Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Dsegnatore progettista impianti industriali
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito Salvare un assieme in un file parte con SINGOLO CORPO

Buongiorno a tutti.

Sono giorni che cerco una soluzione a questo problema, ma non so neppure se è possibile fare una cosa del genere !
    Ho cercato molto in rete, ma non sono riuscito a trovare la giusta soluzione...

Vorrei creare un file di parte partendo da un assieme, e fin qui non ci sono problemi, ma che fosse composto da un unico corpo solido, mentre normalmente la pare generata è un insieme di svariati corpi.

Ho provato ad esportare in qualunque formato, STP, SAT, ecc. ma quano li riapro in SW la nuova parte generata è sempre un multicorpo.

In pratica devo mandare al cliente l'assieme di un impianto, ma non voglio che possa selezionare i singoli corpi, ma solo le superfici che li compongono... si può fare ???

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

non puoi farlo diretamente come salvataggio.
    lo salvi come parte, poi lo apri e con la pazienza tramite il comando abbina unisci tutti i corpi.
    potresti non riuscire ad unire i corpi per: luci tra gli oggetti, sfridi, contatti tra curve.... allora dopo aver trovato il problema vai di estrusioni compensative.

altre soluzioni non mi vengono in mente

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    non puoi farlo diretamente come salvataggio.
    lo salvi come parte, poi lo apri e con la pazienza tramite il comando abbina unisci tutti i corpi.
    potresti non riuscire ad unire i corpi per: luci tra gli oggetti, sfridi, contatti tra curve.... allora dopo aver trovato il problema vai di estrusioni compensative.

altre soluzioni non mi vengono in mente
    Grazie per la risposta, o già provato ad unire i corpi, ma sono più di un migliaio, e ogni tre-quattro che unisco insorge poi un problema come da te descritto, rendendo di fatto l'operazione impossibile.

Ho provato ad esportare in STL, e re-importarlo successivamente... cosi crea un file di parte con all'interno un elemento unico, ma non è selezionabile nessuna superficie...

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

mandargli un edrawing misurabile?

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Oppure un pdf 3D. Può prendere le misure ma non può fare modifiche o altro...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max-C Visualizza Messaggio
    Oppure un pdf 3D. Può prendere le misure ma non può fare modifiche o altro...
    ...il problema è che più che per le misure, il mio modello deve essere inserito dal cliente nel suo assieme (non so se SW), per poi andare a collegare li proprio piping ai miei bocchelli.
    Per questo vorrei dargli il mio impianto sotto forma di parte unica, non smembrabile, ma con la possibilità di collegarsi alle superfici (che sarebbero i bocchelli di connessione), come se fosse appunto una parte monocorpo.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefan Visualizza Messaggio
    ...il problema è che più che per le misure, il mio modello deve essere inserito dal cliente nel suo assieme (non so se SW), per poi andare a collegare li proprio piping ai miei bocchelli.
    Per questo vorrei dargli il mio impianto sotto forma di parte unica, non smembrabile, ma con la possibilità di collegarsi alle superfici (che sarebbero i bocchelli di connessione), come se fosse appunto una parte monocorpo.
    Non ho idea di come sia fatto il tuo impianto e se quello che ti suggerisco è praticabile o magari hai gia porvato a fare e non ti serve
    Hai provato a esportare l'assieme come file di parte scegliendo però l'opzione per il salvataggio delle sole superfici esterne? In questo modo potresti anche creare nell'assieme alcune parti temporanee posizionate in maniera opportuna e che inglobano tutto quello che non vuoi sia visto o che appesantirebbero inutilmente il modello e tutto quanto in esse contenuto non verrebbe salvato. Ti ritrovi un file di parte fatto di sole superfici che poi puoi esportare a sua volta in step da mandare al cliente.
    Per fare diventare la parte monocorpo, se il tutto è chiuso, dovresti riuscire a convertire lo step in solido senza problemi.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non ho idea di come sia fatto il tuo impianto e se quello che ti suggerisco è praticabile o magari hai gia porvato a fare e non ti serve
    Hai provato a esportare l'assieme come file di parte scegliendo però l'opzione per il salvataggio delle sole superfici esterne?
    Intendi selezionando "GEOMETRIA DA SALVARE : FACCE ESTERNE" ?
    Si ci ho provato e avrebbe fatto proprio al caso mio, ma purtroppo non capisco come mai ma nel modello ottenuto mancano dei pezzi ! Ad esempio alcuni bocchelli (che sono tronchetti cilindrici) spariscono, così come alcune pareti in lamiera delle apparecchiature... insomma il modello ottenuto non è completo, alcuni solidi vengono convertiti mentre altri spariscono inspiegabilmente !!!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefan Visualizza Messaggio
    Intendi selezionando "GEOMETRIA DA SALVARE : FACCE ESTERNE" ?
    Si ci ho provato e avrebbe fatto proprio al caso mio, ma purtroppo non capisco come mai ma nel modello ottenuto mancano dei pezzi ! Ad esempio alcuni bocchelli (che sono tronchetti cilindrici) spariscono, così come alcune pareti in lamiera delle apparecchiature... insomma il modello ottenuto non è completo, alcuni solidi vengono convertiti mentre altri spariscono inspiegabilmente !!!
    Non saprei da cosa possa dipendere, ma puoi provare a fare un tentativo salvandolo prima come parte unica ma con tutti i componenti, poi risalvarlo con l'opzione facce esterne. Hai visto mai che, avendo a che fare con l'informatica, "scendendo e rimontando..." [cit.] si sistemino le cose :-)
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non saprei da cosa possa dipendere, ma puoi provare a fare un tentativo salvandolo prima come parte unica ma con tutti i componenti, poi risalvarlo con l'opzione facce esterne. Hai visto mai che, avendo a che fare con l'informatica, "scendendo e rimontando..." [cit.] si sistemino le cose :-)
    Grazie per l'aiuto, domani provo questa soluzione, ma mi sembra che quando salvi una parte partendo da un'altra parte non ti dia la possibilità di scegliere l'opzione facce esterne... comunque ci guardo.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima