Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito Gestione movimenti parti grandi assiemi

Ciao a tutti,
    finalmente abbiamo completato l'impianto progettato e con soddisfazione è quasi andato tutto bene.
    Quasi perchè delle parti collidevano tra loro (niente di irreparabile, solo qualche semplice fresatura).
    Sono andato alla ricerca del perchè ed ho subito capito.
    I movimenti dei vari gruppi di lavoro li avevo testati senza fare i conti con le camme in quanto li ho inseriti come parti nell'assieme principale.

Per migliorarmi vorrei arrivare a testare tutti i gruppi di lavoro quando lavorano tra di loro.
    Vi chiedo quindi come posso fare a testare i gruppi di lavoro singolarmente e quando lavorano in contemporanea? Gli sottoassiemi flessibili sono sconsigliati in quanto appesantiscono e destabilizzano gli assiemi soprattutto se di grandi dimensioni.
    Io uso molto i pesi leggeri.
    Voi come gestite questi assiemi? I movimenti li provate sul grande assieme oppure in assiemi più piccoli?
    Voi consigliate di montare tutti i particolari nell'assieme pirncipale e creare i sottoassiemi da li oppure (come faccio io) creare gli assiemi e montarli in uno unico?

Grazie per l'aiuto

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software

Predefinito

Per favore qualcuno può darmi due dritte, se non sono stato chiaro rispiego...

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Io di solito faccio la singola unità che contiene le 3/4,macchine che formano l'unità. Ogni macchina ha uno o due movimenti. Uso fli assiemi flessibili per alcune cose ma negli ultimi anni preferisco fare l'assieme come dico io anche se non è più tanto distinto con il suo vero gruppo di appartenenza.
    Potresti fare degli assiemi mini e provare parti di macchina. Sicuro devo fare tutte le configurazioni.
    Lavorare a peso leggero non è il massimo, meglio abbassare la qualità grafica ma non scaricare la geometria a video. Monta ram abbastanza.

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software

Predefinito

[QUOTE=meccanicamg;349927]Io di solito faccio la singola unit

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Io di solito faccio la singola unità che contiene le 3/4,macchine che formano l'unità. Ogni macchina ha uno o due movimenti. Uso fli assiemi flessibili per alcune cose ma negli ultimi anni preferisco fare l'assieme come dico io anche se non è più tanto distinto con il suo vero gruppo di appartenenza.
    Potresti fare degli assiemi mini e provare parti di macchina. Sicuro devo fare tutte le configurazioni.
    Lavorare a peso leggero non è il massimo, meglio abbassare la qualità grafica ma non scaricare la geometria a video. Monta ram abbastanza.
    Grazie per la risposta
    dunque io ho montato i vari gruppi e provato i movimenti senza camme->messi tutti nell'assieme principale->inserito le camme nell'assieme principale e sicuramente se avessi reso gli assiemi flessibili e inserito i relativi accoppiamenti camma/percorso, sicuro sarebbero usciti problemi.
    In questi giorni ho pensato a varie soluzioni:
    a) Fare come ho fatto fino ad ora ma le camme, una volta inserite nell'assieme principale, spostarle nel sottoassieme di destinazione e lì creare l'accoppiamento desiderato e provare il movimento
    b) Inserire tutte le parti nell'assieme principale quindi creare i vari sottoassiemi con la funzione "crea nuovo sottoassieme qui" e salvarli esternamente all'assieme principale rendendone il meno possibile "flessibili".
    c)montare tutto l'assieme senza sottoassiemi ma qui i tempi di caricamento diventerebbero eterni e trovare eventuali problemi dei vincoli diventerebbe dura.
    Tu che ne pensi?
    Le configurazioni le uso e sono utili ma voglio provare l'impianto (o almeno parte dell'impianto) che funzioni bene ma almento i gruppi vicini che lavorino bene con le camme in fase.
    Riguardo al peso leggero io non mi ci trovo male, i tempi di caricamento si riducono notevolmente. Testerò comunque anche la tua soluzione.

P.S. Ii nostri impianti hanno circa 2000-3000 parti senza contare i commerciali

Grazie