Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Sicilia
    Software
    Catia V5, Ansys 13

Esclamazione Orientamento automatico sketch!!

Salve a tutti ragazzi
    sono un utente Catia V5 ormai da un bel po' ma per esigenze lavorative dv imparare NX 7.5. Premetto che l'impatto non è stato dei migliori anche perchè, come già accennato, provengo da 2 anni di utilizzo di Catia. Cmq vado al sodo. Non riesco a trovare il modo di orientare automaticamente la vista sul piano dello sketch. Non appena entro nello sketch mi fa selezionare il piano ma non ruota la vista in automatico (così come fa Catia per intenderci!), quindi dv necessariamente cliccare su Orient View to Sketch. C'è un modo per attivare ciò in automatico? ma soprattutto mi chiedo: a cosa può servire mai realizzare uno sketch su di un piano senza orientarsi perperdicolarmente al piano dello schizzo??

Grazie mille

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Staedtlerp Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi
    sono un utente Catia V5 ormai da un bel po' ma per esigenze lavorative dv imparare NX 7.5. Premetto che l'impatto non è stato dei migliori anche perchè, come già accennato, provengo da 2 anni di utilizzo di Catia. Cmq vado al sodo. Non riesco a trovare il modo di orientare automaticamente la vista sul piano dello sketch. Non appena entro nello sketch mi fa selezionare il piano ma non ruota la vista in automatico (così come fa Catia per intenderci!), quindi dv necessariamente cliccare su Orient View to Sketch. C'è un modo per attivare ciò in automatico? ma soprattutto mi chiedo: a cosa può servire mai realizzare uno sketch su di un piano senza orientarsi perperdicolarmente al piano dello schizzo??

Grazie mille
    Nella versione NX7.5 è stato introdotto anche il direct sketch (ti troverai infatti direct sketch e sketch in task environment) con caratteristiche diverse nella creazione e nell'editazione. Sono la stessa cosa ma diversa ;-) in NX queste cose sono normali. Solo dalla versione 8.5 c'è la possibilità di settare di default l'orientamento automatico.
    Però c'è sempre un walk around: creare lo sketch con il task environment o editarlo con lo stesso metodo.
    Per quel che riguarda l'ultima parte della tua domanda sappi che in NX ci sono cose che a noi mortali è precluso conoscere... Scherzo naturalmente, è comunque un'opzione che c'è sempre stata attivabile o meno.

Colgo l'occasione di fare un sacco di auguri ai nuovi e vecchi utenti e a tutti quelli che verranno.

AUGURI

Utente Standard L'avatar di supertramp
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
    Regione
    Marche
    Software
    UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5

Predefinito

Io da poco ho scoperto che si orienta con i tasti SHIFT+F8 dentro all'ambiente sketch, però non so se sulla versione 7,5 funziona. Provalo ;)

Buon anno a tutti!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista ... o meglio ci provo!
    Regione
    Nord MI
    Software
    NX3-4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Staedtlerp Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi

Grazie mille
    Ciao Staedtlerp,
    Nelle versioni attuali (NX8.5 - NX9) vai nel menù Preferences/Sketch e metti il flag alla voce "Change View Orientation".
    A memoria mi pare che questa opzione fosse presente anche nella versione NX7.5 ma non ci metteri la mano sul fuoco ;) .
    Ciao e buon anno a tutti!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Sicilia
    Software
    Catia V5, Ansys 13

Predefinito

Grazie a tutti ragazzi e buon anno a tutti!!! non appena rientro a lavoro vado a controllare e vi farò sapere. Grazie ancora!! :-)