Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

scusa non lo dico. ma perché lo vorresti sapere?
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Utente Junior L'avatar di superbrusche
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista solidworks
    Regione
    toscana
    Software
    catia v5 autocad 2d 3d solidworks 2015

Predefinito

ciao sono un appassionato di catia v5, sono un autodidatta, ma capisco che per saperlo padroneggiare purtroppo non bastano i manuali, anche se fatti abbastanza bene.
    ho preso contatto con la MESconsulting per poter frequentare il corso, spero che questo mi possa portare a poter lavorare con questo meraviglioso programma.
    chiedo a qualcuno se effettivamente questo corso possa portare ad uno sbocco professionale, visto che non sono ingegnere, oppure meglio lasciar perdere e mantenerlo solo come hobby.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Non conosco nello specifico la tua zona, ma mi azzardo a dire che ovunque, non sono più i tempi in cui il solo frequentare un corso di Catia portava con facilità ad avere uno sbocco professionale, in quanto erano le aziende stesse che cercavano persone con conoscenza del CAD, da poter impiegare dopo un periodo di formazione al proprio interno...

Oggi molte persone già valide (non apprendisti) sono precarie e disponibili (con pretese molto ridotte quindi "appetibili" per il mercato).

Secondo il mio modesto parere, non è necessario essere laureato in ingegneria, ma conta l'avere almeno una scuola professionale o tecnica che ti abbia fornito delle basi solide di disegno e aggiungo ancora io, essere dotati di quella che viene chiamata "intelligenza spaziale", oltre quella "logico matematica", sono qualità che consentono di dedicarsi alla progettazione con buoni risultati.

Molto importanti anche:

Esperienze lavorative (non importa quali)
    Passione
    Voglia di studiare
    Disponibilità a spostarsi (se in zona non ci sono aziende)
    Risparmi per pagare il corso
    Intraprendenza
    Fortuna

Detto questo:

se ti ritrovi in molte di queste caratteristiche, suggerisco che è meglio studiare e prepararsi sperando di riuscire, piuttosto che poltrire sul divano in attesa che qualcuno bussi per offrirti un lavoro, allora informati sul corso e cerca di pagartelo magari facendo anche il lavapiatti (se i risparmi sono i tuoi, ti assicuro che l'impegno è maggiore)

Se invece non ti ci ritrovi, poco male, non perderti d'animo e impiega le tue energie pensando ad altri sbocchi.

Utente Junior L'avatar di drpulsae
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Aerospaziale
    Regione
    campania
    Software
    catiav5r20 Patran 2012

Predefinito

Non poteva esserci risposta migliore. Mi permetto di aggiungere che anche l'età conta, e molto. Se sei giovane lanciati con impegno in questa avventura.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disoccupato
    Regione
    Campania
    Software
    Autocad, Catia V5 R18

Predefinito

Salve a tutti, sono un neodiplomato e mi piacerebbe intraprendere questo corso. I miei dubbi sono relativi all'utilità di codesto corso, ho intenzione di impegnarmi al massimo per imparare quante più cose possibili, ma ne trarrò beneficio? questo corso mi servirà realmente a qualcosa? Grazie in anticipo.

Utente Standard L'avatar di New Rider
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Apprendista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks16 + AutocadLt + DraftSight

Predefinito

Tutto serve nella vita. Il problema è se effettivamente lo utilizzerò nella mia carriera lavorativa. Rischieresti di fare un'corso per CATIA e magari trovi un'offerta lavorativa con SOLIDWORKS o viceversa. A mio avviso conviente studiare autonomamente un CAD ( magari quello più in voga nelle tue zone) poi una volta che hai ben chiaro dove andrai a parare iscriverti ad un'corso mirato.

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista solidworks
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

ciao, devo specificare sulla mia età che è già oltre i 40, detto questo ho trovato informazioni anche su di un corso tenuto da " punto net" sia on line che in aula individuale. il corso è di sole 40 ore e dice che è certificato dalla dessault sistem, anche se ancora devo verificare, la sede delle lezioni sono molto più vicine a casa mia, piccolo ma importante particolare è il costo, 200+1600+iva on line,200+2400+iva in aula, compresi tutti i supporti logistici.
    se la certificazione fosse reale non sarebbe costosissimo, ma 40 ore per imparare tutto catia v5 non sono un po' pochine?

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

il Corso di base CATIA V5 certificato DS ha una durata di 5 giorni. Quindi con le 40 ore dovresti farcela. Poi bisogna vedere il tuo tutore che ritmo imposta e quanti siete in classe e che facilità di apprendimento avete
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista solidworks
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

dopo molto travagliare, mi sono deciso a frequentare un corso della punto-net.
    me lo garantiscono come certificato ds, è di 40 ore, con frequenza di 2 ore 3 volte la settimana, ed il corso è individuale.
    la sede del corso è vicino a casa mia e l'orario delle lezioni è abbastanza flessibile.
    certo il corso mi costerà un bel botto, ma se uno vuole le cose fatte per bene e comode, le deve pagare!!!
    speriamo che la formazione che riceverò sia pari all' aspettative, vi faccio sapere

Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista solidworks
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

prossimamente spero di poter riuscire anche a frequentare un corso di solidworks, so che serve anche questo per progettare, che è un modellatore, ma quali sono veramente le differenze fra catia v5 e solidworks, oltre alla disposizione dei comandi, visto che stiamo parlando di due prodotti che provengono dalla stessa ditta, cioè la ds?

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima