Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solid works

Predefinito Linee di associazione multiple per tolleranze geo e note

Ciao.
    Qualcuno mi saprebbe spiegare come gestire al meglio le note e le tolleranze geometriche con linee di associazione multiple?

Immagine.png

Come si vede nell'immagine, dovrei attaccare una tolleranza geometrica a tre quote allo stesso tempo.
    Ho creato la tolleranza geometrica, gli ho aggiunto una linea di associazione dal menu specifico, e poi con il tasto "ctrl" da tastiera, selezionando e trascinando l'ho moltiplicata in altre due linee. Ho quindi associato la prima linea di associazione alla quota di mezzo.
    Il problema sorge quando cerco di attaccare le altre due linee alle altre due quote: non si attaccano. La cosa più grave però è che se si prova a spostare la vista: le linee di associazione non la seguono, rimanendo sul posto! Creando ovviamente del caos nel disegno.

Alla prima revisione sul disegno che ho fatto qualche mese dopo, ho modificato la posizione della vista rendendo la tolleranza geometrica inutile. E dovendo di seguito rimettere mano al disegno per sistemare l'errore.

Lo stesso problema si presenta anche con le note.

E' possibile attaccare le linee multiple anche all'asse della vista?

Qualcuno sa come posso risolvere? Grazie

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Le note devono essere create nella vista di destinazione e non genericamente fuori perché altrimenti non seguono la vista se la sposti nel foglio. Poi possibilmente attaccale alla geometria. Cerca di lavorare normato....il multi linea non è buona pratica soprattutto per le tolleranze geometriche

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solid works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Le note devono essere create nella vista di destinazione e non genericamente fuori perché altrimenti non seguono la vista se la sposti nel foglio. Poi possibilmente attaccale alla geometria. Cerca di lavorare normato....il multi linea non è buona pratica soprattutto per le tolleranze geometriche
    Bene, anche se non è la risposta alla domanda che ho fatto ti ringrazio comunque...
    Anche perchè concordo con te, che l'unica soluzione è non usare le tolleranze geometriche multi linea, visto che NON funziona la multi linea.
    Le note le inserisco sempre in vista.
    Ti faccio notare, infine, che una tolleranza geometrica con più riferimenti(con multi linea), è a norma. Vedi "zona comune".

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da timooleow Visualizza Messaggio
    Bene, anche se non è la risposta alla domanda che ho fatto ti ringrazio comunque...

Anche perchè concordo con te, che l'unica soluzione è non usare le tolleranze geometriche multi linea, visto che NON funziona la multi linea.

Le note le inserisco sempre in vista.

Ti faccio notare, infine, che una tolleranza geometrica con più riferimenti(con multi linea), è a norma. Vedi "zona comune".

Se non metti la lettera usi due frecce certamente. Però nell'ultima norma sembra che faccia intendere alla preferibilità di usare lettera e non due frecce