Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Serre in solidworks

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    Autocad-solidworks

Predefinito

Ok. Grazie per la disponibilità.

Angelo.

Utente Standard L'avatar di xxfast
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
    Regione
    abruzzo
    Software
    SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad

Predefinito

Io lo farei con Autocad un lavoro del genere ?

Utente Standard L'avatar di New Rider
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks16 + AutocadLt + DraftSight

Predefinito

Salve a tutti,
    un lavoro del genere solo per verificare gli ingombri e/o spazi a mio avviso andrebbe fatto con un 2d partendo dalla vista dall'alto della pianta. Poi mano a mano ci inserisci dentro ( sempre in 2d vista dall'alto ) le varie attrezzature posizionandole in base alle esigenze. Abbatti i tempi e i costi di doverti modellare tutta la struttura..

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xxfast Visualizza Messaggio
    Io lo farei con Autocad un lavoro del genere ?
    Ti stai facendo una domanda. Facci sapere anche la risposta
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da New Rider Visualizza Messaggio
    Abbatti i tempi e i costi di doverti modellare tutta la struttura..
    come ho detto a mustang123 se sai usare il programma e devi solo vedere gli ingombri una struttura simile la fai in mezz'ora; facciamo mezza giornata fra problematiche varie e definizioni strutturali che dalle foto ovviamente non compaiono. (si prende la sezione della campata, gli si da una pulita in autocad e la si importa. poi e solo da fare estrusoni e ripetizioni)
    disegnarlo in 2d e convertire i 3d del collega in 2d ti impegna sicuramente almeno il doppio

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    come ho detto a mustang123 se sai usare il programma e devi solo vedere gli ingombri una struttura simile la fai in mezz'ora; facciamo mezza giornata fra problematiche varie e definizioni strutturali che dalle foto ovviamente non compaiono. (si prende la sezione della campata, gli si da una pulita in autocad e la si importa. poi e solo da fare estrusoni e ripetizioni)
    disegnarlo in 2d e convertire i 3d del collega in 2d ti impegna sicuramente almeno il doppio
    Ora non ho ben chiaro cosa deve posizionare però a mio avviso se già ha fatto una pianta in dwg delle varie strutture portanti con una vista dall'alto basterebbe solo inserire le attrezzature. Oltre tutto si dovrebbe capire che tipo di attrezzature sono. A mio avviso, non conoscendo bene la tipologia di lavoro e comunque di attrezzature, lo vedrei bene in 2d il lavoro.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

se già ha fatto una pianta in dwg delle varie strutture portanti con una vista dall'alto basterebbe solo inserire le attrezzature.
    ovviamente i conti e la scelta di cosa fare se li deve fare luoi, ma gli ingombri in altezza come li fai se hai solo una pianta? la serra ha altezze diverse perche ha il tetto inclinato e delle controventature che devi per forza considerare

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    ovviamente i conti e la scelta di cosa fare se li deve fare luoi, ma gli ingombri in altezza come li fai se hai solo una pianta? la serra ha altezze diverse perche ha il tetto inclinato e delle controventature che devi per forza considerare
    Appunto, non sapendo cosa si deve inserire , non sappiamo quale sia la strada migliore. Giusto il tuo ragionamento per gli ingombri in altezza, ma ripeto , se per esempio deve inserire che ne sò delle fioriere alte 80 cm o dei tavoli porta fiori per esposizione tipiche delle serre, o magari vedere e spartire la zona di calpestio da quella di piantagione non gli serve l'ingombro verticale.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

mustan123 scrive nel post #6
    Un mio collega in seguito dovrà inserire impianti e macchinari e ha bisogno solo di sapere se ci stanno, poichè inserirà i macchinari che lui ha già in solidworks come parti nell'assieme globale serra
    .

da come viene proposto sembra che le altezze abbiano importanza. poi è sempre quella di giocare dedurre informazioni forse non opportune ma chiarificatrici

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ora non ho ben chiaro cosa deve posizionare però a mio avviso se già ha fatto una pianta in dwg delle varie strutture portanti con una vista dall'alto basterebbe solo inserire le attrezzature. Oltre tutto si dovrebbe capire che tipo di attrezzature sono. A mio avviso, non conoscendo bene la tipologia di lavoro e comunque di attrezzature, lo vedrei bene in 2d il lavoro.
    Fa la pianta in 2d, poi se per disgrazia gli serve una vista laterale e dio non voglia anche una frontale e qualche sezione che prenda dentro il macchinario inserito si ritrova, in quanto a tempistica, bello che fottuto. Se poi deve modificare la disposizione della pianta e dei macchinari inseriti allora, rispetto ad avere il 3d fatto in SWX, le perdite di tempo a causa dell'uso di uno strumento anacronistico si moltiplicheranno ancor di più.
    Fare una struttura schematica in 3d di una serra del genere costituita da una serie di montanti e capriate è una bischerata tale che l'idea di pensare al 2d non dovrebbe nemmeno venire
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima