Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Vedo che si continua a non capire e questo mi riporta ancora a quanto affermato: c'è grande confusione. Io non ho detto che un modello senza features pesa meno ho detto che i comandi di modellazione diretta appesantiscono il file ed esattamente queste parole: Questa è una delle imprecisioni che girano, perché se è relativa alla seconda modalità che ho descritto, addirittura appesantisce. Questo mi spinge a pensare che non si è capito nulla della modellazione diretta e della modellazione history free confondendo l'una e l'altra.
    ]
    Io sarei piu' cauto a dire che progettisti che stanno da anni sul mercato facciano grande confusione e non abbiano capito nulla, specie su un argomento di cui si e' parlato tantissimo in passato come la ST di siemens.

Per ripondere alla tua domanda;

il modello potrebbe appesantirsi se vincolo le facce fra loro
    il modello sara' piu' leggero se non vincolo le facce fra loro

Si noti pero' che nella ST si puo' scegliere se vincolare o no, o vincolare solo in parte. Quindi la tua affermazione e' giusta e sbagliata allo stesso tempo.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

La mia era una domanda trabocchetto... In quel filmato non c'è NIENTE di ST perché è tutto parametrico, ed è qui la confusione: in SE queste cose le potevi fare, come in NX, ben prima dell'introduzione della ST vero?
    Il video l'ho guardato a bassa risoluzione, mi sono limitato a guardare gli sposta faccia.

Comunque la ST e' sia parametrica che non parametrica, a scelta dell'utente (ma forse dovremmo parlare di vincolata o svincolata, perche' una quota o un vincolo di concentricita' non sono parametri ma sono vincoli, appunto).

A mio parere con le domande trabocchetto si va poco lontano, mi ricorda una vecchia discussione sui raggi a corda costante in cui qualcuno diceva che erano importantissimi, ma a precisa domanda non sapeva spiegare il motivo di questa importanza, da cui dedussi che l'unico scopo era quello di fare polverone.

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Caro Cacciatorino,
    la discussione sui raggi a corda costante è stata chiarita a suo tempo con Paolo Intra al quale mi sono rivolto per chiedere chiarimenti su certe affermazioni che giravano su quel post e nel quale non io bensì altri sono stati isolati dal forum. Riprendere questa storia facendomi passare per il fomentatore non lo accetto. Il qui pro quo, se ben ricordi, è stato causato dal fatto che io e Matteo, industrial designer da 20 anni, collaboratori di Siemens e di altre multinazionali, ubicati nello stesso studio quindi con lo stesso IP siamo stati scambiati per fomentatori di flame. Con questo passo e chiudo.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Caro Cacciatorino,
    la discussione sui raggi a corda costante è stata chiarita a suo tempo con Paolo Intra al quale mi sono rivolto per chiedere chiarimenti su certe affermazioni che giravano su quel post e nel quale non io bensì altri sono stati isolati dal forum. Riprendere questa storia facendomi passare per il fomentatore non lo accetto. Il qui pro quo, se ben ricordi, è stato causato dal fatto che io e Matteo, industrial designer da 20 anni, collaboratori di Siemens e di altre multinazionali, ubicati nello stesso studio quindi con lo stesso IP siamo stati scambiati per fomentatori di flame. Con questo passo e chiudo.
    Il qui pro quo era dovuto all'intestardirsi su una questione secondaria che facevate passare per importantissima, ma senza essere in grado di spiegare il motivo di quella importanza. A mio parere (ed e' il parere che conta in quanto sono moderatore in questa sezione) in quella discussione avete fatto un flame per mettere in evidenza una funzione che aveva NX, e mi sembra che la tendenza sia la stessa in questa discussione: tanti video ma poche spiegazioni e la solita aria di superiorita' di chi dispensa ogni tanto pillole si saggezza agli umili operai del cad, che tanto difficilmente saranno in grado di capire (devi ancora spiegarmi la differenza fra modellazione diretta e hisory free secondo il tuo punto di vista).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

' proprio nei dettagli che si annidano le incomprensioni e non è vero che i dettagli sono di poco conto.

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino
    Si noti pero' che nella ST si puo' scegliere se vincolare o no, o vincolare solo in parte. Quindi la tua affermazione e' giusta e sbagliata allo stesso tempo.
    Quanto dici NON è vero, si può vincolare o meno a seconda se sei in modalità ordinata o in modalità sincrona (mi sembra si dica così in SE), sono le modalità e non i comandi a fare la differenza

Comunque la ST e' sia parametrica che non parametrica, a scelta dell'utente (ma forse dovremmo parlare di vincolata o svincolata, perche' una quota o un vincolo di concentricita' non sono parametri ma sono vincoli, appunto).
    Falso anche questo almeno in NX: resize blend è regolato da un parametro, delete face da cosa è regolato? reorder blend? Come vedi stiamo parlando di cose completamente diverse che hanno nomi uguali. SE e NX sono diversissimi in questo senso. E se è così di cosa stiamo parlando? Di confusione e luoghi comuni come ho detto. Neanche Siemens ha le idee chiare e ti faccio un esempio: dei comandi, utilizzabili nelle vecchie versioni NX7.5-8, solo in modalità history free e non parametrici, ora sono utilizzabili in history mode e history free parametrici entrambi.
    La difficoltà a dare delle indicazioni sull'utilizzo dei vari sistemi sta anche in questa poca chiarezza di una tecnologia ancora in fase di sviluppo e lanciata sul mercato forse più per esigenze commerciali che pratiche.

Poi caro Cacciatorino, non mi va mi vengano fatte le pulci su cose, forse spiegate male, ma forse comprese peggio. Nota i forse possibilisti e ti assicuro privi di ogni vis polemica. Non mi va che si possano fare affermazioni sbagliate prese per buone solo perchè le dice chi le dice:

Citazione Originariamente Scritto da maxopus
    Caro Marco, la modellazione Brep anziché feature based è alla fine della fiera una cosa che tutti noi "anziani" conosciamo. È la stessa modalità usata da Autocad 3D, tiri o ruoti una faccia anziché modificare le quote di una determinata funzione.
    Rispetto alla modellazione geometrica generata dalla tecnica di rappresentazione geometria solida costruttiva (CSG), che utilizza solo gli oggetti primitivi e le operazioni logiche Booleane abbinate, la boundary representation è più flessibile ed ha un set di operazioni molto più ricco. Questo fa della rappresentazione BREP una scelta più indicata per i sistemi CAD. La tecnica CSG è stato utilizzata inizialmente da diversi sistemi commerciali perché facile da implementare. L'avvento di affidabili sistemi commerciali basati su kernel B-rep come Parasolid e ACIS, prima indicati, ha portato alla diffusa adozione di B-rep per CAD. Oltre alle operazioni booleane, B-rep ha estrusione (di ogni tipo), smussatura, meshing, disegno, shelling (riempimento), tweaking (modifiche) e altre operazioni che fanno uso di tutto questo. da wikipedia

Citazione Originariamente Scritto da maxopus
    Nel mondo PTC un modello senza feature pesa meno ... tu mi dici che nel mondo Siemens pesa di più ... c'è qualcosa che non torna.
    Non torna che non hai letto quello che ho scritto e ti ha risposto adeguatamente Cacciatorino:

Per ripondere alla tua domanda;

il modello potrebbe appesantirsi se vincolo le facce fra loro
    il modello sara' piu' leggero se non vincolo le facce fra loro

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Vedo che si continua a non capire e questo mi riporta ancora a quanto affermato: c'è grande confusione. Io non ho detto che un modello senza features pesa meno ho detto che i comandi di modellazione diretta appesantiscono il file ed esattamente queste parole: Questa è una delle imprecisioni che girano, perché se è relativa alla seconda modalità che ho descritto, addirittura appesantisce. Questo mi spinge a pensare che non si è capito nulla della modellazione diretta e della modellazione history free confondendo l'una e l'altra.
    Guarda questi due filmati che ho fatto al volo, per cui scusa la banalità, in uno, si parte da un file sparametrizzato e si arriva tramite i comandi di modellazione diretta a creare dei parametri. Non rispondi poi alle domande che ho posto e cioè esiste in Creo una pur vaga somiglianza di comandi con quelli che ho illustrato di NX?
    https://www.youtube.com/watch?v=v8A6_ZLUyzU
    https://www.youtube.com/watch?v=J42-YjIN2UU
    Ceschi tu stai scherzando ... vero ? Alla Siemens vi si è bloccato lo sviluppo a 5 anni fa ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Quanto dici NON è vero, si può vincolare o meno a seconda se sei in modalità ordinata o in modalità sincrona (mi sembra si dica così in SE), sono le modalità e non i comandi a fare la differenza
    Sbagli grossolanamente. In modalita' SINCRONA posso decidere se vincolare o no: per esempio posso vincolare due facce ad essere parallele, o addirittura parallele ad una distanza fissa, oppure le posso lasciare slegate. Questo a giudizio del progettista, restando in ambiente sincrono. Adesso non ho il cad sotto mano per fare un video purtroppo.

Falso anche questo almeno in NX: resize blend è regolato da un parametro, delete face da cosa è regolato? reorder blend? Come vedi stiamo parlando di cose completamente diverse che hanno nomi uguali. SE e NX sono diversissimi in questo senso. E se è così di cosa stiamo parlando? Di confusione e luoghi comuni come ho detto. Neanche Siemens ha le idee chiare e ti faccio un esempio: dei comandi, utilizzabili nelle vecchie versioni NX7.5-8, solo in modalità history free e non parametrici, ora sono utilizzabili in history mode e history free parametrici entrambi.
    La difficoltà a dare delle indicazioni sull'utilizzo dei vari sistemi sta anche in questa poca chiarezza di una tecnologia ancora in fase di sviluppo e lanciata sul mercato forse più per esigenze commerciali che pratiche.
    Forse sei tu che fai confusione fra vincoli e parametri. Un parametro e' una cosa del tipo a = 2 * b, dove per esempio a e b sono due grandezze (anche non fisiche) del modello. Un vincolo e' una cosa statica, per esempio un vincolo geometrico fdi parallelismo o perpendicolarita o dimensionale di distanza fra due entita'. La ST di solid Edge ha comunque sia i vincoli che i parametri, da usare o no a seconda delle esigenze del momento (restando, lo ribadisco, in ambiente sincrono e quindi history free).

Poi caro Cacciatorino, non mi va mi vengano fatte le pulci su cose, forse spiegate male, ma forse comprese peggio. Nota i forse possibilisti e ti assicuro privi di ogni vis polemica. Non mi va che si possano fare affermazioni sbagliate prese per buone solo perchè le dice chi le dice:
    Sei tu che hai cominciato a dire che facciamo confusione, non capiamo, siamo indietro etc etc. A forza di leggerti mi sto convincendo del contrario sinceramente.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

La mia era una domanda trabocchetto... In quel filmato non c'è NIENTE di ST perché è tutto parametrico, ed è qui la confusione: in SE queste cose le potevi fare, come in NX, ben prima dell'introduzione della ST vero?
    La confusione la puoi creare in utenti di altri cad, non certo del tuo, che immagino non si faranno fregare così facilmente. Se "imbrogli" è chiaro che io, che non ho mai usato NX, posso guardare il tuo video senza sapere che stai applicando un tipo di modellazione diversa da quella che immagino, ovvero non è ST ma modellazione diretta o modifica di feature tramite maniglie il tutto legato alla storia delle lavorazioni.
    Io non ho capito il senso di tutti i tuoi post, perchè il fatto che un tipo di modellazione che non ha storia, vincoli ecc (ST o contestuale chiamala come vuoi ma credo ci siamo intesi ) sia diversa da quella history based lo sappiamo bene tutti. Quando ti dicevo che non capivo dove fossero le inesattezze che avevi letto prima del tuo intervento al post #7 ti chiedevo appunto di quotarle e scrivere "no, non è così ma cosà"
    Tanto per farti un esempio, so benissimo che tutte le modifiche che faccio in un modello di SWX, indipendnetemente dalla modalità (editare quote e feature, tirare maniglie, spostare facce, deformare, ecc) sono parametriche e history based. Non ho mai pensato che tirare una faccia fosse modellazione diretta, e sono convinto che lo sappiano anche gli utenti di tutti gli altri cad relativamente al funzonamento del loro (creo, SE, INV ecc) quindi non puoi pensare che facciamo confusione con gli strumenti che conosciamo.
    Mi pare che l'unica vera novità sia appunto la ST, che però non giurerei sia implementata allo stesso modo in SE e in NX anche se ricordo che se n'era parlato parecchio ma non avendola mai usata non ho idea di cosa succeda andando a editare una feature che nell'albero si trova prima dell'inizio della modellazione con la ST, ammesso che si possa partire a modellare con la ST a metà di un modello basato sulle features, poi magari continuare con le features dopo una parte in ST.

IMHO il punto di tutto questo thread è quando è meglio usare un contestuale oppure un parametrico o, se possiblie, entrambe le modalità contemporaneamente.

P.S.
    Nel caso sia possibile l'uso misto di ST e parametrico per realizzare un modello da zero su NX (o SE) ti dirò che
    [mode flame ON]
    ho l'impressione che ci si ritrovi davanti a una mina vagante pronta ad esploderti in mano appena tocchi qualche feature prima della parte di modellazione in ST
    Per il discorso dei modelli importati o dei modelli nativi immodificabli perchè fatti coi piedi credo che il contestuale o il piallare tutta la storia e passare alla ST sia sicuramente meglio, ma si tratta di un rimedio per salvare capra e cavoli e in qualche modo venirne fuori
    [mode flame OFF]
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Ho effettivamente capito male perchè:
    una quota o un vincolo di concentricita' non sono parametri ma sono vincoli, appunto.
    Quindi una quota cos'è un parametro o un vincolo? Da quello che scrivi è
    Un vincolo e' una cosa statica, per esempio un vincolo geometrico fdi parallelismo o perpendicolarita o dimensionale di distanza fra due entita'.
    quindi immodificabile. Se è così non lo è in NX e non solo: le features possono avere altri 'parametri' oltre a quelli che citi.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non ho mai pensato che tirare una faccia fosse modellazione diretta
    E' proprio qui il busillis, Marcof, e non so più come spiegarlo. Nel mio primo post ho messo alcune immagini: una rappresenta i comandi in NX5 di MODELLAZIONE DIRETTA, l'altra rappresenta gli stessi comandi (naturalmente in numero molto superiore) ma sotto la terminologia SYNCHRONOUS. Quella che fai tu con SW è MODELLAZIONE DIRETTA ed è il secondo caso che ho esposto nel mio primo post che rispiego:

il punto p(X;Y) è, ad esempio, un punto di una superficie rappresentato graficamente sul monitor che ha coordinate ricavate da un sistema di equazioni (B-Rep) (features based). Posso spostarlo in tre modi: ridefinendo le features di base (prima immagine modify features), dandogli uno spostamento 'diretto' (seconda immagine features based + direct modeling), spostandolo sic et simpliciter in un altro posto (history free). Mi sono spiegato o no?

In più in NX deriso da Maxopus nel suo ultimo intervento ci sono dei sistemi di 'riconoscimento' delle geometrie che sfido qualsiasi altro cad ad avere. Nel filmatino c'è uno stiramento di una faccia di una specie di bugna asolata. Questo all'inizio fallisce in quanto il sistema tenta di applicare lo stiramento anche al bend sottostante. E' comunque una possibile soluzione valida geometricamente e matematicamente fino a quando il raggio non si accartoccia. Applico quindi un comando di ST (direct modeling o st non importa) che fa riconoscere al sistema che quello sotto è un raccordo. Quindi il sistema può applicare un'altra soluzione. Alla faccia del sottosviluppato.

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima