Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito Solidworks 2015 - Filettature cosmetiche

Premetto che prima di scrivere ho setacciato il forum, ho trovato qualcosa e ho provato ad applicarlo, ma evidentemente si riferiva a versioni vecchie, e ad ogni modo sul 2015 non ho cavato un ragno dal buco.
    Devo aggiungere una filettatura M60 passo 2 ad un albero; il problema è che l' M60x2 non c' è nelle opzioni delle filettature cosmetiche; ho provato ad aggiungerlo alla tabella EXTERNAL THREAD nel file iso.mdb, ma nulla da fare. Qualcuno può darmi qualche delucidazione? Grazie in anticipo.
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks 2011-12-13-14-15, mathcad

Predefinito

personalizzando il il file mdb non ti compare nulla?? molto strano! prova a copiarti il file della iso e rinominarlo, fargli le modifiche, e nella feature di filettatura cosmetica scegli lo standard modificato..
    se neanche così funziona.... modifica la quota in tavola..

Utente Standard L'avatar di essebi
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor 2014 - solidworks 2013/14 - Pro/E WF4/5 Creo 2.0 - MSC.NASTRAN - MSC.SimXpert

Predefinito

bisogna copiare la libreria di default iso, che non è scrivibile, in una libreria personalizzata, e poi editare quella e salvare
    Stefano B.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito

Provato, ma nulla da fare. Mi ritrovo l' M60x2 nelle opzioni dei fori filettati, ma non in quello delle filettature cosmetiche. Evidentemente attinge da qualche altra parte...
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    brianza
    Software
    swx epdm 2012

Predefinito aggiunta di qualsiasi tipo di filettatura

Citazione Originariamente Scritto da d-prom Visualizza Messaggio
    Provato, ma nulla da fare. Mi ritrovo l' M60x2 nelle opzioni dei fori filettati, ma non in quello delle filettature cosmetiche. Evidentemente attinge da qualche altra parte...
    ciao a tutti,
    confermo che anche nella 2013
    l'unica filettatura proposta era M60.

Come per l'aggiunta di altri tipi di filettature, che la libreria di solidworks di base non contempla, si può usare la guida proposta da un utente del forum solidworks per personalizzare le toolbox.

link
    https://forum.solidworks.com/thread/6785
    (allego guida pdf proposta)

Personalizzando le toolbox si estenderà l'aggiunta alla funzione filettatura così da ottenere automaticamente: nota su disegno, nel simulation, nell'inserimento di viti toolbox, ecc.

buon lavoro,
    Ballino
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software

Predefinito

Ce l' ho fatta. Non chiedetemi come, ma alla fine l' M60x2 è venuto fuori. L' ho aggiunto in tutte le tabelle che ho trovato, e alla fine è uscito fuori. Grazie a tutti per l' aiuto.