Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Solidworks simulation

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito Solidworks simulation

ciao a tutti,
    ho costruito un telaio per un quadriciclo elettrico in solidworks.
    Tutti quanti gli elementi sono stati creati dal pannello saldature/estrusione base.

il telaio è questo
    1.JPG

avviando però il tool Solidworks Simulation, non riesco ad aggiungere i giunti dove vorrei, ma compaiono solo qui
    2.JPG
    inficiando la corretta riuscita dello studio delle deformazioni del telaio.

Provando a selezionare come elementi di trave le barre orizzontali, fuoriesce questo messaggio di errore
    3.JPG

il telaio è stato creato all'interno della stessa parte. Il mio dubbio quindi è che il problema potrebbe essere che il telaio è per l'appunto una parte e non un assieme.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
    grazie

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Io trasformerei tutti i tubolari in solidi, eliminerei i giunti e farei un fem di mesh solida non congruente.
    Se invece analizzi come travi é un approccio semplificato di struttura e non so se è quello che vuoi davvero.

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Io penso invece che l'approccio a travi sia quello giusto. altrimenti, se non riesci, potresti provare con un approccio a shell. in questo modo il modello gira rapidamente. Per fare un modello solidi che dia dei risultati corretti la mesh dovrebbe essere molto fitta con tempi di soluzione lunghi.
    Per il modello shell puoi fare una copia di tutte le superfici esterne, e meshare quelle. cerca di evitare raggi di raccordo e complicazioni del genere.
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Solitamente il modello trave non da risposte corrette nelle giunzioni visto che sono raccordate e speciali. Comunque per una idea di massima può andare bene. Io sono per la mesh solida fitta a tutto il corpo

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Solitamente il modello trave non da risposte corrette nelle giunzioni visto che sono raccordate e speciali. Comunque per una idea di massima può andare bene. Io sono per la mesh solida fitta a tutto il corpo
    quello che dici è vero, ma normalmente si fa prima un modello semplificato, e poi si studiano gli incastri, magari con modelli più particolareggiati. Se fai un modello solido di tutto così preciso da studiare gli incastri, ti gira una settimana..
    Poi, per carità ad ognuno il suo approccio. Ma la mia considerazione nasce dal fatto che dovresti mettere almeno tre elementi nello spessore e far girare un modello del genere con una mesh a tre elementi nello spessore mi sembra follia.
    Il modello shell è quello che da la risposta migliore, che ha il miglior bilanciamento tra dimensione del modello e precisione. Per quanto riguarda una sezione tubolare a parte sottile, gli elementi shell sono quelli che danno la migliore precisione.
    se poi proprio hai necessità puoi studiare le giunzioni solide, magari applicando i carichi dal modello shell.
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

ciao, grazie ad entrambi per le risposte. Mi scuso per non avervi risposto prima ma nel frattempo ho dovuto fare delle modifiche al progetto ed il telaio è cambiato parecchio.
    Il nuovo telaio è un assieme costituito da parti create con il comando Elemento Strutturale. Questo è il risultato dell'analisi dei giunti fatta sul nuovo modello
    01.JPG

Comunque ho fatto delle prove seguendo i vostri consigli ed i risultati al momento sono questi

@ meccanicamg: ho trasformato ogni oggetto in corpo solido ed ho avviato l'analisi FEM. Ho applicato un carico di brova su una barra orizzontale ed ho impostato le due piastrine anteriori come elementi fissi. Il software però riscontra dei problemi nella creazione delle mesh 02.JPG

@ onda: usando un modello costruito da travi (profili laterali ed elementi orizzontali) e corpi solidi (piastrine anteriori e profili ad U posteriori). Come geometria fissa ho impostato ancora le due piastrine ed ho applicato un carico nella barra orizzontale posteriore. Nella creazione dei giunti però riscontro questo problema
    03.JPG
    Per travi corte non capisco cosa intenda, poichè tutti gli elementi corti dell'assieme sono trattati come corpi solidi.
    Ho comunque avviato l'analisi ed il risultato è questo
    04.JPG

Non ho ancora avuto modo di provare le altre due strade (shell e profili laterali privi di raccordi), e lo farò in mattinata. Nel frattempo vi ho voluti aggiornare sull'evoluzione del problema. Se avete anche altre strade da consigliare sarei felice di fare altri tentativi

grazie a tutti e due

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

ho provato ad eliminare i raccordi dai profili laterali del telaio, costruendo sempre il profilo tramite gli elementi strutturali.
    il risultato del calcolo fem però è questo 05.JPG
    quindi il software ha ancora problema la creazione delle mesh

per quanto riguarda invece la copia delle superfici esterne, potresti spiegarmi meglio come fare? perchè nel tab superfici non riesco a trovare nessun comando per l'estrazione delle superfici.
    Ad ogni modo se estraggo solo le superfici esterne, che in quanto tali hanno uno spessore nullo, come posso sapere se lo spessore che ho dato ai tubolari sia corretto per reggere il mio carico?

comunque ho provato ad avviare il calcolo solo sul profilo del telaio ed il risultato è questo
    06.JPG
    non so per quale motivo ma solidworks individua travi corte anche in questo modello. Ho provato ad avviare ugualmente il calcolo ed ho ancora problemi nella creazione delle mesh
    07.JPG

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

per copiare le superfici esterne fai un offset a 0mm della superficie.
    quando solidworks simulation sente che l'elemento non ha spessore lo tratta come shell e lo spessore deve essere immesso a mano nelle proprietà di simulation
    A. Einstein

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Fare fem solida non congruente con la gestione mesh delle zone fallite. Come trave avrai sempre problemi difficilmente risolvibili...non é ottimizzato per queste analisi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

@ onda: ho fatto una prova solo sul profilo laterale del telaio. Ho creato un offset a 0mm della superficie esterna del profilo creato dall'elemento strutturale. Tramite Cancella Corpo ho quindi cancellato il solido dell'elemento strutturale, per lasciare nel modello esclusivamente la superficie offsettata. L'ho quindi inspessita ed ho provato a creare uno studio di carico.
    Questa volta non mi ha più trovato delle travi corte, ma comunque il giunto che compare nell'analisi dei giunti è ancora color oro e soprattutto rimangono ancora i problemi relativi alla creazione delle mesh
    08.JPG

ho quindi provato a creare la mesh prima di spingere il tasto esegui, ed ho successivamente avviato il calcolo delle sollecitazioni dopo aver costruito la mesh.
    Il calcolo questa volta è stato eseguito, ma la mesh è incompleta e parte del telaio non è stata creata.
    09.JPG

@ meccanicamg: "Fare fem solida non congruente con la gestione mesh delle zone fallite" scusami ma non ci ho capito nulla.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima