Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aiuto!!!! Solikworks

Utente poco attivo L'avatar di Serafix46
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Calabria
    Software
    Autocad, Solidworks,Rhinoceros

Predefinito Aiuto!!!! Solikworks

Salve amici del forum sono uno studente, da poco ho iniziato ad usare Solidwoks, ma non riesco a fare ancora tutto ciò che voglio, devo disegnare un albero eccentrico in 3D ma non riesco a fare il foro centrale e non so se prima mi conviene fare un cilindro spostarlo nel punto dove devo farlo e poi svuotarlo , o direttamente esiste un comando che posso farlo direttamente. Mentre l'altro problema che ho è che non so proprio come fare una filettatura metrica. in allegato vi lascio le foto del pezzo così da farvi capire meglio.

Ciao a presto
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: png dd.png (580.7 KB, 15 Visualizzazioni)
    AUTOCAD 2D-3D

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

fai i tutorial e imparerai a fare questo pezzo e tutti (o quasi) gli altrio che verranno dopo.
    i tutorial servono per avere le basi. le basi sono importanti in qualsiasi cosa

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Serafix46 Visualizza Messaggio
    Salve amici del forum sono uno studente, da poco ho iniziato ad usare Solidwoks, ma non riesco a fare ancora tutto ciò che voglio
    per fare quello che chiedi più sotto bisogna che tu faccia tutti i tutorial che riguardano la modellazione delle parti. Nessuno nasce "imparato", ma quei tutorial vanno fatti...

devo disegnare un albero eccentrico in 3D ma non riesco a fare il foro centrale e non so se prima mi conviene fare un cilindro spostarlo nel punto dove devo farlo e poi svuotarlo , o direttamente esiste un comando che posso farlo direttamente
    le operazioni boleane usate in questo modo sono un retaggio di quella chiavica di Autocad. Lascia perdere. Per fare il foro serve un piano e uno sketch con il relativo cerchio quotato e la funzione di taglio. Crea il piano dove ti serve e fai il resto.
    In alternativa usi la creazione guidata dei fori se ti servono forature "a macchina" (lamate, svasate, filettate ecc)

Mentre l'altro problema che ho è che non so proprio come fare una filettatura metrica. in allegato vi lascio le foto del pezzo così da farvi capire meglio.
    La filettatura, intesa come modellazione 3d del filetto la fai con un taglio di sweep usando come percorso l'elica creata lungo il cilindro e come sezione la sezione del filetto creata sul piano perpendicolare a un capo dell'elica. Comunque di norma non serve farla, non si deve rappresentare modellata realmente ma si applica come filettatura cosmetica, che poi in tavola viene rappresentata secondo normativa perchè come sai bene in tavola le filettature non si rappresentano come sono nella realtà

P.S. per il titolo (di nessuna utilità) che hai messo al thread rimando ai moderatori l'ennesima cazziata, che ti saresti evitato se tu avessi letto il regolamento che hai accettato al momento dell'iscrizione
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo L'avatar di Serafix46
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Calabria
    Software
    Autocad, Solidworks,Rhinoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    per fare quello che chiedi più sotto bisogna che tu faccia tutti i tutorial che riguardano la modellazione delle parti. Nessuno nasce "imparato", ma quei tutorial vanno fatti...

le operazioni boleane usate in questo modo sono un retaggio di quella chiavica di Autocad. Lascia perdere. Per fare il foro serve un piano e uno sketch con il relativo cerchio quotato e la funzione di taglio. Crea il piano dove ti serve e fai il resto.
    In alternativa usi la creazione guidata dei fori se ti servono forature "a macchina" (lamate, svasate, filettate ecc)

La filettatura, intesa come modellazione 3d del filetto la fai con un taglio di sweep usando come percorso l'elica creata lungo il cilindro e come sezione la sezione del filetto creata sul piano perpendicolare a un capo dell'elica. Comunque di norma non serve farla, non si deve rappresentare modellata realmente ma si applica come filettatura cosmetica, che poi in tavola viene rappresentata secondo normativa perchè come sai bene in tavola le filettature non si rappresentano come sono nella realtà

P.S. per il titolo (di nessuna utilità) che hai messo al thread rimando ai moderatori l'ennesima cazziata, che ti saresti evitato se tu avessi letto il regolamento che hai accettato al momento dell'iscrizione
    Scusate la mia ignoranza ma io non so proprio come farmi il piano per la costruzione del cerchio da estrudere , e scusate ma dove li trovo i tutorial che voi parlate , li potete elencate.
    Per quanto riguarda il titolo scusate ma è la prima volta che apro una discussione e non sapevo che titolo potevo mettere .
    Comunque grazie per avermi risposto
    AUTOCAD 2D-3D

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio

le operazioni boleane usate in questo modo sono un retaggio di quella chiavica di Autocad. Lascia perdere.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

e scusate ma dove li trovo i tutorial che voi parlate , li potete elencate.

guarda l'immagine allegata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Scusate la mia ignoranza ma io non so proprio come farmi il piano per la costruzione del cerchio da estrudere
    Se uno dei tre piani principali non è adatto (e per pezzi cilindrici dovrebbe essere adatto, se si modella in maniera simmetrica rispetto all'origine) lo crei con una delle tante combinazioni possibili tra i riferimenti geometrici disponibili nel tuo pezzo (bordi, facce, assi, punti, piani principali ecc).
    http://help.solidworks.com/2013/ital...s_Overview.htm

Ti manda l'ABC per poter produrre qualcosa con un minimo di fluidità di lavoro. Lascia stare la modellazione di quel pezzo e impara le funzioni del programma dimenticandoti del tutto quello che si fa nel 3d di Autocad, che non c'entra niente con quello che si fa in un cad parametrico; impiegherai metà del tempo sia ad imparare il programma che a modellare il pezzo che ti serve.

[predicozzo mode ON]
    Hai mica per caso provato a digitare "piani" nell'help di solidworks? No eh...
    Aiutati anche con google e con youtube, che a leggere questo forum sembrano una risorsa del tutto sconosciuta agli studenti.
    https://www.youtube.com/results?sear...s+create+plane
    devono essere gli effetti nefasti dei social network per cui ci si ritrova a perder tempo chiedenddo in giro per la rete le spiegazioni su come inventare la ruota e l'acqua calda.
    Aggiungo che questi argomenti (creazione piani e srealizzazione in 3d una filettatura) sono già stati trattati anche qui sul forum in abbondanza. Basta cercare e non aspettare che
    [predicozzo mode OFF]
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell