Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito Modifica tabella dati interna ---> casini con excel

Win 7 professional (aggiornato automaticamente)
    SWX 2013 SP5.0
    Excel 2007 (aggiornato automaticamente)

Da qualche tempo mi succede con una cereta frequenza questo che descrivo sotto:

1. Lavoro con excel e preparo dei dati da usare nelle configurazioni di parte di SWX poi salvo e chiudo excel (potrei non chiuderlo ma diciamo che ormai l'ho fatto e amen, poi lo riaprirò...penso)
    2. Apro SWX e preparo o modifico una o più tabelle dati aprendole internamente al programma (quindi non scelgo l'opzione "modifica tabella in una nuova finestra" che aprirebbe Excel) dove imposto le varie colonne e con i nomi delle configurazioni ecc.
    3. Riapro il foglio excel dal quale intendo fare un semplice copia incolla delle colonne da riportare nella tabella dati che in SWX è ancora aperta. Excel si apre ma mi dice che il file è in sola lettura (vedi immagine) allora confermo di aprirlo in sola lettura, tanto devo solo copiare dei dati. Purtroppo il file che apre è quello precedente all'ultimo salvataggio (e già qui sospetto l'infarto perchè temo di aver perso una mattinata d'ore di lavoro su excel).
    4. Chiudo excel, chiudo la tabella dati di SWX, salvo la parte, chiudo SWX, riapro excel e la situazione è identica a prima: apertura del foglio allo stato del penultimo salvataggio (primo dolore al petto, ma niente panico...)
    5. Chiudo excel, vado nella cartella dove c'è il file sul quale avevo appena finito di lavorare e la data dell'ultima modifica è quella di ieri pomeriggio (esclamo un "perbaccolina"....) quindi richiudo excel.
    6. Controllo nel task manager è c'è un processo excel.exe che sta girando: lo termino.
    7. Riapro excel e mi si apre la finestra dove mi chiede se voglio aprire il file salvato automaticamente. Lo apro e vedo che si tratta di quello che contiene l'ultimo lavoro salvato (atto di dolore per il "perbaccolina" di prima). Lo risalvo con nome e son pronto per ripartire.

Qualcuno sa dirmi da cosa dipenda questo comportamento (mai successo) che mi mette decisamente ansia e che non si verifica se le tabelle dati le apro in una nuova finestra e me le ritrovo insieme ai vari altri fogli excel che posso avere aperto o che posso aprire senza problemi?

Piccola nota di colore: nella finestra di excel per l'apertura dei files salvati automaticamente ce n'è sempre una, con lo stesso nome, che fu salvata nel lontano 1 gennaio 1601, alle ore 01:00, probabilmente durante una festa di capodanno alla corte del Re...

Grazie in anticipo alla fattucchiera che riuscirà ad annullare il malefico sortilegio
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Scusa, ma al punto 3 quando apri il foglio excell da cui devi ricopiare le colonne da usare nella tabella dati della parte aperta, il foglio excel non è usato da nessuna parte? cioè è un file di "appoggio" che non ha niente a che vedere con solidworks?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Scusa, ma al punto 3 quando apri il foglio excell da cui devi ricopiare le colonne da usare nella tabella dati della parte aperta, il foglio excel non è usato da nessuna parte? cioè è un file di "appoggio" che non ha niente a che vedere con solidworks?
    Esatto, è uno dei tanti fogli excel con dei dati dei quali ne utilizzo alcuni per creare le parti configurate, ma quel foglio non ha nessun collegamento con SWX. Non faccio maio dei "copia collegamento" tra le celle per e le tabelle dati le creo interne ai file SWX, non esterne.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    geometra
    Regione
    sicilia
    Software
    solidworks

Predefinito

Piccola premessa, ho avuto un problema con il mio acocunt e anche dopo il reset della password non posso accedere, se qualche moderatore per favore mi puo dire cosa fare ne sarei grato. Detto questo per restare in topic, da quello che dici tu il problema lo da excel e non solidworks quindi io installerrei nuovamente excel. Giusto per sfizio, qui http://technet.microsoft.com/en-in/s...53(en-us).aspx trovi un software che ti dice quale processo ha aperto il file che gli indichi tu (una parte solidworks nel tuo caso).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Emh... ora ha funzionato il reset, praticamente non potevo rimettere la password perchè avevo superato i limiti di prove nell'unità di tempo.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo old Visualizza Messaggio
    Piccola premessa, ho avuto un problema con il mio acocunt e anche dopo il reset della password non posso accedere, se qualche moderatore per favore mi puo dire cosa fare ne sarei grato. Detto questo per restare in topic, da quello che dici tu il problema lo da excel e non solidworks quindi io installerrei nuovamente excel. Giusto per sfizio, qui http://technet.microsoft.com/en-in/s...53(en-us).aspx trovi un software che ti dice quale processo ha aperto il file che gli indichi tu (una parte solidworks nel tuo caso).
    Ok grazie, proverò a vedere quando mi ricapita. Per ora non ho tempo di fare (pericolosi) esperimenti (mi è ricapitato anche oggi pomeriggio) quindi apro la tabella dati nella finestra esterna così resto dentro ad excel e non ci sono problemi
    Tanto per la cronaca, stamattina ho dimenticato di allegare due immagini. Lo faccio adesso aggiungendone una che mi è uscita nel pomeriggio e che è davvero spassosa.

errore excel.jpg

ripristino excel.jpg

Come si vede qui sotto, oggi Solidworks era anche in vena di barzellette

barzelletta.jpg
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Bah...secondo me c'è da aggiornare sw e Excel. In Passato capitava che le accoppiate non fossero felici

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Bah...secondo me c'è da aggiornare sw e Excel.
    E' strano perchè da quando ho installato la 2013 questo problema non mi si è mai presentato
    SWX 2013 per ora mi basta e avanza quindi escludo di aggiornare, a meno che il mio rivenditore, che regolarmente mi propone la stessa cosa, non decida di regalarmelo per togliersi il fastidio di contattarmi in continuazione per il rientro in assistenza . Casomai proverò a reinstallare excel e verificare che abbia tutti gli aggiornamenti.
    Appena ho un po' di tempo provo e vi aggiorno e per ora evito di modificare la tabella dati internamente a SWX.
    Grzaie a tutti
    ©Meccbell