Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore progettista meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad 2D

Predefinito Disegnare getti in ghisa

Buona sera.
    Dal settore di provenienza, macchine per la lavorazione delle pietre, si utilizzano diversi getti con vari materiali, ghisa, bronzo, ottone e alluminio. Ho letto la guida in linea per valutare il programma, non ancora acquistato, ma, non ho trovato l'applicativo per disegnare questi componenti.
    Ho fatto una ricerca preventiva sul sito e in internet ma senza risultato.
    In teoria, per il corpo posso utilizzare l'applicativo degli stampi, ma le anima non rispondono agli indirizzi dell'applicativo perché non richiedono la loro estrazione, nella fase di scasso vengono distrutte.
    Per disegnare le anime dovrei utilizzare l'applicativo come se disegnassi un corpo che, per realizzarlo, devo considerare gli sformi per l'estrazione.
    Per chiarire meglio, nel disegnare l'esterno, corpo, gli sformi sono positivi e lo stampo, che produce il negativo, si apre come una conchiglia, ma anche per disegnare l'interno, anima, gli sformi sono positivi e lo stampo, che produce il negativo si apre come una conchiglia, è l'unione di questi due elementi che produce i vuoti dove viene colato il materiale.
    Non ho letto la possibilità di utilizzare questo applicativo per questo scopo, o sbaglio?
    Inoltre, non ricordo di aver letto, nell'applicativo degli stampi, della possibilità di inserire le lavorazioni di macchina, tipo spianatura, alesatura, ecc. ecc., i getti devono essere trattati come delle materie prime, al pari di un profilato o un forgiato, come è possibile fare con le strutture di carpenteria, alle quali posso aggiungere le lavorazione meccaniche per produrre componenti diversi. Per spiegarmi meglio, dal getto "A", eseguendo diverse lavorazioni, si attengono vari pezzi, tipo "A-1", "A-2", ecc. ecc.
    E' una lacuna o Ho letto male?
    Grazie per la risposta

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GPC Visualizza Messaggio
    Buona sera.
    Dal settore di provenienza, macchine per la lavorazione delle pietre, si utilizzano diversi getti con vari materiali, ghisa, bronzo, ottone e alluminio. Ho letto la guida in linea per valutare il programma, non ancora acquistato, ma, non ho trovato l'applicativo per disegnare questi componenti.
    (cuttone)
    Grazie per la risposta
    Hai letto male, o meglio hai cercato delle funzioni specifiche che non esistono perchè le funzioni di modellazione del programma ti premettono di realizzare tutte le forme che vuoi, poi con le funzioni specifiche per gli stampi spuoi creare le cavità considerando i ritiri, applicare gli angoli di sformo, trovare la linea di divisione ecc.
    Quando hai modellato il grezzo di fusione puoi realizzare le configurazioni del lavorato a macchina ecc. Non è che troverai la funzione "spianatura" "alesatura" o "rettifica". Ftoverai delle funzioni per creare delle estrusioni che aggiungono materiale, delle estrusioni che sottraggono materiale ecc.
    Ti consiglio di guardare un po' di video su youtube relativi alla modellazione 3d con cad tipo Solidworks, Solidedge, Creo, CATIA, NX ecc così ti fai un'idea
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GPC Visualizza Messaggio
    Buona sera.
    Ho fatto una ricerca preventiva sul sito e in internet ma senza risultato.
    In teoria, per il corpo posso utilizzare l'applicativo degli stampi, ma le anima non rispondono agli indirizzi dell'applicativo perché non richiedono la loro estrazione, nella fase di scasso vengono distrutte.
    Per disegnare le anime dovrei utilizzare l'applicativo come se disegnassi un corpo che, per realizzarlo, devo considerare gli sformi per l'estrazione.
    Per chiarire meglio, nel disegnare l'esterno, corpo, gli sformi sono positivi e lo stampo, che produce il negativo, si apre come una conchiglia, ma anche per disegnare l'interno, anima, gli sformi sono positivi e lo stampo, che produce il negativo si apre come una conchiglia, è l'unione di questi due elementi che produce i vuoti dove viene colato il materiale.
    Non ho letto la possibilità di utilizzare questo applicativo per questo scopo, o sbaglio?
    Inoltre, non ricordo di aver letto, nell'applicativo degli stampi, della possibilità di inserire le lavorazioni di macchina, tipo spianatura, alesatura, ecc. ecc., i getti devono essere trattati come delle materie prime, al pari di un profilato o un forgiato, come è possibile fare con le strutture di carpenteria, alle quali posso aggiungere le lavorazione meccaniche per produrre componenti diversi. Per spiegarmi meglio, dal getto "A", eseguendo diverse lavorazioni, si attengono vari pezzi, tipo "A-1", "A-2", ecc. ecc.
    Grazie per la risposta

ciao
    se non ho capito male
    stai vagliando la possibilità di comprare un SW che ti modelli un pezzo ricavato da fusione
    con relativi sovrametalli e ti risolvi pure il prob. delle anime
    e ti da la possibilità di avere
    pezzo finito di lavorazione
    fusione grezza
    e anime con relative casse anime (scegliendo tra anime banco a mano o anime soffiate magari in co2)
    E' un SW che è ancora la da venire
    per fare un modello da fonderia devi disegnare il pezzo finito
    aggiungere gli sformi
    trovare una linea di sezionatura
    aggiungere le portate con i dovuti laschi
    aggiungere i sovrametalli con il comando (unisci il risultato)
    tirare fuori le anime con il comando (abbina)
    ma le anime possono (il più delle volte) avere una sez. diversa dal modello
    con sformi diversi piani di insaccatura da inventarsi per poi eliminarli con altre anime
    la cosa è un attimo più complicata
    il giorno che creeranno na cosa del genere dovrò portare il cane a passeggio
    grazie mille

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

ciao
    allego un esempio semplice
    per capire anche di cosa stiamo parlando
    grazie mille
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad 2D

Predefinito

Grazie a tutti. Mi scuso perché la domanda ha stimolato delle risposte, gradite, che vanno oltre le mie intenzioni. Mi bastava la conferma, datami da Marcof, sull'uso dell'applicativo per gli stampi per verificare gli sformi e i ritiri per le anime. La scelta di SolidWorks deriva da una piccola costatazione, nella mia zona, quasi esclusivamente nel cartario, c'è una buona richiesta di giovani che abbiano almeno un esperienza di 3 anni con questo programma, io sono giovane solamente nello spirito ma penso che mi sarà più probabile trovare lavoro come autonomo se mi presento con la conoscenza del programma da loro usato. Certo Shiren, quel giorno che faranno un programma che fa tutto quello che tu dici sicuramente ci dovremo riciclare in altre attività, nella mia vita lavorativa, 35 anni, l'Ho fatto quasi ogni sette anni, a volte per necessità, a volte perché trasferito dall'azienda in cui lavoravo ed a volte per scelta personale.
    Grazie di nuovo a tutti

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

I programmi troppo automatici servono sostanzialmente a due cose: Ridurre il personale perché si riduce il tempo per ottenere un risultato, oppure serve a creare nuovi tecnici in grado di fare in poco quelli che le aziende monotematiche fanno da una vita con tempi lunghi

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad 2D

Predefinito

Buon giorno.
    Grazie per i consigli, vedi anche "Realizzare anima per fusione" successivamente postato.
    Io ho risolto nel seguente modo:
    Immagine1.jpg

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Ciao,
    premesso che non faccio lo stampista o il fonditore, io, vista la geometria del pezzo, avrei lavorato solo su una delle due metà, creato i sovrametalli di lavorazione, eseguito gli sformi, creato i raggi di raccordo, specchiato il modello ottenuto sul piano di simmetria.
    Vedi allegato.
    SUPPORTO.zip
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad 2D

Predefinito

Ho visto l'allegato, ma non ha l'anima. Questa è composta da due incavi semicilindrici con due angoli di sformo di almeno 5° posti in corrispondenza della giunzione, sui miei disegni dei corpi da assemblare si nota una riga vicina al piano di accoppiamento, inoltre l'anima produce un incavo interno, nel mio disegno abbiamo esternamente un raggio di 64 mm mentre internamente abbiamo un raggio di 75 mm, i due raggi, con i relativi angoli di sformo sono raccordati con uno smusso di 15° e gli spigoli interni sono raccordati con un raggio di 2 mm. questo incavo interno può avere le forme più disparate, in genere si modella per mantenere il più costantemente possibile lo spessore del getto rispetto alla forma esterna per non creare tensioni durante il raffreddamento. A proposito, io non ho trovato nessuna funzione che permetta di modellare internamente un corpo, anche aprendo un sezione, mi sembra che il programma non permette di lavorare sui piani interni.
    Grazie per i suggerimenti.

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Ma non potresti postare il modello?
    Anche perchè non si capisce tanto dalla tua descrizione.
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima