Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Dubbio programma!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ufficio tecnico
    Regione
    lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito Dubbio programma!

Ciao a tutti,
    come scrivevo nella presentazione, lavoro in un azienda meccanica che progetta e costruisce macchine per l'industria alimentare.
    Attualmente stiamo usando autocad LT; le nostre macchine non sono particolarmente complesse e produciamo parecchi manufatti di carpenteria (tipo nastri trasportatori con semplici stazioni di dosaggio).
    Abbiamo una vecchia licenza di solidworks (2008) che non abbiamo mai utilizzato per mancanza di tempo del ns progettista che è sempre presissimo.
    Da circa un mese mi sono impegnato nell'apprendimento (con qualche difficoltà avendo una formazione economica...) del programma che mi ha letteralmente entusiasmato.
    Nel mettere a budget per il 2015 il passaggio dal 2 al 3 D ho fatto un benchmark economico tra solidworks e solidegede e qui mi si è generato un enorme dubbio: grazie a una particolare aggressività commerciale del rivenditore di Solidedge, nel dotarmi delle licenze che mi servono (3) e proiettando i costi di manutenzione per un triennio, solidedge mi costa la metà di solidworks (nonostante la licenza già in mio possesso).
    Sono quindi a chiedervi, partendo dal presupposto che solidworks, nella sua versione base, basta e avanza per le ns esigenze, solidedge è da considerarsi equiparabile?
    Considerate che a noi servirebbe:
    . Disegnare le parti
    . Creare gli assiemi
    . Mettere in Tavola in modo efficiente il tutto!

Non ci servono simulazioni e altra funzioni più evolute!!! (adesso facciamo tutto con il 2d,,,,,)

Grazie in anticipo

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Se parti da zero sono sostanzialmente simili.
    Noi usiamo entrambi e differiscono per alcune particolarità ma la filosofia è simile.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Con la versione base di entrambi i cad fai tutto quello che ti serve. Disegnare parti e creare i relativi assiemi sono solo una delle tante caratteristiche base dei cad, sia midrange come Solid Edge, Solidworks, Inventor ecc. sia di quelle top come NX, Catia, Creo.

I 2 cad citati (Solid Edge e Solidworks) sono equiparabili, per cui o con uno o con l'altro il risultato sarà ottenibile in entrami i casi.
    Per cui qua rimane che valutare l'aspetto economico, che propende verso Solid Edge.

Ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Dal mio punto di vista è da valutare anche la possibilità di uscire dal contratto di manutenzione e poi rientrare.
    Con solidworks questo è possibile, pagando una fee di 500 euro a licenza, e con Solidedge?
    Di base non c'è bisogno di aggiornare tutti gli anni, ma si può fare uno si e due no, con un risparmio non da ridere. Non è che le versioni da un anno all'altro si aggiornino così tanto!!
    e poi valuta se tieni occupate sempre tre postazioni, oppure magari te la cavi con due licenze in floating?
    (le licenze floating sono gestite da un server e il programma può essere aperto su qualsiasi macchina presente in rete) potenzialmente puoi installare il programma su 4 -5 macchine e poi tenerlo aperto contemporaneamente in funzione del numero di licenze che hai. Il server floating solidworks mi sembra che costi intorno ai 2000 euro, ma da molta flessibilità.
    Inoltre puoi acquistare una licenza base e una premium (o una professional) e poi aprire le funzionalità che ti servono quando ti servono.

Il prezzo di acquisto iniziale non è l'unico parametro per la scelta.
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ufficio tecnico
    Regione
    lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Onda Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista è da valutare anche la possibilità di uscire dal contratto di manutenzione e poi rientrare.
    Con solidworks questo è possibile, pagando una fee di 500 euro a licenza, e con Solidedge?
    Di base non c'è bisogno di aggiornare tutti gli anni, ma si può fare uno si e due no, con un risparmio non da ridere. Non è che le versioni da un anno all'altro si aggiornino così tanto!!
    e poi valuta se tieni occupate sempre tre postazioni, oppure magari te la cavi con due licenze in floating?
    (le licenze floating sono gestite da un server e il programma può essere aperto su qualsiasi macchina presente in rete) potenzialmente puoi installare il programma su 4 -5 macchine e poi tenerlo aperto contemporaneamente in funzione del numero di licenze che hai. Il server floating solidworks mi sembra che costi intorno ai 2000 euro, ma da molta flessibilità.
    Inoltre puoi acquistare una licenza base e una premium (o una professional) e poi aprire le funzionalità che ti servono quando ti servono.

Il prezzo di acquisto iniziale non è l'unico parametro per la scelta.
    Senza dubbio il prezzo non è l'unico parametro, mi devo assolutamente informare sul fee di "rientro in solidedge" perchè francamente, se oggi fossi in possesso di 3 licenze SW del 2008 le terrei così come sono, date le nostre esigenze..
    Per il floating, ci avevo già pensato (avremo 3 postazioni che usano 2 licenze e 1 fissa): il gestore di licenze SW costa 2500€ mentre la licenza SE Fondation Floating costa 100€ rispetto alla normale. Il problema è che il 50% di risparmio in tre anni per 3 licenze sono tanti soldi...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Scusa ma il rivenditore SolidWorks non fa alcuno sconto?
    inoltre, se rientri in manutenzione con la 2008 la puoi rendere floating. in pratica potresti acquistare una licenza, un modulo floating e fare un rientro in manutenzione. e su tutto chiedere almeno un po di sconto, magari mostrandogli il preventivo Solid Edge.
    Mi sembra strano che uno faccia una politica di sconti aggressiva e l'altro presenti i costi di listino senza applicare nulla!!
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ufficio tecnico
    Regione
    lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Onda Visualizza Messaggio
    Scusa ma il rivenditore SolidWorks non fa alcuno sconto?
    inoltre, se rientri in manutenzione con la 2008 la puoi rendere floating. in pratica potresti acquistare una licenza, un modulo floating e fare un rientro in manutenzione. e su tutto chiedere almeno un po di sconto, magari mostrandogli il preventivo Solid Edge.
    Mi sembra strano che uno faccia una politica di sconti aggressiva e l'altro presenti i costi di listino senza applicare nulla!!
    Appena mandata mail in tal senso.... vediamo!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Facci sapere poi. se anche ci dai qualche prezzo, se possibile, è utile avere confronti..
    grazie
    A. Einstein

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Solidworks, Solidedge, Inventor sono analoghi, ognuno con pregi e difetti.
    Lasciando da parte discussioni su qual'è il migliore, per l'uso che hai descritto vanno tutti bene.
    Fatti fare 3 preventivi con tre dimostrazioni e valuta te.

c'erounavolta
    Visitatore

Predefinito

senti pure chi vende spaceclaim mi pare costi meno

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima