Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Il convertitore catia esporta solo i file neutri. Non esporta il 2d. Da quello che so per importare file neutri tipo step o iges, catia deve avere una licenza apposta. Quindi il tuo cliente ti sta scaricando costi che competerebbero più a lui che a te.
    In realta', da quella che e' la mia esperienza, il problema della compatibilita' si sta spostando piu' verso la gestione delle info anagrafiche che sulla pura geometria.

La ragione e' che ormai tutte le aziende un minimo strutturate dispongono di sistemi PDM, che sono bellissimi e funzionano benissimo, ma purtroppo hanno il limite di riuscire a gestire solo i file provenienti dal sistema su cui sono stati pensati. Io sempre piu' spesso sento dire che se voglio lavorare come terzista devo avere lo stesso cad e lo stesso pdm del cliente, altrimenti arrivederci e grazie.

Il discorso delle feature sulle parti o dei vincoli d'assieme e' sentito, ma in misura molto inferiore, almeno per me che lavoro su impianti a commessa per i quali spesso il recupero dell'esistente e' limitato.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    In realta', da quella che e' la mia esperienza, il problema della compatibilita' si sta spostando piu' verso la gestione delle info anagrafiche che sulla pura geometria.

La ragione e' che ormai tutte le aziende un minimo strutturate dispongono di sistemi PDM, che sono bellissimi e funzionano benissimo, ma purtroppo hanno il limite di riuscire a gestire solo i file provenienti dal sistema su cui sono stati pensati. Io sempre piu' spesso sento dire che se voglio lavorare come terzista devo avere lo stesso cad e lo stesso pdm del cliente, altrimenti arrivederci e grazie.

Il discorso delle feature sulle parti o dei vincoli d'assieme e' sentito, ma in misura molto inferiore, almeno per me che lavoro su impianti a commessa per i quali spesso il recupero dell'esistente e' limitato.
    Ho lavorato con molte aziende con il PDM (TC della Siemens) e in NESSUNA ho potuto lavorare in remoto con il PDM. Ho sempre dato file nativi o meno che poi in tre secondi sono stati caricati nel PDM. Ad esempio in TC se hai NX forse vai meglio ma 'macina' qualsiasi tipo di file con un'efficienza sbalorditiva.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Ho lavorato con molte aziende con il PDM (TC della Siemens) e in NESSUNA ho potuto lavorare in remoto con il PDM. Ho sempre dato file nativi o meno che poi in tre secondi sono stati caricati nel PDM. Ad esempio in TC se hai NX forse vai meglio ma 'macina' qualsiasi tipo di file con un'efficienza sbalorditiva.
    Ma come facevi a recuperare un codice esistente, interrogare un'anagrafica di una parte simile a quella che dovevi fare, riutilizzare un commerciale gia' codificato, prendere una tavola esistente ed associarla al nuovo disegno simile? Rifacevi tutto da capo ogni volta?

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ma come facevi a recuperare un codice esistente, interrogare un'anagrafica di una parte simile a quella che dovevi fare, riutilizzare un commerciale gia' codificato, prendere una tavola esistente ed associarla al nuovo disegno simile? Rifacevi tutto da capo ogni volta?
    Non ho mai avuto bisogno di fare queste cose fuori dall'azienda, anche perché le aziende con cui ho lavorato non mi hanno mai permesso di collegarmi alla loro rete da fuori. Quando c'era da fare questo ero in azienda con il mio o il loro programma ma da computer aziendali. Tu hai accesso al database delle aziende per cui lavori dall'esterno? Sei collegato in rete con loro?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Tu hai accesso al database delle aziende per cui lavori dall'esterno? Sei collegato in rete con loro?
    In un paio di casi, ma trattasi di collaborazione decennale per cui si fidano e accettano il rischio, a fronte del vantaggio dell'aumento di produttivita'. Chiaramente si tratta di connessioni in vpn etc etc etc.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12