Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling

Predefinito Metodo di lavoro con Inventor

Buongiorno a tutti,
    come scritto nella mia presentazione sono un nuovo utilizzatore di Inventor e provengo dall'utilizzo di Solidworks.

Vorrei alcune indicazioni sul metodo che utilizzate con questo cad, in particolare:

Come gestite il flusso di lavoro? Create il modello 3d ed in seguito la messa in tavola completa? Oppure create la messa in tavola con Autocad?
    Se operate con il secondo metodo come gestite poi le eventuali modifiche? E' possibile mantenere l'associatività dei vari file 3d e 2d?
    Se modifico il 3d in automatico mantengo le modifiche sulla messa in tavola anche se fatta con Autocad?

A breve parteciperò ad un corso sul sistema, se intanto potete darmi qualche anticipazione arriverò al corso con qualche strumento in più da cui partire.

Grazie e buon lavoro.

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Messa in tavola con Inventor.
    Se usi Autocad non avrai la corrispondenza, in alcun modo.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione utensili speciali
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor Professional 2009

Predefinito

Bhe non é detto. A me é capitato di dover realizzare tavole con il 2D (mechanical) partendo da un file 3D. Semplicemente crei una tavola con inventor delle viste di interesse, salvi in formato DWG, poi apri il tuo file 2D con il comando "adcenter" e vai a cercarti il file dwg appena salvato da Inventor.
    Ora lo selezioni, doppio click e ti compaiono i blocchi, ovvero le varie viste che hai generato poco prima; le trascini all'interno del tuo foglio, le posizioni e fai quel che ti serve.
    Quando andari a modificare il 3D, dovrai ricordarti di aprire il DWG di Inventor, aggiornarlo, salvarlo sovrascrivendolo, aprire la tavola 2D e una volta ricercato il blocco interessato, tasto destro "ridefinisci" o "aggiorna".

So che é molto laborioso, ma é l'unico modo questo. Spero di essere stato d'aiuto, nel caso resto a disposizione per chiarimenti!

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Scusa, ma quale sarebbe l'utilità di tutto questo ?...
    Saluti
    Tarkus

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Scusa, ma quale sarebbe l'utilità di tutto questo ?...
    Non so se ti riferivi alla mia domanda o alla risposta di Eden, chiarisco la mia esigenza.
    Ho cambiato azienda ed in questa ho trovato un metodo di lavoro misto.
    Si fa lo studio preliminare in 2d con Autocad, poi si fanno le parti e gli assiemi con Inventor ma la messa in tavola rimane fatta in Autocad.
    Vorrei cambiare questo metodo e passare a lavorare partendo dal 3D con relative messe in tavola collegate.
    Naturalmente devo riuscire a continuare a lavorare anche sull'esistente e non posso pensare di imporre un nuovo sistema annullando totalmente il precedente.
    Vorrei quindi trovare il modo di cominciare ad usare il mio metodo ed allo stesso tempo far si che chi è già all'interno abbia la possibilità di continuare a lavorare come sua abitudine.
    Poi si vedrà nel tempo se il mio metodo porta o meno vantaggi e quindi si deciderà se applicarlo a fondo o meno.

Altri suggerimenti sono sempre ben accetti.

Buon lavoro

'NaVorta
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TECNOMODEL Visualizza Messaggio
    Non so se ti riferivi alla mia domanda o alla risposta di Eden, chiarisco la mia esigenza.
    Ho cambiato azienda ed in questa ho trovato un metodo di lavoro misto.
    Si fa lo studio preliminare in 2d con Autocad, poi si fanno le parti e gli assiemi con Inventor ma la messa in tavola rimane fatta in Autocad.
    Vorrei cambiare questo metodo e passare a lavorare partendo dal 3D con relative messe in tavola collegate.
    Naturalmente devo riuscire a continuare a lavorare anche sull'esistente e non posso pensare di imporre un nuovo sistema annullando totalmente il precedente.
    Vorrei quindi trovare il modo di cominciare ad usare il mio metodo ed allo stesso tempo far si che chi è già all'interno abbia la possibilità di continuare a lavorare come sua abitudine.
    Poi si vedrà nel tempo se il mio metodo porta o meno vantaggi e quindi si deciderà se applicarlo a fondo o meno.

Altri suggerimenti sono sempre ben accetti.

Buon lavoro
    azienda che vai,metodo di lavoro che trovi,come si dice :
    t'hadadatta

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 'NaVorta Visualizza Messaggio
    azienda che vai,metodo di lavoro che trovi,come si dice :
    t'hadadatta
    Ha dell' incredibile ma ce ne sono più di quanto si possa pensare, anche " grandi " nomi.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Quindi mi confermate che non ha molto senso come metodo di lavoro.
    Io provengo da Solidworks e quindi gestivo tutto partendo dai 3D e mettendo poi in tavola con gli strumenti dedicati.
    Qui mi dicono che su Inventor mancano alcune funzioni di Autocad che sono quasi indispensabili nella messa in tavola, soprattutto alcuni comandi di schizzo, e quindi si è sempre continuato ad utilizzare un sistema che deriva dalla vecchia concezione di quando si disegnava a mano e di seguito si è passati a cad 2D.

Qual è la vostra opinione in merito?

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Elenca le funzioni "indispensabili" che a Inventor mancano, per cortesia.... Ma devono essere indispensabili eh :-P :-D

Nel senso: lo so benissimo che ciò che disegni in Autocad in 2D non riuscirai o faresti fatica a disegnare in Inentor in ambiente tavola... e tengo a specificare "in ambiente tavola"... ma vorrei capire quali sono i comandi che, partendo dalla modellazione 3D e la successiva messa in tavola in 2D Inventor, mancano di fondamentale...

Potrebbe essere solo la mancanza di voglia di "cambimento" (come solito) di metodi obsoleti... perchè quello si, se si vuole avere qualcosa che funzioni e che vena gestito in Inventor, bisogna dimenticarsi Autocad e cambiare abitudini e usarlo solo per le esportazioni per chi legge i DWG o simili necessità.
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Senior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Elenca le funzioni "indispensabili" che a Inventor mancano, per cortesia.... Ma devono essere indispensabili eh :-P :-D

Nel senso: lo so benissimo che ciò che disegni in Autocad in 2D non riuscirai o faresti fatica a disegnare in Inentor in ambiente tavola... e tengo a specificare "in ambiente tavola"... ma vorrei capire quali sono i comandi che, partendo dalla modellazione 3D e la successiva messa in tavola in 2D Inventor, mancano di fondamentale...

Potrebbe essere solo la mancanza di voglia di "cambimento" (come solito) di metodi obsoleti... perchè quello si, se si vuole avere qualcosa che funzioni e che vena gestito in Inventor, bisogna dimenticarsi Autocad e cambiare abitudini e usarlo solo per le esportazioni per chi legge i DWG o simili necessità.

Ti riporto sempre quello che mi hanno raccontato:
    Alcuni comandi di schizzo mancano, ad esempio alcuni tipi di archi e cerchi.
    In più ci sarebbe un particolare che in fase di sviluppo va "calibrato" empiricamente, quindi le modifiche sono numerose.
    Su queste modifiche va poi legata una tabella in cui indicare le coordinate per eseguire il percorso utensile, si ritiene quindi che sia più conveniente fare il tutto su Autocad ed una volta trovato il settaggio riportare in Inventor facendo un semplice copia/incolla dello schizzo e relativa estrusione.

A me sembra un metodo a dir poco farraginoso, non conoscendo però Inventor a fondo non riesco a farmi un idea precisa dei suoi limiti.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima