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Discussione: Principiante

  1. #1
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    Per cominciare saluto tutti, son utente di questo forum da un bel po' di tempo ma nella sezione AutoCAD.

    Mi sto avvicinando al mondo di 3d studio, un po' per divertimento e un po' per curiosità, e soprattutto perchè si possono ottenere dei risultati davvero splendidi, di grande impatto e immediatamente comprensibili.

    Ho cominciato a seguire un po' di tutorials, che mi hanno introdotto alle basi elementari di questo programma: qualche costruzione, minime modellazioni di solidi, e qualche estrusione.

    Ora, visto che sto lavorando alla progettazione e realizzazione di un viadotto, mi piaceva poterlo portare e modellare su 3d studio, ma ho notato che la cosa è più complicata di quanto pensassi: il problema reale è che questo viadotto è in curva ed è in raccordo verticale (è curvo e gobbo) e questo mi rende impossibile una qualsiasi estrusione.

    Come mi devo comportare, da dove devo cominciare? estrudo una sezione tipo del viadotto e faccio la gobba in seguito? mi faccio una siluette del viadotto, la estrudo e la curvo dopo?

    Boh, non so se mi son spiegato decentemente, ma un qualsiasi suggerimento penso che potrebbe aiutarmi.

    Ringrazio tutti, e scusate per il papiro.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di lattu
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    ciao.
    Max al suo interno possiede una vasta gamma di modificatori.
    i modificatori permettono torsioni e curvature immediate che magari a realizzare lo stesso modello senza di essi ci metti dei mesi.
    se riesci a spiegare meglio la geometria del viadotto, ti possiamo già dire quale può fare al caso tuo.
    www.lattuadastefano.com
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  3. #3
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    questo è in grandi (grandissime) linee cio che dovrei realizzare.

    Dando per buone le pile e le spalle, le difficoltà sono solo sull'impalcato:
    allora io son partito inizialmente dalla pianta, ho estruso dell'altezza massima, a questo punto avrei dovuto curvare questo solido secondo la curva della gobba e poi modellarlo con i grossi fori e l'arco della parte inferiore che si vedon nel prospetto (figura in basso)... e non so da dove cominciare.

    Allora ho provato a partire dal prospetto, l'ho estruso dell'ampiezza della corsia, a questo punto ho un solido già forato con l'arco inferiore gia formato, il problema ora è modificarlo per dargli la corretta curvatura del ponte, e non ci son riuscito.

    Se ho capito bene quali son i modificatori (modifier list), non riesco a trovare nulla che mi dia una deformazione continua.

    più o meno questi son i problemi.
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  4. #4
    Utente Senior L'avatar di Ilario
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    Il modificatore è il Bend, ma scordati una curvatura precisa. Con max la modellazione di precisione..... beh, diciamo che non esiste :)
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  5. #5
    Utente Junior
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    uhm, son troppo abituato a lavorare con AutoCAD, che si modella per sottrazione e composizione di solidi, il metodo di 3D studio devo ancora capirlo :o

    Ora ho provato a fare un bend del solido: il risultato sarebbe pure buono, ma purtroppo mi deforma le facce laterali del ponte coe si puo vedere dalla figura, e poi oltre a questo, tutto il solido dovrebbe essere rastremato verso il basso... vediamo se riesco a scoprire qualcosa di nuovo; vi tengo informati!!!
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    Ultima modifica di svs75; 22-04-2008 alle 16: 33

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Ilario
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    mmmm... spero di non sparare una cavolata, però forse deriva dal fatto che hai pochi poligoni. Dovresti provare (fai una copia del particolare e lo nascondi così se non è la strada giusta puoi tornare indietro) prima di fare il bend, cliccare con il tasto Dx sui modificatori applicati e cliccare su collapse to: editable Poly o Editable Mesh. Poi (se qulche anima pia mi viene in aiuto che non mi ricordo come) aumentare il numero delle facce con l'apposito modificatore....
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  7. #7
    Utente Junior
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    ok, abbiamo fatto un passo avanti: ora dopo il bend le facce laterali del ponte sembrano lisce, ora devo rastremarle verso il basso, allora vado su editable poly, vertex, seleziono tutti i vertici di una faccia e uso ruota... l'effetto sarebbe anche buono, nel senso che riesco a ottenere un angolo decisamente simile al vero, purtroppo però mi rovina il bend, e siamo al solito problema di prima, mi increspa le facce laterali...
    Torno a giocare un po, e vi tengo informati :D

  8. #8
    Utente Senior L'avatar di Ilario
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    No, perchè se non collassi, lui vede in bend anche i punti modificati, questo perchè tutte le lavorazioni sono in ordine, quindi se modifichi la geometria principale, tutte le lavorazioni che vengono dopo sono riferite a quella geometria. Per fare la rastremazione c'è un'altro modificatore, mi pare si chiami bevel e lo metti dopo (o forse anche prima, comunque trascinando puoi spostare i modificatori sopra e sotto) così dovrrebbe funzionare..
    Ultima modifica di Ilario; 22-04-2008 alle 17: 31
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  9. #9
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    ora provo, vediamo che tiro fuori :o

  10. #10
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    niente, mi son arreso e ho fatto la modellazione in AutoCAD!!
    Ora però devo realizzare il rendering con le varie assegnazioni dei materiali, e non la vedo troppo ostica; l'unica cosa che mi da noia è una rete protettiva, che io in autocad ho fatto come fosse un piano e speravo di potergli assegnare un materiale che me la rendesse... bucherellata... insomma un po' come una rete, che mi permette di vedere dietro e con unìombra meno forte: ok per farvi capire vi posto un'immagine, il piano indicato con la freccia dovrebbe essere la rete protettiva.
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    Ultima modifica di svs75; 24-04-2008 alle 16: 55


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