Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito perche tanti liberi prof.cercano un lavoro

ciao a tutti
    buona sera
    quasi per caso
    quardando un post di un grande utente del sito
    mi sono ritrovato nel forum di ricerca lavoro
    4 pag.??????????????????????????????
    mi/vi chiedo
    ma come siamo ridotti in italy????????(elimino il sud per ovvi motivi c'e' sta' solo il sole e neanche lo sappiamo sfruttare)
    ho letto profili professionali da invidia
    esperienze lavorative uniche
    eppure cercano un'occupazione

ma gli imprenditori made in italy chi pigliano per pensare/prog/industrializzare

ho il dubbio che facciano e sanno tutto loro
    ca verament adda passa a nuttat
    un abbraccio circolare per tutti

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino

Predefinito

il mio problemma e che devo fare un saccco di ore per sopravivere (e non sto scherzando purtroppo). se lavorassi sole 160 ore mensili, dopo 2 mesi avrei solo imbarazzo della scelta per la corda per rampicarsi.
    Secondo i miei calcoli io dovrei fare almeno 300 ore mensili a minimo 25€/h per rimanemere a 0 positivo (cioe non negare piu di cosi).
    oppure se qualcuno mi pagasse 50-60€/h hmmm allora magari qualche fine settimana potrei anche andare al mare.
    quindi secondo me non sono tanto i imprenditori che non danno lavoro ai lib. prof. ma sono i lib. prof. che non sono pagati suficentemente per sopraviere con tutte le tasse e spese che abbiamo. quindi non potendo alzare il prezzo alzano quantita di lavoro cercando i nuovi clienti.

Queso e almeno in caso mio, agli altri, migliori auguri :D

poi... pero cìè da dire che anche io sono un po pirla nel senso che son troppo buono, gentile, onesto... quindi sempre dove possibile cerco di fare sconti invece di fare furbetto e sempre dove possibile cercare di prendere qualche soldino in piu.
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    buona sera
    quasi per caso
    mi/vi chiedo
    ma come siamo ridotti in italy????????(elimino il sud per ovvi motivi c'e' sta' solo il sole e neanche lo sappiamo sfruttare)

ma gli imprenditori made in italy chi pigliano per pensare/prog/industrializzare

1) Parecchie aziende cercano di esternalizzare certe funzioni per trasformare i costi fissi in variabili

2) Parecchi dipendenti si mettono in propio avendo la percezione di essere poco valorizzati come dipendenti (viene fatto un confronto tra i 10-12 €/h che prende un dipendente e i 22-27 che prende un libero professionista, confronto ovviamente fuorviante).

Comunque non direi che il fatto che ci siano tante offerte sia un sintomo di crisi, magari e' solo gente che vuole aumentare il giro di clienti.

Poi mi sbagliero' ma mi pare che parecchi di quegli annunci sono di gente che arrotonda dopo cena o direttamente studenti.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di myface
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista-designer free lance
    Regione
    veneto
    Software
    Inventor 2013,maxwell render 2.7.2

Predefinito

Non so bene in altre regioni ma qui , nel profondo far-est ,lavoro inteso come qualcosa da fare , c'è.
    Però sai anche tu che ci si specializza sempre di più , e più spinto è il fenomeno più difficoltosa è la ricerca di un posto di lavoro adeguato.

Sicuramente ci sarà qualcuno dei profili che hai letto che non ha lavoro ma forse sarebbe meglio dire che non ha "quel" lavoro.

Anch'io ho il curriculum inserito nei grandi portali specializzati , e lo tengo accuratamente aggiornato nonostante io abbia lavoro ( almeno fino al 10 maggio :D :D ) , quando mi cercano faccio sempre il possibile per fare almeno il colloquio , così intanto mi conoscono e poi non si sa mai.

Oggi è facile che le situazioni cambino repentinamente perciò sempre meglio tenere aperti i contatti , così hai più la possibilità di cascare in piedi...:)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da myface Visualizza Messaggio
    Non so bene in altre regioni ma qui , nel profondo far-est ,lavoro inteso come qualcosa da fare , c'è.
    Però sai anche tu che ci si specializza sempre di più , e più spinto è il fenomeno più difficoltosa è la ricerca di un posto di lavoro adeguato.

Sicuramente ci sarà qualcuno dei profili che hai letto che non ha lavoro ma forse sarebbe meglio dire che non ha "quel" lavoro.

Anch'io ho il curriculum inserito nei grandi portali specializzati , e lo tengo accuratamente aggiornato nonostante io abbia lavoro ( almeno fino al 10 maggio :D :D ) , quando mi cercano faccio sempre il possibile per fare almeno il colloquio , così intanto mi conoscono e poi non si sa mai.

Oggi è facile che le situazioni cambino repentinamente perciò sempre meglio tenere aperti i contatti , così hai più la possibilità di cascare in piedi...:)
    ciao myface
    e sempre un piacere leggerti
    forse ai rag.anzi hai rag.
    pero per dire il vero avevo avuto una sensazione diversa
    sai dopo decenni di lavoro e solo lavoro certi fraseggi sembra che gia' li conosci oppure anche se sono ammiccanti si riferiscono sempre ad uno stato necessita' o di disaggio
    spero che mi sia sbagliato
    t'abbraccio

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    1) Parecchie aziende cercano di esternalizzare certe funzioni per trasformare i costi fissi in variabili

2) Parecchi dipendenti si mettono in propio avendo la percezione di essere poco valorizzati come dipendenti (viene fatto un confronto tra i 10-12 €/h che prende un dipendente e i 22-27 che prende un libero professionista, confronto ovviamente fuorviante).

Comunque non direi che il fatto che ci siano tante offerte sia un sintomo di crisi, magari e' solo gente che vuole aumentare il giro di clienti.

Poi mi sbagliero' ma mi pare che parecchi di quegli annunci sono di gente che arrotonda dopo cena o direttamente studenti.

Ciao.
    ciao caccia
    non credo molto a dopo cena
    anzi dico che alle aziende non conviene neanche
    dico solo che 22/27€ per un libero prof sembrano un attimo poche
    pero dico pure che un cnc lavora con quei soldi
    esternalizzare il lavoro ??????
    non lo so
    nella zona dell'euro in italy si viene pagati meno
    i liberi prof. italiani dovrebbero essere concorrenziaali
    ciao

Utente Standard L'avatar di mali_fx
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
    Regione
    lombardia
    Software
    worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.

Predefinito

secondo me,lavoratore,libero prof o quello che è,viene valutato anche in base alla bravura, affidabilità serietà e altre qualita.
    cm in tutti i mestieri c'è quello bravo e quello meno bravo, quello che sgobba cm un dannato e quello che non fa na mazza da mattina a sera e che pretende di guadagnare cm quello che si fa la mazza!io sono giovane,ho sl 22anni e non voglio giudicare ma se uno è valido ed ha voglia di fare il lavoro lo trova sempre e viene anche pagato bene...io attualmente(modestia a parte)vengo pagato a 16 euro(lordi) all'ora in un azienda di stampi e se domani dovessi andare via da li vado seza la mininima paura perche ho le conoscenze tecniche e soprattutto la voglia di fare.

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino

Predefinito

mmm
    purtroppo non è sempre cosi

da anziano (26 anni) ti cosiglio di non fidarti troppo ;)
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Standard L'avatar di DESIGN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoratore autonomo
    Regione
    Novara
    Software
    Alibre, solidworks, catia, pro-e, inventor, autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    buona sera
    quasi per caso
    mi/vi chiedo

Ciao SHIREN,
    secondo me come dice caccia tanti annunci sono di persone che cercano un secondo lavoro, io stesso rispondo ad annunci e mi propongo come collaboratore (visto che da febbraio ho aperto la p. iva) anche se ho il mio lavoro ed è un bel lavoro, eppure scapperei via comunque appena mi si presentasse un' occasione per poter collaborare.
    O forse (riguardo agli annunci) perchè la gente si è anche rotta un pò le pxxxe di farsi prendere in giro dai datori di lavoro (te lo dico per esperienza perchè ne ho cambiati tanti) e hanno voglia (come me) di nuove sfide buttandosi in prima linea.

Comunque ragazzi buon lavoro.

Utente Standard L'avatar di matte79
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Mobilizzazione Mouse
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ProE-Catia V5-Think design

Predefinito

shiren...credo che ci stiamo un po' "americanizzando"...sai il mito dell'uomo che "si fa da sè?"...ebbene non c'è meno lavoro, c'è solo più offerta.
    Il problema è però diverso: perchè c'è più offerta? Perchè le aziende hanno visto che i "guru", "quelli che quando se ne vanno in ferie l'azienda è disperata" costano e quindi li stanno piano piano portando alla pensione e pagano poco le nuove leve non motivandole e tenendole nella semi-ignoranza (ora in un'azienda di medie grosse dimensioni un lavoro che potrebbe fare una sola persona lo fanno in tre e nessuno sa di cosa si occupi il collega)...va da se che chi è un minimo sveglio e nutre un po' di ambizioni dopo aver cambiato 2 o 3 tre posti tutti uguali si chiede: "ma perchè non vendere ciò che so o ciò che sono per mio tornaconto?" ed eccoti una sequela di liberi professionisti che "devono pur mangiare"...è triste ma il mondo lavorativo sta evolvendosi (o involvendosi?) in questa direzioni e le forze politiche spingono perchè questa sia una pratica sempre più diffusa.
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima