Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo L'avatar di compressore_ed_affini
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solidedge v20

Predefinito messa in tavola con V20 per sequenza di montaggio

Buongiorno A tutti,
    Sono un utente semi-nuovo del sito, mi ero iscritto molto tempo fa in fase di tesi per poi perdere l'abitudine una volta iniziato a lavorare seriamente. Mi piace la meccanica a tutto tondo con speciale attenzione a tutto quello che si muove, consuma e le loro problematiche.
    Mi considero un mero muratore nell'utilizzo di SE perciò chiedo a chi lo conosce meglio una domanda che potrebbe sembrare banale :
    Devo mettere in tavola un assieme relativamente complesso dove devo mostrare diverse fasi di montaggio/gruppi di spedizione.
    Fin qui semplice, però io volevo sapere se esiste la possibilità di utilizzare lo stesso file assieme sorgente per tutte le viste in cui sono visualizzati diversi componenti e tabelle materiali indipendenti. Tipo gli assiemi alterni per intenderci.
    Chiedo questo perché in fase di revisione dell'assieme non debba aggiornare sempre molti file contemporaneamente con il rischio di errore/dimenticanza.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da compressore_ed_affini Visualizza Messaggio
    Buongiorno A tutti,
    Sono un utente semi-nuovo del sito, mi ero iscritto molto tempo fa in fase di tesi per poi perdere l'abitudine una volta iniziato a lavorare seriamente. Mi piace la meccanica a tutto tondo con speciale attenzione a tutto quello che si muove, consuma e le loro problematiche.
    Mi considero un mero muratore nell'utilizzo di SE perciò chiedo a chi lo conosce meglio una domanda che potrebbe sembrare banale :
    Devo mettere in tavola un assieme relativamente complesso dove devo mostrare diverse fasi di montaggio/gruppi di spedizione.
    Fin qui semplice, però io volevo sapere se esiste la possibilità di utilizzare lo stesso file assieme sorgente per tutte le viste in cui sono visualizzati diversi componenti e tabelle materiali indipendenti. Tipo gli assiemi alterni per intenderci.
    Chiedo questo perché in fase di revisione dell'assieme non debba aggiornare sempre molti file contemporaneamente con il rischio di errore/dimenticanza.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto
    Penso che la tua strada siano proprio gli assiemi alterni o di posizione alterna. Purtroppo Solid Edge non ha le configurazioni di solidworks e quindi bisogna arrangiarsi con quest'altro strumento.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo L'avatar di compressore_ed_affini
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solidedge v20

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Penso che la tua strada siano proprio gli assiemi alterni o di posizione alterna. Purtroppo Solid Edge non ha le configurazioni di solidworks e quindi bisogna arrangiarsi con quest'altro strumento.
    Speravo di non utilizzare quella opzione per motivi di stabilità nel tempo del castello fatto.
    Grazie ugualmente, mi metterò sotto a far danni

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Puoi fare quello che ti serve usando le configurazioni che sono da sempre presenti in Solid Edge al contrario di quanto detto da Cacciatorino.

Anche per le tabelle con gli elenchi parti possono essere create dipendenti dalla vista\configurazione.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Puoi fare quello che ti serve usando le configurazioni che sono da sempre presenti in Solid Edge al contrario di quanto detto da Cacciatorino.

Anche per le tabelle con gli elenchi parti possono essere create dipendenti dalla vista\configurazione.

Ciao
    Ma con le config se non sbaglio puoi solo mostrare o nascondere parti, mentre qui' mi sembra che si voglia fare in modo da avere un elenco parti allineato alla vista. Si puo' gestire anche questo con le configurazioni?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ma con le config se non sbaglio puoi solo mostrare o nascondere parti, mentre qui' mi sembra che si voglia fare in modo da avere un elenco parti allineato alla vista. Si puo' gestire anche questo con le configurazioni?
    Quando crei l'elenco parti gli dici di elencale le sole parti mostrate nella vista che a sua volta mostrerà le sole parti della configurazione scelta.
    Francesco
    Cintura nera di solid edge