Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disoccupato
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad

Predefinito Tante parti nello stesso disegno come fare un assieme?

Ciao a tutti, e buon anno mi sono appena inscritto a questo forum, se ho sbagliato sezione e titolo perdonatemi ma sono abbastanza un caprone nei forum :D, come ho scritto nella presentazione quando andavo a scuola ho fatto un corso di Autocad, diciamo che me la cavo... Ora io e un amico che ha Solidwoks 2014 stiamo cercando di "imparare" qualcosina, speravo fosse simile ad Autocad ma invece secondo me è totalmente diverso in fatto di comandi e funzioni... Vengo al dunque, dopo circa 2 giorni di prove e riprove sono riuscito a far qualcosa, sono partito con il comando "disegna una parte" ho disegnato un braccio di una gru ovviamente mooolto approssimativo, poi già che c'ero ne ho fatto un altro da "attaccare" assieme per renderla più completa... Alla fine ho dato lo "spessore" per renderla in 3d... Ho salvato il tutto, ora sono andato su "crea assieme" ho fatto il tasto "sfoglia" e ho selezionato il disegno precedentemente fatto... Poi se faccio il tastino "accoppia" mi seleziona un "pezzo" però non l'accoppia all'altro... Cioè ogni pezzetto devo farlo su un foglio singolo? O c'è il modo di disegnare tutto su un solo foglio e poi creare l'assieme ?

Perdonatemi per la spiegazione molto terra terra

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tackleberry Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, e buon anno mi sono appena inscritto a questo forum, se ho sbagliato sezione e titolo perdonatemi ma sono abbastanza un caprone nei forum :D, come ho scritto nella presentazione quando andavo a scuola ho fatto un corso di Autocad, diciamo che me la cavo... Ora io e un amico che ha Solidwoks 2014 stiamo cercando di "imparare" qualcosina, speravo fosse simile ad Autocad ma invece secondo me è totalmente diverso in fatto di comandi e funzioni... Vengo al dunque, dopo circa 2 giorni di prove e riprove sono riuscito a far qualcosa, sono partito con il comando "disegna una parte" ho disegnato un braccio di una gru ovviamente mooolto approssimativo, poi già che c'ero ne ho fatto un altro da "attaccare" assieme per renderla più completa... Alla fine ho dato lo "spessore" per renderla in 3d... Ho salvato il tutto, ora sono andato su "crea assieme" ho fatto il tasto "sfoglia" e ho selezionato il disegno precedentemente fatto... Poi se faccio il tastino "accoppia" mi seleziona un "pezzo" però non l'accoppia all'altro... Cioè ogni pezzetto devo farlo su un foglio singolo? O c'è il modo di disegnare tutto su un solo foglio e poi creare l'assieme ?

Perdonatemi per la spiegazione molto terra terra
    Sei sulla buona strada.... ma ricomincia da capo!!!
    Non si tratta di "fogli" bensì di file di parte che andranno a costituire un assieme più o meno complesso, questo dipende da come
    vuoi comporre i vari sottoassiemi.
    Sono sicuro che dopo "bensì" ti sei già perso nei meandri del programma, ma non ti scoraggiare, nel programma sono presenti delle lezioni (cerca Tutorial) coi quali puoi apprendere le operazioni di base e quindi chiamarle col loro nome.
    Scordati AUTOCAD!!!
    Se vai su yt trovi molte lezioni per principianti.
    Rispondo alle tue due domande:
    si, ma anche no.
    No, puoi creare un file di assieme dove disegnarei (quasi) direttamente i singoli file di parte (opzione crea parte esterna per ogni file).
    Scusami in partenza se ho detto qualcosa di errato ma non ho il prg installato in questo momento.
    Ciao

ps: c'è anche la guida online

http://help.solidworks.com/2014/ital...b1f1e18a42#Pg0
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disoccupato
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad

Predefinito

Mi sono perso più di una volta , c'è stato un momento che volevo lanciare il pc dalla finestra...
    Allora se ho capito bene devo disegnare ogni "pezzo" come parte in singoli "fogli", e alla fine creare un assieme giusto?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tackleberry Visualizza Messaggio
    Allora se ho capito bene devo disegnare ogni "pezzo" come parte in singoli "fogli"
    e alla fine creare un assieme giusto?
    i "fogli" non c'entrano. Devi dimenticarti totalmente di autocad, dei suoi comandi e della sua terminologia. Se serve, pur di rimuovere autocad dalla testa, fatti un piccolo elettroshock, ne vale la pena...

Quando apri SWX puoi creare una nuova parte o un nuovo assieme (lascia stare i disegni che quelli li fa in automatico a partire da parti e assiemi). L'assieme è costituito da parti. Quindi se vuoi modellare un pezzo alla volta e poi li vuoi assemblare crei le singole parti, ognuna ovviamente è un file .sldprt. Dopo crei un nuovo assieme, che sarà ovviamente vuoto, e con gli apposti comandi inserisci le singole parti, metti i vincoli ecc

QUello che ti ho detto però ti servirà a poco. Ti mancano proprio le basi. Lascia stare la gru o quant'altro e fatti i tutorial del programa altrimenti lancerai inutilmente il pc dalla finestra per davvero.

Continua a sfuggirmi il motivo per cui ci si avventura in ambienti nuovi e sconosciuti alla speraindio, pur avendo il manualre delle giovani marmotte che ti spiega tutto, a aprtire da come si monta la tenda e quali attrezzatura bisogna portarsi dietro...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell