Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Serre in solidworks

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    Autocad-solidworks

Predefinito Serre in solidworks

Ciao a tutti.
    Mi chiamo Angelo e sono nuovo del forum.
    Mi sono già presentato, ma non guasta farlo anche qui.

Sono un ingegnere meccanico libero professionista di 33 anni e da poco ho iniziato il mio approccio a Solidworks.

Devo realizzare delle serre in 3D e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi.

Parlo di 2 ettari di serre da dover rappresentare in maniera chiara, perchè poi un'altra persona dovrà inserire a sua volta alcuni macchinari e impianti.
    Vi ringrazio in anticipo.

Buon lavoro.
    Angelo.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mustang123 Visualizza Messaggio
    non ti sembra un po' vago come quesito?
    Di tipologie ce ne sono non poche e tutte diverse. Prova a circostanziare meglio e probabilmente qualcuno riuscirà ad aiutarti.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    Autocad-solidworks

Predefinito Serre in solidworks

Ciao.
    Probabilmente hai ragione...
    Allego 2 files, così le foto parlano da sè.
    1 ettaro di serre ha il tetto a teli, 1 ettaro a vetro, ma per il resto estensione, altezze e varie dimensioni sono uguali.

Grazie.
    Angelo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Ciao a tutti.
    Mi chiamo Angelo e sono nuovo del forum.
    Mi sono già presentato, ma non guasta farlo anche qui.

Sono un ingegnere meccanico libero professionista di 33 anni e da poco ho iniziato il mio approccio a Solidworks.

Parlo di 2 ettari di serre da dover rappresentare in maniera chiara, perchè poi un'altra persona dovrà inserire a sua volta alcuni macchinari e impianti.
    Vi ringrazio in anticipo.

Buon lavoro.
    Angelo.
    Bè se la domanda è: "chi mi aiuta a disegnarlo" penso proprio nessuno (a meno che ci dai anche la paga allora...), se la domanda è "chi mi aiuta a capire le funzioni da utilizzare in solidworks in quanto poco esperto" allora hai qualche chance che ti possiamo aiutare... Hai già buttato giù qualcosa nel CAD? Il tutorial delle saldature presente all'interno del software ti può essere di grande aiuto almeno per darti il via...

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

da definire priincipalmente le specifiche della commessa. cioè cosa si richiede?
    tutte le guiunzioni bullonate o parti saldate e bullonate?
    distinte di taglio, sviluppi di eventuali lamiere o semplici disegni costruttivi che poi si arrangia l'officina?
    possibilità di modifiche? se sì, leggere (qualche lunghezza, sezione trave...) o pesanti (costruttivo campata, sezioni serra)?
    calcoli strutturali? se sì, con la versione full o standard (in quest'ultima non è possibile fare le simulazioni su assiemi ne multicorpo)?

fondamentale fare i tutorial per non trovarsi a chedere cosa sono i membri strutturali?
    inserire la versione del programma per non fare post in cui si dice che non si aprono i file che vengono condivisi o che si danno consigli su funzioni che sono variate nel tempo.

in base alle risposte che si danno una soluzione può essere quella di fare uno schizzo base con la pianta e la posizione delle campate, fare un sottoassieme o una parte multicorpo della campata quindi usare lo schizzo come guida della pianta per ripetere avendo la possibilità di gestire le distanze singolarmente.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    Autocad-solidworks

Predefinito

Ciao.
    @Max-c: Non credo sia il modo giusto per dare il benvenuto ad un novellino di Solidworks e del forum. Non ho chiesto a nessuno di farmi il disegno nè vorrei una "chance" per farmi aiutare. Se mi sono iscritto al forum (come tutti) è perchè ho bisogno di aiuto.
    Detto ciò nella massima cortesia, vorrei solo una base di partenza con solidworks.

@MassiVonWeizen: Non è una progettazione, ma una rappresentazione solo per indicare gli ingombri e gli spazi. Un mio collega in seguito dovrà inserire impianti e macchinari e ha bisogno solo di sapere se ci stanno, poichè inserirà i macchinari che lui ha già in solidworks come parti nell'assieme globale serra. Quindi non mi servono saldature, giunzioni o altro nè esecutivi di produzione.

Mi serve solo un punto di partenza o qualche funzione-chiave che io probabilmente non conosco.

La versione è SOLIDWORKS 2014.

Grazie.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

cos'hai in mano oltre alle foto? cosa sai usare del programma? hai dwg della struttura?
    banalmente: disegni la campata vista frontalmente, la estrudi di tot, la ripeti n° volte con distanza nota.

se il tuo collega sa usare il programma e gli servono gli ingombri quella struttura la fa in mezz'ora....

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    Autocad-solidworks

Predefinito

Ho foto e rilievo completo. Ho fatto il dwg della pianta, ma la procedura che mi hai indicato tu la conosco in SW, quindi procederò così.
    In alternativa potrei partire dalla pianta completa?
    Grazie.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

@MassiVonWeizen: Non è una progettazione, ma una rappresentazione solo per indicare gli ingombri e gli spazi
    Allora semplifica tutto al massimo. Fai le capriate come parti uniche che rappresentano a grandi linee la strutture di quelle reali. Idem per i montanti di supporto, eventuali controventature interne alle serre ecc. Assembla tutto in uno o due assiemi usando qualche schizzo come layout per gli ingombri delle varie serre, posizione dei supporti delle capriate ecc. probabilmente non hai nemmeno bisogno di fare le coperture in teli o in vetro.
    Dando per scontato che tu sappia usare un minimo il programma in ambiente parte e assieme ti serviranno solo sketch semplici e funzioni di base (estrusioni, tagli e rivoluzioni se hai elementi circolari)

Mi serve solo un punto di partenza o qualche funzione-chiave che io probabilmente non conosco.
    le funzioni chiave sarebbero state quelle degli elementi strutturali, ma per quello che devi fare tu non ne vale la pena.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

la pianta la puoi usare solo per avere sott'occhio gli ingombri e caso mai vincolare qualche schizzo.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima