Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito URGENTE AIUTO ,LAUREA IMMINENTE

Saleve a tutti sono uno laureando triennale in ing meccanica. Il mio argomento di tesi riguarda la modellazione solida e analisi cinematica di una scultura cinetica ( praticamente un albero a camme che muovendo la punteria realizza un determinato effetto ottico caratteriazzato da una determinata legge di moto). Grazie al nosto piano di studi l'utilizzo di soldworks mi è completamente sconosciuto; il problema che per il momento nn riesco a superare è l'accoppiamente camma punteria.Andando a selezionare lo specifico accoppiamente tra quelli meccaniti mi esce una finestra in cui mi viene notificata l'impossibilità ad affettuarlo perchè il profilo della camma risulta non chiuso.
    ringrazio anticipatamente quanti si renderanno disponibili!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2014,Ansys APDL

Predefinito

Urgente presentazione, forse dopo aiuto.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

scusate , provvedo immediatamente

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Argomento già trattato. Fai una ricerca nel forum. É un problema noto. Occorrono strade diverse o magari artifici a seconda dei casi. Soprattutto la cosa è diversa tra vincoli statici e analisi dinamica con contatti.

Strano che nella triennale di ing meccanica non si faccia disegno assistito al calcolatore...che pretese hanno? O non hai seguito i corsi?
    Ti consiglio di seguire anche i tutorial per le camme.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Argomento già trattato. Fai una ricerca nel forum. É un problema noto. Occorrono strade diverse o magari artifici a seconda dei casi. Soprattutto la cosa è diversa tra vincoli statici e analisi dinamica con contatti.

Strano che nella triennale di ing meccanica non si faccia disegno assistito al calcolatore...che pretese hanno? O non hai seguito i corsi?
    Ti consiglio di seguire anche i tutorial per le camme.
    Grazie per la disponibilità cmq no i corsi sono previsti solo durante la magistrale.Comunque i vincoli che devo imporre sono dinamici, nei tutorial non ho trovato niente di utile.Come si vede dall'immagine la mia difficoltà sta nell'accoppiare il piatto della punteria cn la superficie della camma in modo da far traslare l'asta durante l'animazione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Secondo me devi fare contatto tra punteria e camma. Imporre motore alla camma rotante e motore traslazione per la punteria

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Scusa ma io questo tipo di camma non l'ho mai vista.
    Solo per capire, la rotazione della camma deve far eseguire alla punteria un'oscillazione sempre maggiore e uno spostamento orizzontale verso destra (dalla posizione in figura) giusto?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

Non sapendo come realizzarle, praticamente ho costruito l'albero affiancando più cilindri cn eccentricità differente rispetto l'origine.Si ho pensato che applicando un motore cn velocità angolare costante all'albero avrei ottenuto una rotazione dello stesso (e fin qui nn ho avuto problemi) il quale essendo accoppiato cn la punteria ne provochi una traslazione verticale.Tuttavia questo ultimo passaggio è ciò che nn sto riuscendo a realizzare, perchè imponendo la tangenza tra la superficie del piatto e quella della camma, una volta avviata la simulazione del moto nn ottengo il movimento desiderato.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da milman Visualizza Messaggio
    Non sapendo come realizzarle, praticamente ho costruito l'albero affiancando più cilindri cn eccentricità differente rispetto l'origine.Si ho pensato che applicando un motore cn velocità angolare costante all'albero avrei ottenuto una rotazione dello stesso (e fin qui nn ho avuto problemi) il quale essendo accoppiato cn la punteria ne provochi una traslazione verticale.Tuttavia questo ultimo passaggio è ciò che nn sto riuscendo a realizzare, perchè imponendo la tangenza tra la superficie del piatto e quella della camma, una volta avviata la simulazione del moto nn ottengo il movimento desiderato.
    Magari allegando il file (assieme+parti) ti si potrebbe dare un aiuto mirato alle tue difficoltà.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da milman Visualizza Messaggio
    ottimo,
    ora è un pò più chiaro,
    Nell'ambiente motion sopprimi il vincolo tangenza e imponi il contatto tra le parti. Per forza devi imporre anche la gravità in questo caso.

Ora la punteria, da come spiegato sopra, non può risalire la camma. Come fa, se il moto dell'albero è solo rotatorio, la punteria a ottenerne uno traslatorio? Lo devi per forza imporre o variare il profilo della camma.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima