Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 97
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    Solidedge ST7 NX10

Predefinito

Io uso Solidedge e ho sempre comprato la licenza fuori zona precisamente in toscana con cui mi sono trovato bene ma anche un rivenditore pugliese è stato molto bravo. La versione St7 la trovo molto completa e veloce in alcune operazioni. Conosco anche altri cad ma sono rimasto sempre con SE che uso dalla versione 7. Inoltre ho importato ed esportato sempre senza problemi di sorta che è un fatto re importate quando si condividono dei progetti. Una cosa che trovo utilissima (almeno per me) quando sei nell'ambiente di assieme e tutte le relazioni sono stabilite se modifichi un particolare che è accoppiato ad un altro, quest'ultimo si modifica di conseguenza senza che tu lo vada ad aprire per adattarlo al primo che hai modificato, non so quanti altri programmi lo fanno. A te non interessa ma con la ST7 c'è l'integrazione con Keyshot che in 4 click ti fa rendering spettacolari, io lo conoscevo già come modulo a se, certo fare un immagine fotorealistica di uno stampo non è che serva a molto cmq c'è.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Igloo_it Visualizza Messaggio
    ... Una cosa che trovo utilissima (almeno per me) quando sei nell'ambiente di assieme e tutte le relazioni sono stabilite se modifichi un particolare che è accoppiato ad un altro, quest'ultimo si modifica di conseguenza senza che tu lo vada ad aprire per adattarlo al primo che hai modificato, non so quanti altri programmi lo fanno ...
    Tutti, lo fanno tutti, le distinzioni fra i diversi prodotti sono altre.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    Solidedge ST7 NX10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Tutti, lo fanno tutti, le distinzioni fra i diversi prodotti sono altre.
    Non conosco tutti i cad ma cmq nn mi sembra che lo facciano proprio tutti. secondo me alla base c'è il budget ormai molti si assomigliano poi si scende su gusti personali

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Igloo_it Visualizza Messaggio
    Non conosco tutti i cad ma cmq nn mi sembra che lo facciano proprio tutti. secondo me alla base c'è il budget ormai molti si assomigliano poi si scende su gusti personali
    Stiamo parlando di cad feature based non di Autocad o Rhino.
    Solidworks lo fa, SolidEdge lo fa, Creo lo fa, Catia lo fa, NX lo fa, Inventor lo fa.
    Non è una questione di gusti, a livello di PMI in genere si sceglie il CAD più usato dai clienti oppure ci si fa intortare dal rivenditore più scaltro.
    Sono pochi quelli che scelgono scientemente lo strumento più adatto alle proprie esigenze.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    Solidedge ST7 NX10

Predefinito

Beh io parlo in veste da cliente che si è interfacciato con diversi stampisti un po in giro per l'Italia e non solo, chiaramente quasi sempre ognuno usava un software diverso iniziando da thinkdesign, catia, solidedge è una sola volta Pro/E. Nessuno mi ha mai detto che ha avuto problemi ad aprire i miei file, di contro ho avuto problemi ad aprire file di thinkdesign. Detto questo resto dell'opinione che uno dei grossi ostacoli sia prima di tutto il budget (ovviamente questo discorso vale x chi compra le licenze). Rik ha detto esplicitamente che il budget è vincolante ed è deciso dal suo datore di lavoro. Scegliere "scientemente" un software necessita di una conoscenza che non tutti abbiamo (di solito nessuno nasce già imparato) purtroppo e spesso si chiedo giusto le quattro cose che vengono in mente e si vede come il venditore le realizza col proprio software. Tuttavia a Rik posso anche consigliare di cercare qualche rivenditore che non necessariamente debba venire in azienda ma in video conferenza io ho trovato molto più giovamento, invece di fissare il classico appuntamento, inoltre cosa importante psicologicamente si è più liberi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Addetto Cad/cam
    Regione
    Marche
    Software
    NX10

Predefinito

È vero il budget alla fine conterà ma sto prendendo tempo e cercando di convincere i capi che spesso a spendere meno si finisce per spendere di più dopo!! Ho quindi contatto sia rivenditori NX che Catia per preventivi e dimostrazione...io so cosa mi serve e alla fine cercherò di prendere il programma che mi sembrerà più adatto ai nostri usi.

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

se scegli NX ti consiglio di richiedere i pachetti di OmniCAD ( sono un dipendente della Omnicad) che usano già anche in Damler.
    Specialmente la funzione dei raccrdi (fillet variabili)

http://www.plm.automation.siemens.co...26docType=.pdf

Utente Standard L'avatar di supertramp
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
    Regione
    Marche
    Software
    UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5

Predefinito

Ciao mi occupo di progettazione stampi e nel nostro ufficio abbiamo Nx Mach1 e solidedge ST6. Abbiamo fatto stampi di tutti i tipi e come sai quelli più impegnativi sono quelli del settore auto per via delle superfici complesse che spesso servono per separare matrice e punzone. In questi casi infatti SE soffre parecchio mentre NX non ha limiti. Quest'ultimo è ottimo in tutto tranne che nel prezzo. Sarebbe bello avere anche il pacchetto stampi ma dovrei spendere il doppio e quindi per la quarta nostra licenza valuteremo Solidwork, Pro-E, Inventor e Cimatron.
    Il pacchetto stampi è molto utile perchè fa davvero la differenza nell'ottimizzazione dei tempi. Dove lavoravo prima avevamo NX con moldwizard e in realtà usavamo soltanto le librerie del pacchetto stampi ma già solo quelle facevano risparmiare tanto tempo e oltre ad abbassare parecchio le possibilità di errore. Sulle presentazioni che ho visto dell'ultima versione le automazioni (ad esempio quelle dei circuiti di raffreddamento) sono indispensabili per ridurre i tempi di progettazione in questo settore.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Addetto Cad/cam
    Regione
    Marche
    Software
    NX10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da supertramp Visualizza Messaggio
    Ciao mi occupo di progettazione stampi e nel nostro ufficio abbiamo Nx Mach1 e solidedge ST6. Abbiamo fatto stampi di tutti i tipi e come sai quelli più impegnativi sono quelli del settore auto per via delle superfici complesse che spesso servono per separare matrice e punzone. In questi casi infatti SE soffre parecchio mentre NX non ha limiti. Quest'ultimo è ottimo in tutto tranne che nel prezzo. Sarebbe bello avere anche il pacchetto stampi ma dovrei spendere il doppio e quindi per la quarta nostra licenza valuteremo Solidwork, Pro-E, Inventor e Cimatron.
    Il pacchetto stampi è molto utile perchè fa davvero la differenza nell'ottimizzazione dei tempi. Dove lavoravo prima avevamo NX con moldwizard e in realtà usavamo soltanto le librerie del pacchetto stampi ma già solo quelle facevano risparmiare tanto tempo e oltre ad abbassare parecchio le possibilità di errore. Sulle presentazioni che ho visto dell'ultima versione le automazioni (ad esempio quelle dei circuiti di raffreddamento) sono indispensabili per ridurre i tempi di progettazione in questo settore.
    Ciao, e grazie per il tuo intervento.
    Noi stiamo valutando un pò tutti i software (abbiamo varie demo organizzate). Qualche giorno fa abbiamo provato Solidworks e finchè la prova è andata avanti con i loro esempi tutto e filato liscio, quando ho chiesto però di metterlo alla prova con un mio file c'è stata più di un'incertezza e le buone impressione che mi aveva fatto si sono un pò ridimensionate, in ogni caso lo tengo in considerazione. SolidEdge, che tu usi, non lo proveremo...il venditore (più di uno contattato per la verità) non si è più fatto sentire e pazienza.
    Sono curioso di vedere all'opera NX...la speranza di portarlo a casa mi alletta parecchio visto che anche tu come altri prima di te mi confermi che (anche) per il settore stampi è di un altro livello, Creo e Catia che vedremo dubito siano da meno.
    Spero solo che questa ricerca finisca presto e che alla fine la scelta fatta si riveli quella giusta.

Vi tengo aggiornati..

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Siemens (Noi... ) non ti hanno più contattato perchè i prospect con fatturato < 30 M€ vengono seguiti dai rivenditori.
    Il più serio è preparato, IMHO, è Team3D.
    Io personalmente sono un pò scettico sui pacchetti verticali per gli stampi... io credo che con un buon modellatore parametrico come NX (ma anche Creo...) tu possa automatizzare alla grande il tuo stampo.
    Sarebbe bene anche capire che livello di Freeform necessiti: farà la differenza.

Tieni conto di una cosa: il mondo degli stampisti sta per essere investito dal ciclone Additive Manufacturing... non sarai più limitato nelle forme dai tradizionali metodi di lavorazione... sia per la figura che per i raffreddamenti.
    Forse dovresti capire chi fra i CAD ti supporterà adeguatamente.
    Le forme che ti ritroverai a fare fra poco (molto poco, te lo garantisco...) necessiteranno di funzionalità geometriche molto spinte...
    Stessa cosa per le messe in tavola... se vuoi tagliare i tempi le dovrai eliminare: scegli un CAD che abbia un ottimo supporto PMI sia come authoring che come riutilizzo a valle (Powershape è in grado di utilizzarle?)
    In bocca al lupo e buona scelta...
    oddio, mi sembri me quando devo comprare un telefono o una TV... penso di avere le idee chiare... poi chiedo agli "esperti" e vado nel panico... cazzo... ma perchè tutti invece di aiutarmi iniziano a mettermi nei casini????(eh, ma 40"??? ma no... almeno 55"... 200 Hz??? ma vaaaa minimo minimo 800 Hz... Full HD? no, ormai 4K... 4K??? ma va un full HD va più che bene... ARGH!! )
    BG UgoverALL - Siemens PLM

• Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima