Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
    Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TECNOMODEL Visualizza Messaggio
    non riesco a farmi un idea precisa dei suoi limiti.
    A me sembra che i limiti siano da vedere in Autocad oppure, ma qua lo dico e subito dopo lo nego, in chi non vuole usare tuttoInventor.
    Le uniche cose che rimpiango veramente di Autocad, e l' ho già scritto diverse volte, sono lo snap nel posizionamento delle quote e delle viste ( non vado oltre, al limite spiegherò ) e la facilità di fare una messa in tavola di un pezzo simmetrico, cosa che con Inventor richiede una bella attenzione nella modellazione o il rifacimento completo della messa in tavola.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Magari non li conosco io, ma quali tipi di archi e cerchi mancherebbero????

Legare le dimensioni sviluppate con una tabella, con Inventor si farebbe anche meglio (per come ho capito, ma dovrei sapere di preciso cosa si deve fare) specialmente in fase di modifica.

Fare il copia/incolla da Autocad è un suicidio...

Non per fare il saputello, ma non conosco nessuno che, dopo aver imparato ad adoperare come si deve il 3D, voglia tornare al 2D perché è più "comodo".
    Invece conosco persone che, non sapendo fare ad adoperare il 3D dicono che "non serve".
    Dipende comunque sempre da quello che si deve fare e se l'investimento vale la candela, quello si, ma che non lo si usi perchè (da come dici) vogliano farti pensare che sia più "limitante" quello no.
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    A me sembra che i limiti siano da vedere in Autocad oppure, ma qua lo dico e subito dopo lo nego, in chi non vuole usare tuttoInventor.
    Le uniche cose che rimpiango veramente di Autocad, e l' ho già scritto diverse volte, sono lo snap nel posizionamento delle quote e delle viste ( non vado oltre, al limite spiegherò ) e la facilità di fare una messa in tavola di un pezzo simmetrico, cosa che con Inventor richiede una bella attenzione nella modellazione o il rifacimento completo della messa in tavola.

Anche il discorso della simmetria è utilizzato, proprio sui pezzi che dicevo prima da calibrare c'è poi la necessità di realizzarli specchiati.
    Mi si dice quindi che è più conveniente farli in Autocad.
    Io credo però che modellando in maniera corretta si possa ottenere il pezzo simmetrico con relativo poco lavoro.

Tu in un caso del genere come modelli?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Magari non li conosco io, ma quali tipi di archi e cerchi mancherebbero????

Legare le dimensioni sviluppate con una tabella, con Inventor si farebbe anche meglio (per come ho capito, ma dovrei sapere di preciso cosa si deve fare) specialmente in fase di modifica.

Fare il copia/incolla da Autocad è un suicidio...

Non per fare il saputello, ma non conosco nessuno che, dopo aver imparato ad adoperare come si deve il 3D, voglia tornare al 2D perché è più "comodo".
    Invece conosco persone che, non sapendo fare ad adoperare il 3D dicono che "non serve".
    Dipende comunque sempre da quello che si deve fare e se l'investimento vale la candela, quello si, ma che non lo si usi perchè (da come dici) vogliano farti pensare che sia più "limitante" quello no.

Il quesito sulla tabella è a questo link: http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...te-lavorazioni

Così teniamo divisi i vari argomenti e non incappiamo nell'ira dei moderatori

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Tu in un caso del genere come modelli?
    Il pezzo simmetrico è un dilemma tra la facilità di ottenerlo per derivazione, quindi in un attimo ce l' hai ed è perfettamente rispondente al gemello dritto, e la difficoltà di avere la messa in tavola in breve tempo.
    Mi comporto un po' come capita, cercando di mediare le due necessità.
    Se il pezzo è complesso di quotatura ma la simmetria è data da poche lavorazioni, le rifaccio o meglio le traslo dove servono, così salvo parzialmente la quotatura.
    Se la simmetria è complessa di modellazione e mi serve l' assoluta corrispondenza, mi faccio violenza e derivo il pezzo, già sudando al pensiero di rimettere le quote.
    Per alcuni lavori dove non mi chiedono l' uso di Inventor, metto in tavola il destro, modello come meglio credo il sinistro e specchio la messa in tavola dwg del destro per avere quella del sinistro ( quindi il sinistro non ha una messa in tavola associativa )
    Quando, alla rel. di Inventor 2019, sarà automatico, non avrò più questo dilemma amletico.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

nell'ira dei moderatori
    Non riesco ad irritarmi, spero che qualcuno ti dia risposta.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Il pezzo simmetrico è un dilemma tra la facilità di ottenerlo per derivazione, quindi in un attimo ce l' hai ed è perfettamente rispondente al gemello dritto, e la difficoltà di avere la messa in tavola in breve tempo.
    Mi comporto un po' come capita, cercando di mediare le due necessità.
    Se il pezzo è complesso di quotatura ma la simmetria è data da poche lavorazioni, le rifaccio o meglio le traslo dove servono, così salvo parzialmente la quotatura.
    Se la simmetria è complessa di modellazione e mi serve l' assoluta corrispondenza, mi faccio violenza e derivo il pezzo, già sudando al pensiero di rimettere le quote.
    Per alcuni lavori dove non mi chiedono l' uso di Inventor, metto in tavola il destro, modello come meglio credo il sinistro e specchio la messa in tavola dwg del destro per avere quella del sinistro ( quindi il sinistro non ha una messa in tavola associativa )
    Quando, alla rel. di Inventor 2019, sarà automatico, non avrò più questo dilemma amletico.
    Visto che a me servono entrambi i pezzi che avranno codice diverso direi che la cosa migliore è modellare pensando già alla specchiatura, quindi dopo un bel save as, e rifare la relativa messa in tavola.

Giusto?

Utente Junior L'avatar di PaoloR1
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore con P.Iva
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor-Mechanical-Solidworks

Predefinito

Se fai il 3d con Inventor, fai la messa in tavola con Inventor. Autocad al massimo ti serve prima del 3d x analizzare determinate cose, e se vuoi te le porti sullo schizzo del 3d.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Qui mi dicono che su Inventor mancano alcune funzioni di Autocad che sono quasi indispensabili nella messa in tavola, soprattutto alcuni comandi di schizzo, e quindi si è sempre continuato ad utilizzare un sistema che deriva dalla vecchia concezione di quando si disegnava a mano e di seguito si è passati a cad 2D.

Qual è la vostra opinione in merito?
    La mia opinione è che siano leggermente fuori di testa...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior L'avatar di PaoloR1
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore con P.Iva
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor-Mechanical-Solidworks

Predefinito

Concordo con marcof.