Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior L'avatar di Cri01
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Sicilia
    Software
    SolidWorks

Predefinito Simulare ingresso materiale dentro serbatoio, si può fare?

Buongiorno a tutti ragazzi,
    questa è la mia prima volta in questo fantastico forum, sperò di non aver creato una discussione similare.

Vi pongo il mio problema, ho creato un serbatoio cilindrico con l'apertura circolare per poter inserire del materiale granulare di forma cilindrica. Il serbatoio l'ho creato ma non so se con Solidworks si riesce a creare questa simulazione (ingresso materiale granulare). Voi mi sapete dare alcune dritte? Su Youtube ho visto un video che simula questo ingresso, ma in quel caso è un liquido. Vi posto il link per rendere l'idea: Effetto riempimento [Filling effect] - (by Inventor Studio) https://www.youtube.com/watch?v=bYR1mVxlor0

Grazie mille a tutti!

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cri01 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ragazzi,
    questa è la mia prima volta in questo fantastico forum, sperò di non aver creato una discussione similare.

Vi pongo il mio problema, ho creato un serbatoio cilindrico con l'apertura circolare per poter inserire del materiale granulare di forma cilindrica. Il serbatoio l'ho creato ma non so se con Solidworks si riesce a creare questa simulazione (ingresso materiale granulare). Voi mi sapete dare alcune dritte? Su Youtube ho visto un video che simula questo ingresso, ma in quel caso è un liquido. Vi posto il link per rendere l'idea: Effetto riempimento [Filling effect] - (by Inventor Studio) https://www.youtube.com/watch?v=bYR1mVxlor0

Grazie mille a tutti!
    L'animazione che chiedi è possibile farla con SW animation (scheda studio del movimento->animazione).
    Vi sono diverse strade per farla.
    Ti consiglio di fare i tutorial e guardare su youtube che si trovano animazioni simili.

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Sicilia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Grazie mille Max-C Seguirò il tuo consiglio ;)

Sto seguendo i vari tutorials, ma sono ancora agli inizi e non ho ancora trovato quello che mi permetta questo tipo di simulazione.

PS se a tempo perso trovi/trovate qualche video guida, potete girarlo qui in modo da avere più tracce con cui confrontarmi ? Io nel frattempo mi metto all'opera con SW Animation

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cri01 Visualizza Messaggio
    Grazie mille Max-C Seguirò il tuo consiglio ;)

Sto seguendo i vari tutorials, ma sono ancora agli inizi e non ho ancora trovato quello che mi permetta questo tipo di simulazione.

PS se a tempo perso trovi/trovate qualche video guida, potete girarlo qui in modo da avere più tracce con cui confrontarmi ? Io nel frattempo mi metto all'opera con SW Animation
    https://www.youtube.com/watch?v=KVEpuCpCjRY

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

In questo forum ci sono anche due esempi fatti per separare 3taglie di palline su un piano inclinato e i pacchi che avanzano e vengono smistati. Comunque ce ne sono di tutorial in merito. La gravità aiuta a far cadere le palline e a farle disporre in modo naturale le une sulle altre. Se son tante ci metterà molto a simulare

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Sicilia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max-C Visualizza Messaggio
    G R A Z I E !!!

Il video mostra proprio quello che vorrei realizzare ^_^
    Sperò di farcela pure io..una volta realizzato condividerò il video del mio lavoro, magari tornerà utile a qualcun altro

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Sicilia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    In questo forum ci sono anche due esempi fatti per separare 3taglie di palline su un piano inclinato e i pacchi che avanzano e vengono smistati. Comunque ce ne sono di tutorial in merito. La gravità aiuta a far cadere le palline e a farle disporre in modo naturale le une sulle altre. Se son tante ci metterà molto a simulare
    Grazie! Ottimo il consiglio sulla gravità

Ps

Sono sempre più contento di far parte di questo forum

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Sicilia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Buongiorno ragazzi,
    dopo la pausa natalizia ho ripreso il progetto seguendo i vostri utili consigli.

Però sto riscontrando un problema, seguendo il video, ho creato il solido del materiale e posizionato concentricamente con il serbatoio e lasciando i parametri come nel video, clicco su "Cavity"..ma non appare la finestra "Bodies to Keep", che mi permette di selezionare i corpi.

Inoltre separando il serbatoio con il solido e cliccando su "modifica trasparenza" noto che viene creata all'interno del solido una cavità con la forma del serbatoio, cioè viene eliminato dal solido lo spessore del serbatoio, creando la suddetta cavità. Bisognerebbe quindi eliminare la parte esterna del solido e mantenere la parte interna delimitata dalla cavità a forma di serbatoio (non so se ho reso l'idea).

Come posso superare questo problema?

Grazie ancora per l'aiuto

Ps
    Chiedo vena per la mia poca abilità con SW

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Non so perchè stai usando questa procedura. Io ti indico questa:
    - apri solidworks
    - crei un assieme con serbatoio e un tubo verticale con sopra un grosso imbuto
    - disegni le particelle che dovrebbero riempire il serbatoio e le posizioni senza vincoli nell'imbuto
    - imbuto (vincolo fisso), serbatoio (vincolo fisso), particelle (libere)
    - attivi Motion (modulo) clicchi su studio di movimento, selezioni nuovo studio di movimento
    - metti gravità, contatti e lanci la simulazione

Vedrai che il serbatoio si riempie per davvero con le tue particelle. Chiaro che particelle piccole e tante ci metterai un sacco a fare la simulazione.

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Sicilia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Non so perchè stai usando questa procedura. Io ti indico questa:
    - apri solidworks
    - crei un assieme con serbatoio e un tubo verticale con sopra un grosso imbuto
    - disegni le particelle che dovrebbero riempire il serbatoio e le posizioni senza vincoli nell'imbuto
    - imbuto (vincolo fisso), serbatoio (vincolo fisso), particelle (libere)
    - attivi Motion (modulo) clicchi su studio di movimento, selezioni nuovo studio di movimento
    - metti gravità, contatti e lanci la simulazione

Vedrai che il serbatoio si riempie per davvero con le tue particelle. Chiaro che particelle piccole e tante ci metterai un sacco a fare la simulazione.

Grazie meccanicamg per la risposta :)

Stavo provando quella procedura perché mi sembrava più semplice ed anche per cominciare ad ingranare con la funzione di animazione, ma la finestra "Bodies to Keep" non appare dopo aver creato la cavità impedendomi di andare avanti con il progetto..

La tua procedura mi piace molto, non so se riuscirò a ricrearla ma ci provo subito
    Posso chiederti alcune delucidazioni:
    - essendo molto grande il serbatoio come faccio a creare in poco tempo centinaia di particelle e come faccio a posizionarle nell'imbuto?

Il resto è tutto ok

ps
    se può tornare utile posso inviarti il file del serbatoio che ho fatto per rendere l'idea

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima