Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Addetto Cad/cam
    Regione
    Marche
    Software
    NX10

Predefinito Ricerca nuovo cad!!! Cerco chiarimenti.

Gentili amici di cad3D, mi sono iscritto da un pò e questo e il mio primo post in realtà era più lungo di cosi ma non so per quale motivo è stato tagliato.
    Riassumendo: dopo anni di Powershape ver 5.02 è ora di passare a qualcosa che sia al passo con i tempi...i nostri clienti usano maggiormante Unigraphics, Solidworks e Creo.
    Con questi software ho esperienza zero, si tratterebbe di un nuovo inizio.
    La domanda da un milione di dollari è: voi su quale mi indirizzareste e perche?
    Mi occupo di progettazione stampi per materie plastiche...ho letto molti altri post ma non ho trovato risposta alle mie domande motivo per cui apro una mia discussione sperando che si evolva in una sana chiaccherata.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rik_1980 Visualizza Messaggio
    La domanda da un milione di dollari è: voi su quale mi indirizzareste e perche?
    .
    Io ti consiglio quello del tuo cliente (o fornitore) piu' importante. La possibilita' di scambiare dati in formato nativo e' infatti un valore aggiunto importantissimo. Poi valuta anche il prezzo, sicuramente UGS e Creo costano piu' di Solidworks, almeno per quanto riguarda la manutenzione.

Poi mancano alcuni dati importanti: sei uno studio tecnico che vende disegni? Sei un'azienda che vende stampi? quanti siete ad usare il cad? Etc etc etc.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Addetto Cad/cam
    Regione
    Marche
    Software
    NX10

Predefinito

Ciao, grazie per la risposta.

Siamo una azienda che progetta e costruisce stampi per conto terzi...l'unico disegnatore e programmatore cam sono io. A livello di cam usiamo Powermill che intendiamo tenere visto che fa egregiamente il suo lavoro. Come cad sto cercando di convincere i capi a passare a qualcosa di meglio. Sto chiedendo delle demo dei tre software che ho citato per provarli ma non sapendoli usare dubito che basti per fare una scelta.
    Io sceglierei quello che:
    a) si impara in minor tempo ed è più intuitivo nei comandi
    b) ha una miglior resa nel tempo senza bisogno di update continui
    c) non necessita di 1000 pacchetti aggiuntivi per essere completo

I venditori purtroppo nella scelta non aiutano, e i nostri fornitori ovviamente se interpellati sono a favore del proprio software.
    Mi rendo conto che ad aggiornarci ci abbiamo messo troppo e ci manca l'esperienza ma è ora di fare una scelta.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Addetto Cad/cam
    Regione
    Marche
    Software
    NX10

Predefinito

Allora, ho avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con un dipendente della Siemens che mi ha dato un'idea sui costi di NX e Solid Edge. Direi che NX è decisamente fuori budget mentre Solid Edge che non avevo preso in considerazione può fare al caso nostro e dato che c'è la possibilità di provarlo per 45 giorni approfitterò delle imminenti festività per provarlo e vedere come mi trovo. Essendo diretto concorrente di Solidworks penso che a livello di funzionalità siamo li e vada la pena prenderlo in considerazione. Spero con l'anno nuovo di essere contattato anche da PTC e Dassault Systèmes per avere un quadro completo della situazione.
    Nel frattempo grazie a chi ha risposto a questo post e buone feste a tutti.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Allora, ho avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con un dipendente della Siemens che mi ha dato un'idea sui costi di NX e Solid Edge. Direi che NX è decisamente fuori budget mentre Solid Edge che non avevo preso in considerazione può fare al caso nostro e dato che c'è la possibilità di provarlo per 45 giorni approfitterò delle imminenti festività per provarlo e vedere come mi trovo. Essendo diretto concorrente di Solidworks penso che a livello di funzionalità siamo li e vada la pena prenderlo in considerazione. Spero con l'anno nuovo di essere contattato anche da PTC e Dassault Systèmes per avere un quadro completo della situazione.
    Nel frattempo grazie a chi ha risposto a questo post e buone feste a tutti.
    Bene, SE e' un buon sistema, e negli ultimi anni sta crescendo molto. Tra l'altro e' anche molto diffuso qui' in regione per cui penso che possa essere una buona scelta. Si puo' anche affittare per periodi limitati, se dovesse capitarti una punta di lavoro tale da richiedere un rinforzo temporaneo nell'UT.

Se decidessi di prederlo fatti dare assolutamente le licenze flottanti, perche' altrimenti diventa molto complicato e costoso spostare le licenze da una workstation ad un'altra se non rinnovi l'assistenza. Purtroppo dal lato della gestione delle licenze alla Siemens hanno una visione poliziesca e non si rendono minimamente conto delle esigenze di flessibilita' della piccola impresa.

Quello degli stampi non e' il mio mondo per cui non posso darti un parere tecnico.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Troppi

Predefinito Ricerca nuovo cad!!! Cerco chiarimenti.

Ciao Rik, volevo farti una domanda.
    PowerSHAPE 5 è di parecchi secoli fa, allora aveva solo la modellazione di superfici, niente Parasolid, con Feature parametriche e Direct Modelling e divisione figure in automatico come ha oggi, tutte cose che per la progettazione stampi fanno la differenza rispetto a quello che usi tu.
    Perché non l'hai preso in considerazione? Quali limitazioni ha il prodotto attuale secondo te? Costa troppo l'aggiornamento?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Addetto Cad/cam
    Regione
    Marche
    Software
    NX10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mibit Visualizza Messaggio
    Ciao Rik, volevo farti una domanda.
    PowerSHAPE 5 è di parecchi secoli fa, allora aveva solo la modellazione di superfici, niente Parasolid, con Feature parametriche e Direct Modelling e divisione figure in automatico come ha oggi, tutte cose che per la progettazione stampi fanno la differenza rispetto a quello che usi tu.
    Perché non l'hai preso in considerazione? Quali limitazioni ha il prodotto attuale secondo te? Costa troppo l'aggiornamento?

Ciao scusa se ti rispondo solo ora ma non ho pìù avuto modo di frequentare il forum, il problema con Powershape 5 oltre al fatto che è orma superato è di natura commerciale, per passare all'ultima versione mi hanno preteso l'acquisto anche di tutte le versioni precedenti, a parere mio un furto. Poi, per carità, col software negli anni mi sono trovato bene e di stampi ne ho progettati tantissimi ma se devo cambiare preferisco passare a qualcosa di più avanzato come credo che siano i programmi che ho citato.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Addetto Cad/cam
    Regione
    Marche
    Software
    NX10

Predefinito

Mi riallaccio a questo post per altri consigli...ho parlato con il commerciale dei programmi che mi interessavano e presto faremo una dimostrazione in ditta di tutti e tre i software. Mi chiedevo, dato che l'acquisto non è urgentissimo, avete da propormi qualche altro nome di CAD adatti alla progettazione degli stampi?
    Inoltre se non chiedo troppo, c'è qualcuno che disegna stampi con Solidworks, Solidedge o Creo che vuol darmi la propria opinione diretta? come vi trovate ecc...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor 2017

Predefinito

Mi riallaccio a questo post per altri consigli...ho parlato con il commerciale dei programmi che mi interessavano e presto faremo una dimostrazione in ditta di tutti e tre i software. Mi chiedevo, dato che l'acquisto non è urgentissimo, avete da propormi qualche altro nome di CAD adatti alla progettazione degli stampi?
    Inoltre se non chiedo troppo, c'è qualcuno che disegna stampi con Solidworks, Solidedge o Creo che vuol darmi la propria opinione diretta? come vi trovate ecc...
    Dipende che tipo di stampi vai a progettare. Io con SW facevo stampi di coniatura con sformi e raccordi vari, certe cose però non riuscivo a farle e quindi passavo il tutto al mio collega che aveva Power Shape. Era però impensabile anche gestire il portastampo completo con Power Shape, li SW andava benissimo. Che tipo di stampi devi progettare?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Addetto Cad/cam
    Regione
    Marche
    Software
    NX10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Mauri Visualizza Messaggio
    Dipende che tipo di stampi vai a progettare. Io con SW facevo stampi di coniatura con sformi e raccordi vari, certe cose però non riuscivo a farle e quindi passavo il tutto al mio collega che aveva Power Shape. Era però impensabile anche gestire il portastampo completo con Power Shape, li SW andava benissimo. Che tipo di stampi devi progettare?

Progetto stampi ad iniezione per materie plastiche per vari settori ma con prevelenza per automobili ed elettrodomestici. spesso mi trovo a gestire complessivi con parecchi particolari.

• Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima