Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Aosta
    Software
    catia v5 r19

Predefinito problema analisi fem catia NOVIZIO

Buonasera a tutti,
    ho passato una buona mezz'oretta a navigare sul forum cercando qualcuno che avesse avuto il mio stesso problema per non aprire una nuova discussione ma non l'ho trovato.Nel caso in cui mi sia sfuggito chiedo scusa in anticipo.
    Come ho messo nella presentazione sono un laureando in ingegneria meccanica che si è trovato a usare 3 diversi software tra cui catia nx e solidworks per delle analisi statiche.
    Detto questo su nx e sw sono riuscito nell'intento ora su Catia mi si presenta questo problema:
    Importato il mio file stp il programma lo "carica" riconoscendolo e dopo aver applicato il materiale entro nell'ambiente generative structural analysis dove dopo aver scelto la simulazione statica non posso però accedere a nessun comando!
    Le varie tendine con i carichi e i vincoli sono "grigie" e non posso utilizzare nessuna funzione per definire l'analisi!
    In cosa sbaglio dunque?Premetto che ho visto dei tutorial su vari siti e ho seguito l'iter proposto da questi ultimi non capisco dunque perche quelle tendine rimangono inattive.
    Sicuramente sarà una stupidaggine o un mio banale errore.
    Restando nella mia attuale "ignoranza" vi ringrazio per eventuali risposte
    Davide

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Non conosco il modulo,

solitamente le icone di catia rimangono sottoevidenziate quando nella parte non è presente un'entità a cui si possa applicare l'operazione, per esempio i raccordi sono ingrigiti se non hai ancora realizzato un prisma...

Oppure se le features non sono aggiornate (ed è presente la spirale colorata di fianco al simbolo),

quindi devi individuare quali elementi non sono aggiornati oppure sono mancanti, per es. se per l'analisi devi applicare una pressione in un punto, immagino dovrai inserire sia il punto che il valore e poi avviare la funzione di calcolo

fammi sapere

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Aosta
    Software
    catia v5 r19

Predefinito

Credo di aver individuato il problema, come dici tu le features non sono aggiornate, hanno tutte la spirale bianca di fianco.
    Inoltre aprendo la parte individualmente mi sono accorto che dal file step iniziale catia non mi riconosce il pezzo come solido ma mi dice che è "vuoto".Cosa posso fare per "riempirlo"?Inoltre le features non posso aggiornarle in nessun modo, nel senso che non riesco a modificarle.Ti ringrazio comunque per l'interessamento.La geometria del pezzo ha proprio delle lacune, il file non è stato importato bene.

catia senza boccole.png

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Aosta
    Software
    catia v5 r19

Predefinito

Mi spiego meglio.
    Il mio complessivo e costituito dalla lamiera e da due boccole, le boccole sono riconosciute come parte la lamiera solo come gruppo geometrico.Cosa devo fare per farglielo riconoscere come una parte unica?Immagine.png

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Aosta
    Software
    catia v5 r19

Predefinito

Sono riuscito a creare una parte dalla lamiera..ma la situazione nella simulazione non cambia..Immagine.png

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Scusa il ritardo...

da quello che vedo hai importato uno step dove i dadi saldati a proiezione sono solidi, mentre la lamiera è una superficie...

scusa se te lo chiedo, ma sei sicuro di aver creato il solido?

prima devi verificare che quella superficie non abbia buchi poi fai un'unione (al limite abbassa la tolleranza) e poi con il comando chiudi una superficie ottieni il solido nel Body e gli dai il materiale.

fammi sapere

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Aosta
    Software
    catia v5 r19

Predefinito

E passato quasi un mese tra tutto e rispondo solo ora.
    Il problema che evidenzi te e molto probabile che ci sia in quanto controllando la lamiera mi sono accorto che effettivamente non era una parte ma solo un "foglio"...tuttavia ho provato a fare delle simulazione con delle travi create da me su catia molto semplici e il problema dell'analisi rimane.
    Nessuna icona nella sezione gen.struc.an. è attiva,nonostante la parte sia effettivamente un corpo con il materiale applicato.Non capisco se è un problema di programma..Immagine.png

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao,

io ho ho fatto così: nuova parte, creato un solido, assegnato il materiale, poi ho semplicemente avviato il modulo generative structural analisys e all'avvio appare una finestra: nuovo caso di analisi, ho scelto analisi statica e le icone sono attive

poi ho assegnato i vincoli e le mesh, premendo sulla calcolatrice vengono fuori i risultati.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Aosta
    Software
    catia v5 r19

Predefinito

Ciao Gianni,
    così faccio anche io infatti, può essere che ci sia un problema nel software?io seguo il tuo stesso procedimento su una parte semplice creata, seguendo un esempio su youtube ma le icone rimangono inattive.
    Non so se disinstallare tutto e reinstallarlo da zero.
    Non capisco perche non vanno le icone..

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Hai un Messaggio Privato