Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito Inventor 2015, grane vecchie e nuove (soprattutto vecchie)

Buona sera.
    Ho provato a "giocare" un po' con Inventor 2015 e ho notato che alcuni problemi già esistenti sulle vecchie versioni permangono anche su questa. Si tratta di problemi dei quali avevo già parlato. Uno è più che altro un limite del programma: il fatto che non permette di eseguire filettature sugli assiemi come invece si possono eseguire sulle parti (se ne era parlato qui).
    Così come è un limite del programma il problema che avevo sollevato qui, come anche questo e questo.
    Un' altra cosa che mette Inventor in difetto rispetto alla concorrenza è che durante la quotatura delle messe in tavola non riconosce i fori, filettati e non. Mi spiego: se io sul modello eseguo un foro, ad esempio, Ø13, con altri CAD nella messa in tavola andrò a quotare il foro in sezione chiedendo la distanza tra le due linee che rappresentano il foro e il programma mi aggiungerà automaticamente il segno di Ø, oppure l' indicazione della filettatura se si tratta di un foro filettato (es. se il foro è 1/4"G mi scriverà 1/4"G e non 13.157). Inventor invece mi indica brutalmente la distanza tra le linee, e devo essere io a intervenire per avere la quota corretta.
    Poi c' è questo che non è un limite ma un vero e proprio baco che molto probabilmente Inventor si trascina dietro fin dalla sua nascita (da 5 o 6 versioni di certo) e che nessuno finora ha mosso un dito per risolvere.
    Una cosa poi che trovo priva di senso è che non si possano inserire le saldature nelle parti multicorpo (sempre al contrario di quanto avviene in altri software). A che serve il multicorpo se non a fare dei saldati?
    Speriamo nel 2016...
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito

Se si è notato, non ho fatto i nomi dei vari software con cui ho confrontato Inventor: la cosa è assolutamente voluta, perché lo scopo della discussione che ho aperto non è certo quello di sparare a zero su Inventor o di pubblicizzare altri CAD, ma solo di dire la mia su dove Inventor potrebbe essere migliorabile.
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da d-prom Visualizza Messaggio
    Se si è notato, non ho fatto i nomi dei vari software con cui ho confrontato Inventor: la cosa è assolutamente voluta, perché lo scopo della discussione che ho aperto non è certo quello di sparare a zero su Inventor o di pubblicizzare altri CAD, ma solo di dire la mia su dove Inventor potrebbe essere migliorabile.
    Parlarne e confrontarsi tra di noi è senz'altro utile e costruttivo.
    Sperare che Autodesk veda questo forum, legga di cosa stiamo discutendo e si regoli di conseguenza, è una pia illusione,
    Ti rimando a questa vecchia discussione:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...nti-Desiderati
    come vedi, da allora nessuno ha più aggiunto parola.
    D'altronde Inventor è uno dei software più venduti nonostante queste e altre lacune, grazie al fatto che convergono su questo software prima o poi un infinità di utenti di Autocad (me compreso).
    Forse è anche questa una ragione per cui gli sviluppatori Inventor si fanno un sacco di seghe mentali e non affrontano in maniera seria problemi dell'utenza.
    In alte parole dormono sugli allori e a noi non resta altro che capire se comunque sia è un software idoneo per il nostro lavoro oppure dirigersi verso altre soluzioni.
    Saluti
    Tarkus