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  1. #1
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    Predefinito Modellare una camma globoidale

    Salve a tutti,
    quello che vorrei fare è una camma esattamente come quella di questo video.
    Uso sia la WF5 che Creo 2.

    Ho la legge di moto voglio da assegnare alla rotazione della torre in funzione della rotazione della camma.
    In ambiente Mechanism, ho fatto le trace curve di alcuni punti del rullino che ho usato per tagliare la camma con superfici o con variable section sweep.
    Per ora, ho provato a tagliare solo un canale (tre in totale).
    Il taglio era decente ma c'erano punti in cui ho compenetrazione tra camma e rullini; soprattutto all'inizio e alla fine del taglio (vedi immagini allegate).

    Così ho pensato che dovevo ruotare il piano del rullino dove ho messo i punti per le trace curve. La situazione è migliorata, ma la legge di moto che ho assegnato al piano del rullino era casuale: una legge sinusoidale, come quella principale della torre, che a metà inverte la direzione (altrimenti il piano di taglio gira troppo su se stesso).
    Ma, quale è la legge di movimento giusta da assegnare al piano di taglio del rullo?

    Come avreste fatto?

    Sapreste dirmi dove posso trovare informazioni più dettagliate su questo tipo di modellazione 3D?
    Ho cercato sul web, ma non ho trovato nulla se non i video come quello che ho allegato in cui, tuttavia, non si può vedere come fare.

    Grazie.
    arrivederci
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  2. #2
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
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    Sono le classiche camme globoidali che ci sono sulle tavole rotanti come quelle di colombo filippetti. Possono essere con dente cilindrico montati su cuscinetti oppure ovoidale a strisciamento. In sostanza sono due normali ingranaggi che non hanno il profilo ad evolvere di cerchio ma hanno la sagoma cilindrica.


    Basta creare l'elica con un taglio sweep che mantenga la tangenza corretta della sagoma di taglio.


    Funzionano un po' come le ruote ciniche solo che in funzione di come sono costruite si ha che ad ogni giro si sposta di una divisione di tavola.

    Io se dovessi farlo con solidworks accoppiò la geometria e assegnando un motore in ingresso mi genera la legge di movimento della tavola a seconda della camma che disegno ignorando anche la teoria delle forze o velocità. Tu non hai uno strumento analogo?

  3. #3
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    Lo strumento analogo ce l'ho ed é il modulo Mechanism di proE.
    Ma a fare il taglio sia con sweep che con le superfici, non riesco a togliere alcuni punti dove il rullino tocca.

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da ilfrau Visualizza Messaggio
    Ma a fare il taglio sia con sweep che con le superfici, non riesco a togliere alcuni punti dove il rullino tocca.
    credo tu sia incappato in quei problemi di geometria che si incontrano sul modello 3d quando si tenta di replicare ad esempio lo scavo che genera una fresa a candela lungo un determinato percorso curvilineo.
    In passato sono stati scritti qualche centinaio di post relativi allo scavo elicoidale mediante sweep e le incongruenze che emergono con lo scavo reale fatto da una fresa.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  5. #5
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    Ti allego il tuo file modificato utilizzando l'inviluppo movimento.
    In sostanza ho bloccato la camma che devi costruire e gli ho fatto ruotare attorno l'albero di supporto del rullino (mantenendo anche il suo movimento).
    Ora, non entrando in mechanism, hai la funzione "analisi movimento" che ti permette di creare un unione di superfici che delimitano il volume occupato durante il movimento. Mi raccomando, se ti può andare bene questo metodo, porta la qualità della creazione inviluppo a 10 (io l'ho lasciata ad 8 per vedere se funzionava) e seleziona solo le parti che vuoi includere nell'inviluppo (io ho messo solo l'esterno e l'albero del rullo).
    Una volta che hai la superficie puoi utilizzarla per scavare la camma.
    File Allegati File Allegati

  6. #6
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    Ciao,

    A mio avviso non ti riesce perché la sezione del rullino utilizzata per la tracciatura delle curve sulla camma è costantemente parallela a P_LATERALE (non mi viene in mente niente di alternativo in merito).
    Invece, tenendo in considerazione le due curve tracciate che definiscono la posizione dell'asse del rullino (nell'eventualità non siano quelle corrette le puoi sempre ricreare)
    TRACE3D_61
    TRACE3D_45
    puoi sui punti di queste curve riproporre geometricamente mediante superfici cilindriche il rullino.
    Le curve di intersezione delle nuove superfici cilindriche (intersezione fra il cilindro precedente e quello successivo) definiscono esattamente le due Blend limite che vuoi ottenere (bordi del rullino).

  7. #7
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    Scusate ragazzi ma avevo trascurato il tread per un po' di tempo.
    Mi sono arrovellato la mente e ho trovato la soluzione.
    L'avevo postata sul forum PTC ed è anche discussa ampiamente con altre persone.
    Ciao

  8. #8
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    ciao,
    stavo cercando di provare il metodo da te suggerito, ho scaricato il tutto ma l'assieme va in errore perchè non trova la parte:
    camma_roto_pm2_1400

    potresti allegarlo?
    grazie

    bb

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da blubossa Visualizza Messaggio
    ciao,
    stavo cercando di provare il metodo da te suggerito, ho scaricato il tutto ma l'assieme va in errore perchè non trova la parte:
    camma_roto_pm2_1400

    potresti allegarlo?
    grazie

    bb
    ...scusate mi riferivo all'assieme prova_camma postato da luca1669

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da blubossa Visualizza Messaggio
    ...scusate mi riferivo all'assieme prova_camma postato da luca1669
    Scusa non ho modo di recuperare il file ora. Hai provato a scaricare lo zip nel primo post?


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