Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 97
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Su YouTube puoi trovare esempi e tutorial, cerca Creo mold.
    http://youtu.be/YT3MTApjsi4o
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Addetto Cad/cam
    Regione
    Marche
    Software
    NX10

Predefinito

Ho trovato diversi video, nel pomeriggio me ne guardo qualcuno. Ti farò sapere le mie impressioni

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rik_1980 Visualizza Messaggio
    per passare all'ultima versione mi hanno preteso l'acquisto anche di tutte le versioni precedenti, a parere mio un furto.
    Questa mi sembra bellissima, una vera comica.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Addetto Cad/cam
    Regione
    Marche
    Software
    NX10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Questa mi sembra bellissima, una vera comica.
    E beh non lo dire a me...quando ci è arrivata la proposta ci siamo un tantino raffreddati, spero che negli anni abbiamo cambiato politica

Utente Junior L'avatar di MOCE
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Vicenza
    Software
    SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys

Predefinito

Ciao,

SE lo uso quotidianamente e devo dire che non lo vedo adatto alla modellazione di stampi visto i limiti che ha nelle superfici e non lo reputo molto intuitivo, SWX sicuramente è di facile apprendimento e utilizzo ma neanche questo lo reputo adatto al tuo lavoro (sebbene abbia anche il "modulo stampi").
    Terrei invece in considerazione Creo (il miglior CAD parametrico di sempre ), ma soprattutto terrei in considerazione Unigraphics (da non scartare a priori per il prezzo) molto utilizzato nel settore degli stampi, un mio collega ha lavorato per più di 10 anni in un' azienda che produceva stampi plastici e me ne ha sempre parlato molto bene.

P.S. quando ti faranno le dimostrazioni non essere passivo ma chiedi che ti facciano vedere le funzioni che utilizzi quotidianamente nel tuo lavoro, per vedere i reali limiti di quel cad nelle tue applicazioni.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rik_1980 Visualizza Messaggio
    E beh non lo dire a me...quando ci è arrivata la proposta ci siamo un tantino raffreddati, spero che negli anni abbiamo cambiato politica
    Buongiorno a tutti ,mi associo alla discussione.
    Rik_1980, capisco le tue ansie e le tue preoccupazioni. Essendo in prima fila per decidere cosa scegliere, avrai 1000 scrupoli e preoccupazioni per giustificare un fallimento nella scelta.
    Non è assolutamente facile scegliere in questo campo.
    Qualcuno nel forum ti ha consigliato che il software va scelto in funzione del cliente per cui lavori.
    Se sei libero da vincoli dettati dai clienti.. allora la scelta diventa anche piu' difficile. Perchè nel caso di fallimento non ci sono scuse verso i tuoi responsabili.
    I venditori sono molto abili nel mettere in risalto i vantaggi di quello che rappresentanto. Poi dopo la firma del contratto.. ti abbandonano e ti lasciano nelle mani dell'assistenza che non è la stessa che viene a farti la bella demo dove ti fanno vedere la luna.
    Se hai la possibilità di provare un software per 45giorni è l'ideale. Ma questo contempla comunque un costo perchè dovrai fare un corso a tue spese e se non te lo faranno pagare.. sei un miracolato.
    E se non fai un minino di formazione... inutile provarlo, non riusciresti a capire i pregi e i difetti
    Purtroppo bisogna fare il bagno di sangue.
    Il brutto della faccenda.. è che se adesso tu scegli un software a discapito dell'altro.. nel'arco di un anno , quello che non hai scelto ha il triplo delle possibilità di quello che hai scelto.
    Io ti racconto la mia esperienza e spero ti possa essere d'aiuto.
    Io mi occupo di progettazione stampi e non da poco.
    Ho 60anni e sono nel mondo del cad dal 1988, ne ho visti parecchi.
    Ci sono stati dei salti di qualità incredibili.
    i primi erano solo 2d poi con l'avvento del 3d , fare stampi è stato piu' semplice.
    Negli utlimi 10 anni ho provato a fare stampi con: delcam, rhino3d,inventor, topsolid,solidwork.
    Ora mi sono fermato a catiav5, lo uso da 5anni, un po' per imposizioni del cliente, ma devo dire che è stato l'unico software che mi fa arrivare fino alla fine della messa in tavola associativa senza passare attraverso altri software.
    Questa è la mia esperienza.. catiav5 è un po' caro, ma devi valutare ,nel totale del processo ,se ti fa risparmiare o no.
    Prendi con le molle.. quelli che ti propongono i moduli per stampisti. Sono solo specchietti per allodole.
    Per mia esperienza questi moduli sono standard e devono sempre essere modificati. Quindi tanto vale averli.
    Se sei nel mondo degli stampi... saprai benissimo che ogni cliente ha da dire la sua, che discosta sempre dalla tua logica.. e allora bisogna avere un "culo" che ha una sede per tutte le bandiere :)
    Ciao

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

A prescindere dai vincoli rispetto al cliente, sacrosanti, se non ci sono direi che un pò di campanilismo, meritatissimo tra l'altro, non guasta, ma Omnicad, ve lo siete dimenticato? Ho sempre letto qui che è una bomba, tanto che in Ferrari e in tutto il gruppo Fiat è il sw di default per quello.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Addetto Cad/cam
    Regione
    Marche
    Software
    NX10

Predefinito

Sto leggendo con attenzione i vostri commenti e posso dirvi che sono libero da imposizioni di qualche cliente, la scelta spetta solo a me. Sto guardando un po' di video su YouTube dei vari software e spero mi diano una mano a capirli meglio. Vedo che Creo è molto consigliato e dalle info che ho avuto rientra nel mio budget. I vari NX e Catia credo proprio di no, posso chiedervi quanto vi è costata licenza?

Per quanto riguarda Solidedge mi sto convincendo che forse per i miei scopi non è il più adatto

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enri Visualizza Messaggio
    A prescindere dai vincoli rispetto al cliente, sacrosanti, se non ci sono direi che un pò di campanilismo, meritatissimo tra l'altro, non guasta, ma Omnicad, ve lo siete dimenticato? Ho sempre letto qui che è una bomba, tanto che in Ferrari e in tutto il gruppo Fiat è il sw di default per quello.
    ciao Enri
    Allora.. io su questi luoghi comuni ho dei seri dubbi.
    Inspiegambilmente tutti i gruppi automobilistici guarda caso hanno il software del commerciale che sta proponendo il suo.
    Fino a poco fa Fiat Audi Bmw Peugeot Renault e chi più ne ha ne metta.. lavoravano con Catia o Proe o UG o altro .. poi improvvisamente sono passati alla concorrenza.
    Ora.. io mi immagino questi mega uffici tecnici che dalla mattina alla sera passano da una stazione cad all'altra.. vi sembra possibile??
    Prima di passare da un cad all'altro non è cosi' semplice. C'è tutta una storia da mantenere in vita e soprattutto un personale da conventire. Una mega bugia.. a mio modesto parere

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

E' tanto che lo usano, nessun passaggio, almeno per gli stampi.
    Il passaggio c'è stato per l'automotive, per ovvie ragioni passarono ad NX, visto che era di General Motors, poi ci sono restati, dopo l'acquisto di Siemens. Credo che tra l'altro in Ferrari per il powertrain usino Pro-e/Creo, e per la Formula uno Catia, correggetemi se sbaglio. ;)

• Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima