Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito sottrazione booleana o simile per creare spacco

Salve a tutti,
    vorrei creare un incastro tra 2 pezzi, quale funzione devo usare?? non riesco a trovare la funzione che sta per "sottrazione booleana"
    la cosa più simile che ho trovato è "interseca" ma non riesco ad ottenere quello che vorrei

allego una foto del risultato che vorrei ottenere fatto con un altro programma e allego il file di solidworks..

In pratica faccio l incastro in uno dei 2 pezzi tramite taglio estruso, poi tramite sottrazione dovrei ottenere l incastro anche nell altro, devo evitare però di disegnare l incastro tramite schizzo anche sull altro pezzo perchè questo è un esempio fatto con solo 2 pezzi.. ,ma se dovessi farlo su 50 pz che si intersecano con uno solo a disegnare per tutti il taglio estruso sarebbe da pazzi..

grazie x l attenzione

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg inc.jpg (127.6 KB, 8 Visualizzazioni)
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

inserisci>funzioni>intersezione

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikkke Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    vorrei creare un incastro tra 2 pezzi, quale funzione devo usare?? non riesco a trovare la funzione che sta per "sottrazione booleana"
    la cosa più simile che ho trovato è "interseca" ma non riesco ad ottenere quello che vorrei
    Il comando lo trovi dentro "abbina", dove puoi ricavare la sottrazione, intersezione o unione di due o più corpi. Quello che non ti consente di fare è conservare il corpo usato per fare la sottrazione.
    Se tu potessi lavorare in assieme invece che dentro la parte multicorpo avresti la funzione "cavità" che farebbe quello che ti serve.
    Questo con la 2013. Non so se con le versioni successivie il comando "abbina" abbia subito modifiche per conservare il corpo sottratto
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

quindi per fare tutto questo ci sarebbe anche un modo per evitare di disegnare anche il primo spacco con il taglio estruso??? in assieme non ho mai lavorato, non so niente di quell ambiente..
    dovrei mettere insieme tra di loro i 2 parallelepipedi privi degli spacchi in pratica??

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikkke Visualizza Messaggio
    quindi per fare tutto questo ci sarebbe anche un modo per evitare di disegnare anche il primo spacco con il taglio estruso???
    E come fai? Se uno dei due parallelepipedi non ha già il taglio estruso e lo sottrai dall'altro il taglio mi sembra ovvio che verrà lungo quanto l'intersezione dei due solidi. QUesto indipendentemente dal software che usi.

in assieme non ho mai lavorato, non so niente di quell ambiente..

Se non l'hai mai usato solo perchè preferisci fare tutto nella parte con il multicorpo allora sbagli completamente modo di lavorare. SWX non è Rhino.

dovrei mettere insieme tra di loro i 2 parallelepipedi privi degli spacchi in pratica??
    Naturalmente no, li metti insieme con lo spacco in uno solo dei due, poi sottrai quello con lo spacco dall'altro. In assieme lo puoi fare con il comando "cavità".
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    E come fai? Se uno dei due parallelepipedi non ha già il taglio estruso e lo sottrai dall'altro il taglio mi sembra ovvio che verrà lungo quanto l'intersezione dei due solidi. QUesto indipendentemente dal software che usi.

Se non l'hai mai usato solo perchè preferisci fare tutto nella parte con il multicorpo allora sbagli completamente modo di lavorare. SWX non è Rhino.

Naturalmente no, li metti insieme con lo spacco in uno solo dei due, poi sottrai quello con lo spacco dall'altro. In assieme lo puoi fare con il comando "cavità".
    vi ringrazio.. x quel che riguarda l ambiente assieme oggi proverò, non l ho usato perchè per costruire il multicorpo avevo abbinato tra di loro le quote degli spessori con le equazioni in modo che se lo avessi cambiato a uno cambiava per tutti.. anche la larghezza del taglio estruso dello spacco è pari al valore dello spessore.. se queste cose si possono fare anche da assieme non lo sapevo..