sicuro che ti servono le configurazioni? cioè puoi standardizzare gli impianti? penso che siano cose compelsse e studiate ad hoc per ogni cliente, quindi non penso che si parli di configurazioni ma di assiemi parametrici. Non so se la parola parametrico va bene, cmq io per parametrico intendo sposti il piano dei rulli dove scorre la lamiera e ti si alzano le gambe in automatico, allunghi un nastro trasportatore e in automatico aggiungi i rulli etc etc. Se devi fare questo allora vai tranquillo con gli scheletri e non avrai problemi. Tieni presente che anche se me lo hai detto, non ho ben presente il tuo lavoro quindi prendi con le dovute cautele quello che ti ho detto. Buon lavoro
    Secondo me le configurazioni danno una bella mano sopratutto a stabilizzare l'assieme e a tenere sott'occhio i vari parametri.
    Vedrò comunque di informarmi sulla creazione di scheletri (detta così è abbastanza tetra ), valuterò anche questo aspetto e farò un confronto su quando usare cosa.

Grazie per il confronto

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

I modi di lavorare sono molto e diversi. Mi capita di fare un layout con lo schizzo 2d e di vincolare tutto su quello schizzo oppure legare le quote dello schizzo a delle configurazioni o altro.
    Puoi fare anche tutto con un Excel unico e far dedurre tutti i parametri delle macchine. Però poi dipende da come fai assiemi e sottoassiemi, se sei obbligato, se hanno senso con la gestione o se devi parametrizzarli.
    O hai i corsi avanzati di solidworks o provi e testi le varie cose.

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    I modi di lavorare sono molto e diversi. Mi capita di fare un layout con lo schizzo 2d e di vincolare tutto su quello schizzo oppure legare le quote dello schizzo a delle configurazioni o altro.
    Puoi fare anche tutto con un Excel unico e far dedurre tutti i parametri delle macchine. Però poi dipende da come fai assiemi e sottoassiemi, se sei obbligato, se hanno senso con la gestione o se devi parametrizzarli.
    O hai i corsi avanzati di solidworks o provi e testi le varie cose.
    Si devo trovare la quadra esatta. Per ora io qualche schizzo di appoggio l'ho già provato a fare e pian piano stò capendo.
    Nonostante ciò non capisco ancora la differenza in Solidworks tra schizzo di layout e schizzo normale nell'assieme...
    I sottoassiemi fino ad oggi li ho gestiti come sono i gruppi di lavoro studiati ma, dato che rischio di avere sempre molti assiemi flessibili, ho deciso di gestirmeli un pò a modo mio...
    Solitamente gli impianti che faccio prendono tutti la movimentazione da 1 a 3 motori principali e 4-6 motori secondati quindi se riuscissi a legare bene tutti i gruppi a ciascuno di essi con le configurazioni non dovrei avere problemi...

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Ciao Max-C,
    io progetto macchine che hanno dai 3 assi in su, e normalmente gestiamo tutto con le configurazioni. Questo perchè l'assieme flessibile, se hai molte parti che lo compongono, libera dei vincolo inutili che poi andranno ad appesantire la rigenerazione dell'assieme stesso (ad esempio se non vincoli la rotazione delle viti, quando quell'assieme diventerà flessibile, ogni vite potrà ruotare).
    La progettazione top-down può esserti utile in fase di studio, ma nel momento in cui il progetto diventa definitivo, ti può creare problemi su dei modelli che magari sono referenziati in altri gruppi.
    Comunque ogni tipologia di prodotto ha il suo miglior modo di essere gestito e quindi dovrai, sbattendo la testa su per il muro frequentemente, capire quello che è il tuo miglior piano di azione.
    Ma se vuoi u n consiglio, tenta di usare il più possibile le configurazioni, magari inizialmente è macchinoso, ma poi si ripaga.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Buon lavoro
    Gian
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima