Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito Cambio colore al body e...disastro!

Salve forum,
    sono disperato: mentre lavoravo ad un Product, ho i cambiato i colori dei vari pezzi, alcuni direttamente dalla parte (tasto dx -> Proprietà) altri dal Body stesso (tasto dx -> Proprietà).
    Il punto è che dalla parte posso tornare al "Nessun colore" che mi reimposta la grafica di default, dal body invece no.

Vi chiederete: e quindi?

Impostando ad esempio per un body, il colore verde, ogni volta che creo una qualsiasi feature, ad esempio una tasca, anziché rimuovere materiale mi crea un prisma di colore verde!

Come posso risolvere la cosa? Vi prego aiutatemi si tratta di un progetto per una tesi!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao,

mi sembra strano che assegnando il colore (per es. verde) al body, se esegui una tasca, invece di togliere materiale crea un prisma!!! questo di solito avviene se il Body è vuoto e crei una tasca, solo in quel caso genera un prisma...non è che ti sei confuso?

Ora visto che non conosco bene le tue capacità, prima di fare altri pasticci ti consiglio di creare una copia di sicurezza di tutto il prodotto (con invia a) e poi procedere al ripristino.

Andiamo per ordine:

Se in un prodotto cambi il colore a una CatPart il colore della CatPart non viene modificato (cambia solo la rappresentazione nel prodotto, se vuoi tornare al punto di partenza (nel prodotto):
    Selezioni il prodotto/tasto dx/modalità selezione/tutti tasto dx/proprietà/grafica/colore/nessun colore
    Occhio che tutti i catpart tornano al colore con cui li hai realizzati.

Salvare e chiudere il prodotto...

Passiamo alle parti:
    apri ogni singola parte che vuoi ripristinare
    Selezioni il PartBody/tasto dx/oggetto partBody/ripristina le proprietà/seleziona applica agli elementi figli
    Occhio che riporta tutto il body al colore originario grigio topo

E' chiaro che se invece avevi cambiato intenzionalmente dei colori per definire meglio il progetto, tornare tutto al grigio topo potrebbe non avere senso... in quel caso ci risentiamo.

Fammi sapere

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Purtroppo non va
    Il Body di riferimento non è vuoto.
    Ho provato ad impostare "Nessun colore" per "Tutti", secondo la prima procedura, e già in quel momento non ha modificato i colori dei Body colorati (ma ho comunque salvato tutto).

Ho aperto la parte col body colorato in un secondo momento, singolarmente, e anche sul PartBody ho effettuato l'operazione descritta (applicando anche ai figli). Purtroppo, il Body.4 (quello colorato, per intenderci), resta sempre dello stesso colore. Infatti, provando a creare la tasca, viene fuori sempre un prisma...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Se nella prima procedura non ha modificato i colori delle parti, vuol dire che non erano modificate nel prodotto ma nella parti...

ok

Se la parte ha il body.4, stiamo parlando di multibody... e dici che ha questo problema...

Se puoi mandami la parte che la esamino.

Ciao

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianni55 Visualizza Messaggio
    Se nella prima procedura non ha modificato i colori delle parti, vuol dire che non erano modificate nel prodotto ma nella parti...

ok

Se la parte ha il body.4, stiamo parlando di multibody... e dici che ha questo problema...

Se puoi mandami la parte che la esamino.

Ciao

ciao
    La parte ricevuta per mail funziona, nel senso che la tasca viene perfettamente, nonostante il Body colorato. Posso chiedere la procedura utilizzata?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Chiariamo subito che il colore del body non centra nulla con le tue difficoltà a fare la tasca, probabilmente ti sei accorto del problema dopo aver cambiato il colore, ma quella modifica era ininfluente...

Ti elenco alcuni punti della tua modellazione da cui derivano i problemi:

1) Hai realizzato delle geometrie in body diversi

2) Nei body hai eseguito delle operazioni con i volumi (anziché features dei solidi)

3) Hai eseguito diverse operazioni relative ad un oggetto in più body utilizzando sia superfici, che volumi, che solidi...

4) Nei body hai inserito dei gruppi geometrici ordinati

Fino a quando non hai acquisito una padronanza del software, ti conviene modellare in un modo più lineare, quindi ti consiglio:

1) quando inizi a modellare un body, esegui tutte le operazioni necessarie per ultimarlo, sempre nello stesso body
    2) se lavori in un body, non usare le features volumi (che appartengono più al mondo delle superfici) ma utilizza le features dei solidi
    3) Cerca di evitarlo, altrimenti dovrai eseguire le features successive passando attraverso diverse modalità e ripetendo più volte le operazioni
    4) Per il momento non utilizzare i gruppi geometrici ordinati (mantengono la cronologia, ma necessitano di esperienza di livello superiore)

La procedura che ho utilizzato per "sistemare" la tua parte è la seguente:

1) copiato operazioni dei gruppi geometrici ordinati e incollato (AS PEC) in gruppo geometrico
    2) copiato schizzi, wireframe e superfici dei partbody e incollato (AS PEC) in gruppo geometrico
    3) sostituito documenti puntati dai partbody con i corrispondenti del gruppo geometrico
    4) cancellato body e gruppi geometrici ordinati
    5) rifatto le features con prisma e matrici circolare in un solido "alette"
    6) assemblato solido "corpo centrale" con solido "alette"

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Catia V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianni55 Visualizza Messaggio
    Chiariamo subito che il colore del body non centra nulla con le tue difficoltà a fare la tasca, probabilmente ti sei accorto del problema dopo aver cambiato il colore, ma quella modifica era ininfluente...

Ti elenco alcuni punti della tua modellazione da cui derivano i problemi:

1) Hai realizzato delle geometrie in body diversi

2) Nei body hai eseguito delle operazioni con i volumi (anziché features dei solidi)

3) Hai eseguito diverse operazioni relative ad un oggetto in più body utilizzando sia superfici, che volumi, che solidi...

4) Nei body hai inserito dei gruppi geometrici ordinati

Fino a quando non hai acquisito una padronanza del software, ti conviene modellare in un modo più lineare, quindi ti consiglio:

1) quando inizi a modellare un body, esegui tutte le operazioni necessarie per ultimarlo, sempre nello stesso body
    2) se lavori in un body, non usare le features volumi (che appartengono più al mondo delle superfici) ma utilizza le features dei solidi
    Precisamente, cosa si intende per "features volumi" e "features solide"? In breve, io dopo aver fatto lo schizzo utilizzo l'Albero (mentre utilizzo la rivoluzione -quindi superficie- quando il corpo non interseca l'asse -ad es. per angoli di pochi gradi- giusto perché Catia dà errore)
    3) Cerca di evitarlo, altrimenti dovrai eseguire le features successive passando attraverso diverse modalità e ripetendo più volte le operazioni
    4) Per il momento non utilizzare i gruppi geometrici ordinati (mantengono la cronologia, ma necessitano di esperienza di livello superiore)
    Non li ho utilizzati volutamente, come posso evitarlo? Forse vengono inseriti in automatico quando in un Body c'è qualche riferimento ad una geometria di un diverso Body?
    La procedura che ho utilizzato per "sistemare" la tua parte è la seguente:

1) copiato operazioni dei gruppi geometrici ordinati e incollato (AS PEC) in gruppo geometrico
    2) copiato schizzi, wireframe e superfici dei partbody e incollato (AS PEC) in gruppo geometrico
    3) sostituito documenti puntati dai partbody con i corrispondenti del gruppo geometrico
    4) cancellato body e gruppi geometrici ordinati
    5) rifatto le features con prisma e matrici circolare in un solido "alette"
    6) assemblato solido "corpo centrale" con solido "alette"

Ciao
    Grazie mille, ho postato le "risposte" in grassetto...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Prima domanda: features volumi sono quelle nell'ambiente generative shape design (di colore viola per capirci)
    features solidi sono quelle nell'ambiente part design come per es. Albero...
    I comandi rivoluzione e Albero sono molto simili e nessuno di loro da errore per angoli di pochi gradi (bisogna sempre impostare dati congruenti con le regole della geometria, al limite mandami un esempio)

Seconda domanda: devi avere qualche settaggio improprio all'apertura di una nuova parte... ci debbo pensare.

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Risposta alla seconda domanda:

Premetto che la modalità con cui operare, di solito è imposta dal Cliente per uniformarsi al suo processo produttivo.

Tu attualmente hai utilizzato quella che presuppone maggior esperienza per l'utilizzo cioè la modalità 3 ibrida nel body (ecco perché con certe operazioni si creavano gruppi geometrici ordinati)...

Invece visto che non hai molta dimestichezza è meglio usare la modalità 1 non ibrida (tenendo separati body dalle superfici)...

Come alternativa se ti è più congeniale lavorare con solidi e superfici insieme, puoi usare la modalità 2 ibrida (cioè tenendo wireframe e superfici in un gruppo geometrico e il features dei solidi nel body)...

Questo vale per le nuove modellazioni, modificare quelle già fatte potrebbe non essere semplice per te...

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate